Ozpetek, Ferzan - Un giorno perfetto

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vengono raccontate le 24 ore che precedono l'irruzione della polizia nell'appartamento di Antonio, autista di un onorevole, separato e padre di due figli, dopo che la vicina di casa ha sentito degli spari provenire dall'appartamento.
Si dipanano diverse storie, quelle di Antonio e della ex moglie Emma, dei loro figli e della nonna, quella dell'onorevole e della seconda moglie, del figlio di primo letto e della figlioletta, quella dell'insegnante di Valentina, figlia di Antonio e di Emma, quella di una una misteriosa donna che tutti i protagonisti incontrano sulla loro strada.
La storia vuole rappresentare una situazione estrema e tragica del comportamento umano e genitoriale patologico, e l'argomento viene trattato con delicatezza anche se risulta eccessiva l'enfasi nelle storie, nei comportamenti degli attori, nella recitazione, nei primi piani insistiti e spesso incomprensibili.
Il film è tratto da un romanzo di Melania Mazzucco e ha un andamento molto alterno, con una regia insistita fino all'esaperazione e spesso con soluzioni recitative improbaili.
 

cora

New member
Un giorno perfetto: bel film, aderente al libro .. brava la scrittrice e bravo il regista..
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho preferito il libro (anche se la Mazzucco ne ha scritto di migliori).
Mastandrea è un attore che mi piace molto però qui il suo ruolo non è positivo.
Ed anche del regista ho gradito parecchi film.
Della Mazzucco sto ancora aspettando il film tratto dal suo romanzo (per me) migliore, Vita, ma forse è meglio che non lo facciano, potrebbe essere un'altra delusione :boh:.
 
Ultima modifica:

cora

New member
vita ..della mazzucco

BELLISSIMO ROMANZO CHE MI HA APERTO GLI OCCHI SULLA NOSTRSA EMIGRAZIONE VERSO GLI STATI UNITI. Nche i nostri bambini venivano imbarcati da soli e spediti verso l' avventura in un mondo nuovo...argomento che non mi sembra essere stato affrontato finora nel cinema e che invece lo meriterebbe..
 
Alto