Sciascia, Leonardo - Impegno civile e onestà intellettuale

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Che dire di questo gigante della cultura italiana?

Metto un link http://www.amicisciascia.it/ che può dire qualcosa di più a chi è interessato alle opere e al pensiero di un uomo di grande impegno . Io ho letto molti suoi libri e visto molti film tratti da essi. Ho letto articoli suoi e su di lui. Ho seguito il suo percorso ideale anche quando sono nate delle polemiche molto pesanti su di lui alcuni anni fa sulle sue posizioni nei confronti di un nuovo corso della politica siciliana. Io sono nata negli anni Sessanta ed impegno e cultura andavano di pari passo, non posso che essere figlia di quei tempi :wink: Mi inchino a Sciascia :D
 
L'estate scorsa avrei dovuto leggere "Il giorno della civetta" di Sciascia, ma non mi è' piaciuto all'inizio, quindi ho mollato...
 
Poirot ha scritto:
L'estate scorsa avrei dovuto leggere "Il giorno della civetta" di Sciascia, ma non mi è' piaciuto all'inizio, quindi ho mollato...


io l ho letto proprio quest estate il giorno della civetta devo dirti che anche io l avevo abbandonato qualche anno fa ma quest estate l ho finito e mi è piaciuto molto!
 

alessissimo84

New member
Ho letto "Il Giorno della Civetta" qualche anno fa... Ricordo che lo lessi tutto d'un fiato, lasciandomi sedurre da quelle atmosfere di una Sicilia tanto lontana nel tempo quanto vicina nella realtà, e soprattutto mi colpì quella scrittura vivace e diretta che ancora adesso riesco a rielaborare nella mente...
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vorrei inserire la bibliografia di questo grande, così da capire cosa significa per tutti noi il suo esserci stato:

1950 - Favole della dittatura
1952 - La Sicilia, il suo cuore,
1953 - Pirandello e il pirandellismo,
1956 - Le parrocchie di Regalpetra
1958 - Gli zii di Sicilia
1961 - Il giorno della civetta
1961 - Pirandello e la Sicilia
1963 - Il Consiglio d'Egitto
1964 - Morte dell'inquisitore
1965 - L'onorevole
1966 - A ciascuno il suo
1969 - Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D.
1970 - La corda pazza
1971 - Il contesto
1971 - Atti relativi alla morte di Raymond Roussel
1973 - Il mare colore del vino
1974 - Todo modo
1975 - La scomparsa di Majorana
1976 - I pugnalatori, Einaudi
1977 - Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia
1978 - L'affaire Moro
1979 - Nero su nero
1979 - Dalle parti degli infedeli
1981 - Il teatro della memoria
1982 - La sentenza memorabile
1982 - Kermesse poi "Occhio di capra"
1983 - Cruciverba
1984 - Stendhal e la Sicilia
1985 - Cronachette
1985 - Per un ritratto dello scrittore da giovane
1986 - La strega e il capitano
1986 - 1912+1
1987 - Porte aperte
1987 - Il cavaliere e la morte
1988 - Ore di Spagna
1989 - Alfabeto pirandelliano
1989 - Una storia semplice
1989 - Fatti diversi di storia letteraria e civile
1989 - A futura memoria
Libri-intervista
1979 - La Sicilia come metafora
1981 - Conversazione in una stanza chiusa
1981 - La palma va al Nord
1992 - Fuoco all'anima
Antologie a cura di Leonardo Sciascia
1952 - Il fiore della poesia romanesca (prefazione di Pier Paolo Pasolini), .
1967 - Narratori di Sicilia (con Salvatore Guglielmino)
1980, 1982, 1984, 1986 - Delle cose di Sicilia (4voll.)
 
Ultima modifica:

Loredana26

New member
straordinario Sciascia e memorabile Il giorno della civetta.. geniale la coniazione di Sicilitudine.. troppo significativo.. e poi è stato anche merito suo la "scoperta" di Gesualdo Bufalino!!!
 

zanblue

Active member
"L'affaire Moro"

Di Sciascia ho letto parecchi libri ma, il mio preferito e quello che vi consiglio è tra
i meno conosciuti :"L'affaire Moro"

IL libro è una relazione parlamentare dello stesso Sciascia sui misteri,incongruenze, e "volontarie" inefficienze
dello Stato Italiano attorno al rapimento e assasinio di Aldo Moro.Si parla molto di politica,certo, ma mai in modo
pesante,anzi il lettore scopre particolari tenuti nascosti dai media di allora,collegamenti tra le Brigate Rosse e chi
si proclamava "amico" di Aldo Moro.IL ritmo è scorrevole e avvincente.
Se volete aprire gli occhi su un periodo oscuro della politica italiana,questo è il libro giusto.
 

stefaniag3

New member
ho letto tutti i libri di sciascia e molti più di una volta, è fra gli autori che preferisco per quello che scrive e per come lo scrive.
 

isola74

Lonely member
..dell'elenco postato da Elisa ho 22 libri, quasi tutti già letti (qualcuno più volte). Mi piace molto Sciascia, mi piace la sua ironia e la capacità che aveva di dire cose tremende con poche, efficaci, parole. E quanto è attuale!!
 

Heteronym

New member
Il mese scorso ho letto Il Contesto, un straordinario libro pieno di ironia e suspense. È stato il mio primo Sciascia, però voglio continuare a leggerlo, forse il prossimo sarà Il Giorno della Civetta.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sto leggendo il mio primo romanzo, Todo modo e di certo ne leggerò altri.
L'ho inserito nella sfida RC di quest'anno sotto la voce autore che a pelle ti risulta antipatico, ma solo perché non avevo mai letto nulla di lui ed ero convinta che non fosse nelle mie corde :boh:.
Meno male che ci ho provato :wink:
 
Alto