Librai e bibliotecari: i migliori amici dei libri?

elisa

Motherator
Membro dello Staff
prendo spunto da una simpatica discussione in un altro thread per parlare di librai e bibliotecari che in teoria dovrebbero essere i nostri migliori amici.

Ma in pratica lo sono? :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non vado spesso in biblioteca e in genere compro i libri dove mi capita, non ho una libreria di fiducia. Devo dire che raramente mi capita di trovare un libraio che dia l'impressione di amare i libri e ciò che fa.
Caso estremo: cercavo "La cruna dell'ago" di Ken Follett, per regalarlo.
Il libraio controlla l'elenco dei libri nel pc:- No, non l'abbiamo-. Non troppo convinto, chiama il collega più "esperto", il quale, dopo aver eseguito un controllo più accurato, esclama: - Eccolo! Ma guardate come è stato scritto! "La cruna dell'ago" anzichè "La cruna del lago"! Incredibile! Che ignoranza! -
 

risus

New member
prendo spunto da una simpatica discussione in un altro thread per parlare di librai e bibliotecari che in teoria dovrebbero essere i nostri migliori amici.

Ma in pratica lo sono? :)
posso pretendere una parte dei diritti d'autore sulla discussione aperta?!??
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
alessandra l'episodio che hai raccontato è a dir poco esilarante :mrgreen: degno di uno stupidario dei librai, che spesso sono così ignoranti che dubiti anche che sappiano leggere. :paura:

Io oramai evito di frequentare librerie sia per un fatto economico sia perchè sono stanca di vedere occhioni sgranati quando chiedo certi titoli o mi informo di certi autori. In alcune librerie sono anche gentili, ma in altre sono veramente maleducati, noto che le Feltrinelli spesso hanno il vizio di esasperarti sia per ignoranza che maleducazione.

Anche i bibliotecari sono di vario genere, quelli della biblioteca di fronte a casa sono amici, con i quali organizziamo anche uscite culturali, ci sono invece quelli della biblioteca civica che sembra di entrare nella Caienna, indolenti, insofferenti, arroganti, mamma mia che ceffi, adatti ad allontanare dalla lettura anche il bibliotecomano più mite e paziente.
 

darida

Well-known member
Dipende: c'e' Nelly la bibliotecaria, purtroppo non del paese dove abito, che ad avercela come consulente, conoscente e perche' no,amica, c'e' tutto da guadagnarci; poi ci sono i morti di sonno del mio di paese, ma tutto sommato innocui-sempre che non gli si chieda di prelevare dallo scaffale uno pneumatico, n.d.r.- Tra questi c'e' un ragazzo gentile e complimentoso con le donne in eta' :mrgreen: che sa anche leggere e quattro chiacchiere ci scappano: libri, film,fotografia, gusti di gelato...:wink:

Poi c'era la Piercarla, la proprietaria della videoteca, ma la videoteca ha chiuso e come si dice, questa e' un'altra storia :wink: :D
 

mìmir

New member
prendo spunto da una simpatica discussione in un altro thread per parlare di librai e bibliotecari che in teoria dovrebbero essere i nostri migliori amici.

Ma in pratica lo sono? :)

Librai, ho i miei spacciatori di fiducia. Di quelli che quando arriva qualcosa di interessante mi mandano un sms :)

Bibliotecari, disgraziatamente la piccola biblioteca di paese, una era volta tenuta da persone squisitissime e colte... si facevano le serate culturali, i corsi di cucina pratica, le conferenze a tema... Poi è cambiato il sindaco, e ci siamo ritrovati col personale che - per non dover sottostare a delle vere e proprie angherie - ha traslocato in massa in altri luoghi.
E si spendono soldi per comperare libri che nessuno legge... e si chiede di compilare tremila moduli ma ci sono ragazzini che entrano tranquillamente con zaini e ipod a tutto volume (gli scoppiassero gli orecchi, mai).
I libri che una volta potevo portarmi a casa e consultare con calma, adesso sono solo per consultazione sul posto.

Non c'è l'opera omnia di Sholem.... però abbiamo comperato un castello medievale...
 

alexyr

New member
nelle grandi librerie (mondadori, feltrinelli, giunti ed affini)ormai l'ignoranza regna sovrana. CHiedi qualcosa che vada al di là del solito twilight o di San Moccia Nazionale e ti guardano con occhio vuoto per dirti "apetti che controllo". per quanto li riguarda,potrebbero serenamente vendrere ricambi per auto.

Non sperare in un giudizio, un consiglio,un commento.
le librerie piccole e proprietarie sono sempre meno,e sempre più specializzate (tra tutte, Monti in Città a Milano).
Ho trovato un sano compromesso con il libraccio di Arconati a Milano: li ci sono i miei librai di riferimento, lui rockettaro doc con capello lungo e una passione per i classici francesi, lei bionda, alternativa e un mago in letture ricercate.
Il giorno che dovessero cambiare lavoro,sarà un dramma.
 

nici

New member
Purtroppo a Bolzano non esistono grandi librerie tipo mondadori o feltrinelli, nel senso che sono poche e piccole. Solo ultimanemte ne hanno aperta una abbastanza fornita della catena ubik. Quella più grande che c' è in centro, su più piani, purtroppo ha il 99% dei libri in lingua tedesca. In ogni caso un pò dappertutto ho trovato sempre dei librai che fanno il loro lavoro con poca passione. Mi affido più spesso alla biblioteca, e devo dire che in civica sono tutti abbastanza antipatici e ti danno il libri come se fosse di vendere prosciutto....mentre nelle piccole succursali dei vari quartieri dopo poche volte che vai ti conoscono e ti consigliano volentieri, e sempre gentilmente.
Poi c'è da dire che, mentre nelle biblioteche succursali puoi sceglierti i libri direttamente dagli scaffali e "toccare con mano", in civica devi andare già con le idee chiare e obbligatoriamente compilare il biglietto ed aspettare quei 5 minuti che ti arrivi il libro dai sotterranei tramite un piccolo ascensore. Ed è proprio triste... :W
 

isola74

Lonely member
In biblioteca non vado mai.. i libri preferisco "possederli".
Mi resta ovviamente la libreria ma per le stesse ragioni che avete già detto, non dialogo quasi mai con i librai, girovago per ore da sola e fortunatamente alla Feltrinelli puoi passarci tutto il tempo che vuoi senza che vengano a importunarti, spesso prima di decidere se comprare o no un libro, lo prendo, mi metto comoda in poltrona e inizio a leggerlo... Insomma, sono "autodidatta" in tutto, anche nel cercare i titoli negli scaffali, magari a volte ci metto più giorni, ma preferisco così piuttosto che dover sentire certi consigli o commenti...
 

Meri

Viôt di viodi
In biblioteca ci andavo ai tempi dell'università. I bibliotecari erano quasi sempre pigri e ignoranti ( nel senso che ignoravano dove andare a cercare i testi ) e x concludere uno ci ha anche provato!
Ho la mia piccola libreria di fiducia con tanto di tessera x gli sconti oppure la feltrinelli dove le ragazze sono carine e disponibili.:D
 

SALLY

New member
Io li prendo dove capita,se non trovo giro tutte le librerie,tanto sono poche,è una piccola città,non esiste la Feltrinelli o la Mondadori,e il massimo che fanno è vedere nel pc se hanno ciò che cerco,se sono fortunata sono gentili e si prestano,a volte succede,altrimenti è come dite,potrebbero vendere anche cavoli!: :?
 

Lauretta

Moderator
:mrgreen:Io ho Nadia la bibliotecaria..che conosce tutti i libri della biblioteca, le copertine e la collocazione...è splendida e consiglia sempre dei libri bellissimi a seconda dell'argomento che le proponi..poi c'è Rosella..anche lei appassionatissima sulla scia di Nadia, nel senso che è Nadia che le consiglia i libri per cui forse ne sa un po' meno ma assolutamente meravigliosa.
per quanto riguarda le librerie, non ho una libreria di fiducia con un libraio splendido tipo quello della bella e la bestia !!!! è la libreria che vorrei aprire io nel mio paese..e io sarei l'esperta!:mrgreen:
 

darida

Well-known member
:mrgreen:Io ho Nadia la bibliotecaria..che conosce tutti i libri della biblioteca, le copertine e la collocazione...è splendida e consiglia sempre dei libri bellissimi a seconda dell'argomento che le proponi..poi c'è Rosella..anche lei appassionatissima sulla scia di Nadia, nel senso che è Nadia che le consiglia i libri per cui forse ne sa un po' meno ma assolutamente meravigliosa.
per quanto riguarda le librerie, non ho una libreria di fiducia con un libraio splendido tipo quello della bella e la bestia !!!! è la libreria che vorrei aprire io nel mio paese..e io sarei l'esperta!:mrgreen:

ehehe Nelly e Nadia the best :mrgreen: e Rosella, che le famo fa'...la ruota di scorta?... :wink:
 

elena

aunt member
Sono quasi delle mosche bianche.....ma ci sono ancora librai e bibliotecari che hanno scelto questo tipo di lavoro fondamentalmente per passione e per questo possono esssere considerati, se non proprio I migliori, tra i migliori amici dei libri.....io ho la fortuna di conscerne alcuni :D
 

Dorylis

Fantastic Member
Io ho avuto brutte esperienze con librai e bibliotecari.. Quindi no comment!
Mi sono fatta un mese di stage due anni fa in biblioteca.. Cose mai viste! Ed è un peccato perchè è un posto che potrebbe arricchire molto di più se non come semplice deposito di libri!
Molta gente non va in biblioteca perchè non sa dove cercare e vedere i bibliotecari che nemmeno si sforzano di dare una mano è triste..
Le persone veramente competenti e disponibili sono molto poche..
 

Dory

Reef Member
Ho mandato tempo fa un mio amico in biblioteca a prendermi "L'insostenibile leggerezza dell'essere" e non sono riusciti a trovare il libro.
La bibliotecaria gli diceva che era di Nietzsche!!! :OO
E non si è nemmeno filata il mio povero amico che tentava di spiegarle che era di Kundera. Lei non l'aveva mai sentito nominare Kundera. E pensare che ci sono praticamente tutti i suoi libri lì in biblioteca!!! :??

La maggior parte dei miei acquisti li faccio alla feltrinelli dove sono tutti molto professionali (davanti ad un pc!!) e totalmente asettici. I vari dipendenti della mia biblioteca sono simpatici e mi vogliono bene (sono la frequentatrice più assidua e simpatica!! :mrgreen:), ma in quanto a libri, mi dispiace dirlo, non ne capiscono un tubo!!
 
Alto