Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Noi che ci vogliamo così bene

Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Serrano, Marcela - Noi che ci vogliamo così bene

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1130
    Thanks Thanks Received 
    381
    Thanked in
    231 Posts

Predefinito Serrano, Marcela - Noi che ci vogliamo così bene

Racconto tipicamente al femminile.Scorrevole e di facile lettura,è la storia di quattro amiche che si ritrovano dopo anni,non a caso,sulle rive di un lago,libere da impegni e obblighi,una vacanza dello spirito insomma...per raccontarsi e ricordare fatti e sensazioni,con la consapevolezza che le loro vite avrebbero potuto essere diverse,se la loro giovinezza non avesse coinciso con la storia politica del loro paese,il Cile.La causa comune aveva assorbito anche il loro destino,per ritrovarsi poi alle soglie del duemila in una società moderna e sopratutto individualista,un'individualità che loro assaporeranno ora,ormai mature.Bello,a me è piaciuto....

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    415
    Thanked in
    295 Posts

Predefinito

Anche a me è piaciuto molto, la Serrano rievoca in modo semplice ma chiaro la storia del periodo, raccontando contemporaneamente con sensibilità la crescita delle protagoniste e l'evolversi dei loro sentimenti. Consiglierei i libri della Serrano soprattutto alle donne, sono indubbiamente romanzi "al femminile".

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

anche io ho letto questo romanzo e concordo con alessandra che sia un romanzo "femminile" e forse è questo il limite della Serrano secondo me, il suo romanzo non solo comprende un'unica visione, ma la esaspera un po'.

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    37
    Thanks Thanks Received 
    70
    Thanked in
    53 Posts

Predefinito

Io ho letto diversi romanzi della Serrano proprio perchè mi piace la letteratura "al femminile", però alla fine diventa monotona e credo che lei non si sia saputa reinventare ad ogni nuovo libro ripetendo più o meno gli stessi schemi.
    .

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Quattro amiche vanno in vacanza assieme per rilassarsi e staccare dalla vita quotidiana. Uhm, bene.
    Peccato che poi inizino dei ricordi non contestualizzati, troppo frammentati che fanno sembrare il libro una puntata di Studio Aperto.
    CI ho messo un centinaio di pagine per lasciarmi coinvolgere dai racconti delle protagoniste, e alla fine il libro si è guadagnato la sufficienza.
    Ci sono delle parti molto belle, altre invece sono noiosette e insignificanti.
    Un libro mediocre.
    Si può leggere, ma c'è di meglio!
    3/5

"Nel rendere pubblica una cosa privata, trasformi la colpa in vergogna, stato d'animo molto più dominabile."

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Ho riletto questo libro solo perché un'amica me l'ha imprestato e mi ha detto di leggerlo e poi mi avrebbe spiegato il perché. Io l'ho riletto e aspetto di rivedermi con l'amica molto presto per sapere il perché ho dovuto farlo.

Marcela Serrano è una di quelle scrittrici che in quanto donna ha voluto indagare l'universo femminile, raccontando gli avvenimenti di donne che lavorano, amano, fanno figli, ecc. Donne moderne, piene di impegni e di idee ma che soffrono scelte sbagliate, soprattutto in campo maschile, e condizionamenti sociali, come quelli del Cile, prima, durante e dopo la dittatura. Ma quello che potrebbe essere un punto di forza, il narrare al femminile, si trasforma in un limite secondo me, perché oltre a raccontare discretamente storie di donne, altro non fa. Alla fine tutto risulta slegato e tutto sommato fine a se stesso.