Meimaridi, Mara - Le streghe di Smirne

mìmir

New member
Edizini e/o
Isbn: 88-7641-595-5
Prezzo: Euro 16

"Le streghe di Smirne"....
Appena iniziato e già mi piaceva, sarà che a Smirne ci sono stata a trovare qualche parente... Smirne antica, la città di Diana Efesina, merita una visita, comunque
Dunque, il racconto parte da un bauletto ereditato... il contenuto è molto prezioso... la raccolta di incantesimi e magie di una donna d'altri tempi.
Attraverso lo spazio e il tempo la protagonista "di oggi" torna a scoprire un universo tutto al femminile, dove sono protagoniste le donne e le loro storie d'amore con matrimoni, intrighi e gelosie.
Un mondo in cui, le donne di ieri, non potendo agire direttamente, usano una politica tutta loro per farsi comunque strada nel mondo della politica e degli affari, incontrastato regno degli uomini.
Il racconto si spiega come una tovaglia di damasco, silenziosa e sfuggente, che ripresenta lo stesso disegno, comunque la si guardi.... allo stesso modo, secondo l'autrice, la Vita è solo una continua alternanza di morte e rinascita.
E si parla di fatture e profezie con ironia e leggerezza, senza dimenticare qualche ideuzza, qua e la, che magari si potrebbe anche sperimentare.
§§§
Il testamento di Attarte:
"Non bruci mai il lafano senza motivo e non si sollevi spirito da un anima turbata.
L'ultima luna d'agosto, 12893 anni dopo l'edificazione della città degli dei, salirete sulla cima più alta di questo mondo, con tutte le scritture, lasciando dietro di voi le preoccupazioni, le noie, le religioni le vostre case e i vostri talismani.
Ognuna di voi prenderà con se uno dei suoi figli ed un figlio del vicino. Fortunati gli animali che vi seguiranno. là, nel bianco della neve e nel cielo d'agosto, canterete i fuochi che cadranno dal buio. la terra tremerà e le acque lambiranno i vostri piedi. Inneggiate al dono divino. Inneggiate ai secoli nuovi. Inneggiate alla nuova creazione che gli occhi dell'anima vostra potranno godere.
E la vostra canzone, l'ascolteranno le stelle.
§§§
 

elena

aunt member
Interessante.....aggiunto alla lista desideri :D
 

Puppet Master

New member
Domanda: Il romanzo tocca anche argomenti come folklore o stregoneria? O al di là del testamento che hai riportato (bellissimo:wink:) non c'è più niente?
 

mìmir

New member
Domanda: Il romanzo tocca anche argomenti come folklore o stregoneria? O al di là del testamento che hai riportato (bellissimo:wink:) non c'è più niente?

noto, dalla scelta del libro che stai leggendo, che sei interessato all'Arte...
Il romanzo, come dicevo poc'anzi, è la storia di una famiglia di donne, che usano le arti delle donne, per dare una sistematina al presente.
Attarte, sicuramente, è protagonista di alcuni episodi di magia spicciola, come per esempio accalappiare un marito od uccidere una vicina importuna... ma il libro, in se, è solo un bel romanzo storico.
Io amo la poesia in un libro, più che il lato pratico. Ovviamente, a meno che non sia un manuale; questo libro in particolare potresti trovarlo un pò noioso oppure ti prenderebbe l'anima ^^ perchè parla di una famiglia in cui alcuni membri sono... vogliamo dire... un pò particolari?

Se veramente vuoi pasticciare con certe cosine, ti consiglio questo:

http://www.libreriauniversitaria.it/libro-streghe-moderno-libro-ombre/libro/9788834416037
 

Puppet Master

New member
Grazie del consiglio ma quello ce l'ho:mrgreen:
Mi interesso più alla storia e alla filosofia dell'arte in generale che non alla pratica, quindi credo che in futuro uno sguardo a queste stregacce di Smirne glielo darò:wink:
 
Alto