Gondry, Michel - Se mi lasci ti cancello

samanthofox

New member
Nascita ed alterne vicende della relazione sentimentale fra i protagonisti, Joel/Jim Carrey - Clementine/Kate Winslet. L'utilizzo dell'espediente fantascientifico della "cancellazione selettiva della memoria" costituisce l'occasione per un viaggio nella mente del protagonista maschile, accompagnato da una serie di sottotrame che arricchiscono e completano la narrazione.

Il film è davvero molto bello e nasce dalla collaborazione fra due i due geni Michel Gondry e Charlie Kaufman.
Bravissimi anche gli attori, da evidenziare in particolare l'ottima prestazione di Jim Carrey, perfettamente a suo agio anche in un ruolo drammatico.
Unico neo: il titolo della versione italiana.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho trovato il film interessante dal punto di vista tecnico, questa voglia di comunicare attraverso il racconto per immagini la frantumazione della memoria e dei processi cognitivi legati ad essa.
Si cerca di rappresentare gli aspetti cognitivi non usando i significati simbolici ma attraverso il fluire delle immagini e degli eventi in modo da confondere gli aspetti temporali e di studiare attraverso la tecnica filmica i meccanismi del ricordo.
Interessanti alcune scene come quella in cui Jim Carrey è oggetto, soggetto e spettatore della realtà.
Questo continuo insistere sulla complessità dei nostri processi mentali toglie pathos al film che a tratti diventa una fredda sperimentazione che schiaccia la storia, storia che esce un po' perdente e della quale non si riesce a cogliere l'insieme.
Ho trovato un po' scontato ricorrere al colore dei capelli per identificare il filo di una delle tre storie, in cui si voleva sottolineare la coazione a ripetere dei protagonisti e la circolarità degli eventi.
Jim Carrey inizialmente mi sembrava un "tentato" Jeremy Irons e la Winslet, pur nella sua spontaneità, era troppo poco ambigua, visto il personaggio che doveva interpretare.
Alla fine l'ho trovato un po' pretenzioso e riuscito a metà.

Un 7 e mezzo perchè riconosco un grande lavoro di comunicazione dietro questo film, solo che non è arrivato completamente.
 

risus

New member
visto un po di tempo fa... ricordo che appena terminato ho avuto l'impulso istintivo di andare a rivedere alcune scene e alcuni dettagli che, visto il finale, acquisivano un senso che durante la prima visione non avevo colto...
sicuramente una buona idea, quantomeno originale e sviluppata abbastanza bene. Ottimo Jim Carrey, i ruoli drammatici gli si addicono di più secondo me; la Winslet mi è piaciuta un po' meno.
da vedere sicuramente, non fatevi scoraggiare dal titolo!!!!:mrgreen:
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
A me questo film è piaciuto davvero tantissimo! Non so perchè, ma mi ha proprio preso :p Alcune scese sono davvero degne di nota, almeno per quanto riguarda i dialoghi ;)
Come altre persone hanno già ricordato, il titolo in italiano è davvero stupido e fa pensare ad una commediola altrettanto stupida... Ma volete mettere con Eternal Sunshine of a Spotless Mind ? :p
 

ayla

+Dreamer+ Member
Ricordo che mi era piaciuto tantissimo, emozionante, intenso e malinconico, con un Carrey oserei dire sorprendente...devo riprenderlo in mano comunque, son passati diversi anni dalla visione.
 

praschese89

New member
Come avete già detto voi il titolo in italiano è orribile, ma il film invece è molto bello, profondo, dolce, ironico, malinconico, a tratti drammatico, mette ansia...;le idee e le tecniche utilizzate da Gondry e Kaufman sono a dir poco geniali e visionarie, grandissimi!
L'idea di "far entrare" Clementine nei ricordi di Joel dei quali lei non faceva parte con lo scopo di farla restare nella sua memoria anche dopo l'avvenuta cancellazione è assolutamente geniale, non mi viene altra parola.
Non era per nulla facile costruire un film partendo da idee così ambiziose e per me ci sono riusciti alla grande, mi ha colpito; lo stesso Jim Carrey si è rivelato una bella sorpresa in questo ruolo, per fortuna che alla fine hanno scelto lui al posto di Nicolas Cage che era stato il primo preso in considerazione per la parte.
Mentre guardavo il film mi è subito venuto da pensare a Philip Dick!
Da vedere :wink:
 
Ultima modifica:

Jessamine

Well-known member
L'ho visto recentemente, e a parte la terrificante traduzione italiana del titolo (lo so che l'avete già detto, ma porca miseria, credo sia davvero una delle traduzioni che mi sia mai capitata sotto gli occhi: soprattutto dal momento che il titolo trovato in italiano secondo me appiattisce tantissimo l'idea di fondo del film, facendolo sembrare qualcosa di stupido, una commediola da quattro soldi :W).
Devo dire che mi è piaciuto veramente tanto, con un Jim Carrey fantastico, l'ho trovato un film per certi versi straziante, malinconico, ma al tempo stesso credo mi abbia un po' scaldato il cuore.
Anche io, arrivata alla fine, ho avuto subito la voglia di rivedere alcune scene che "col senno di poi" si sarebbero rivelate molto significative, ma purtroppo non ne ho avuto la possibilità.
Vorrà dire che dovrò trovare il modo di ripetere la visione totale, prima o poi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Spoiler - finale

Non l'ho trovato semplicissimo, sicuramente molte cose mi sono sfuggite :mrgreen:
Idea geniale quanto inquietante, quella di poter intervenire sulla memoria delle persone e manipolarla. Quante volte saremmo tentati dal desiderio di cancellare un ricordo che ci fa soffrire? Ma quanti, poi, lo farebbero davvero, se fosse possibile? :OO Più che la storia in sé, ad affascinarmi è stata l'idea di base e il processo mentale di Joel, soprattutto nel momento in cui cambia idea e contemporaneamente l'addetto si distrae :mrgreen: la parte in cui, nella sua mente, è tutto mescolato e spezzettato :? E poi, il finale, in cui i due si riincontrano e si riinnamorano e ascoltano il nastro senza ricordare niente, a dimostrazione del fatto che è tutto inutile, che si può manipolare, forse, la mente ma non il cuore e che i protagonisti sono pronti a ripetere tutto.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho visto anche io, ma poi non l'ho commentato... mi associo ad Alessandra :wink:.
Adoro entrambi gli attori, Carrey poi ha una mimica facciale spettacolare.
 

Brandy Alexander

New member
Gondry è uno dei registi piu sopravvalutati degli ultimi anni, hanno tutti scambiato il suo esibizionismo per visione deformante della realtà,e questo film è la prova iniziale della sua carriera da incantatore di cinefili poco attenti e timorosi di non stare al passo con le ultime tendenze.
Pubblicitá sei e pubblicitá ritornerai...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
La tematica del film non mi coinvolge (i film surreali non mi piacciono in genere) ma i due protagonisti sono riusciti a farmi andare oltre il nucleo intorno a cui ruota il film (la cancellazione dei ricordi appartenenti ad una storia d'amore), sono favolosi, Jim appare un ragazzo nostalgico, sentimentale, sognatore, credibilissimo e molto tenero, Kate è energia pura, forse la parte più razionale della coppia, dominante, affascinante (Kate è perfetta nel ruolo dell'anticonformista), resa ancora più vera dall'assenza di trucco e dal look un po' punk, mi piace moltissimo.
Sono bravissimi e il film è stato piacevolissimo, una nota di merito anche per Kirsten Dunst, nel ruolo di una collaboratrice della clinica con un animo sensibile e romantico, e con uno sguardo sempre immerso in un suo personale mondo, intenso, lei è molto brava sempre, e svolge un ruolo da moderno cupido.
La colonna sonora mi piace, riguardo al titolo no comment, non c'entra nulla con il senso del film.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Complesso, incasinato, sconvolgente! Film bellissimo e profondo che, al netto dei continui "giochi" mentali cui i personaggi sono sottoposti, lascia un messaggio chiaro: siamo certi che cancellare i ricordi sia la cosa giusta? O meglio, siamo certi che sia ciò che davvero vogliamo? Perché non sempre si può tornare indietro.
 
Alto