Snicket, Lemony - Un infausto Inizio

Puppet Master

New member
Se vi interessano le storie a lieto fine, è meglio che scegliate un altro libro. In questo non solo non c’è un lieto fine, ma nemmeno un lieto inizio, e ben poco di lieto anche in mezzo.
Inizia così il primo libro di “Una serie di sfortunati eventi”, storia che racconta delle disavventure dei tre fratelli Baudelaire: Violet, Klaus e Sunny ai quali, rimasti orfani dopo che un misterioso incendio ha distrutto la loro casa e ucciso i loro genitori, accadono cose sempre più terribili a causa del malvagio Conte Olaf.
Pieno di humour nero la “sfortuna” è la colonna portante di tutta la serie, infatti, 13 sono i libri che la compongono e 13 i capitoli di ogni volume.

Personalmente lo adoro e lo consiglio a tutti quelli che amano letture leggere adatte sia ai grandi che ai piccoli.



Ps: E’ mio triste dovere scrivere queste storie spiacevoli, ma nulla vi vieta di mettere immediatamente via questo libro e, se preferite, leggere qualcosa di allegro.

Con il dovuto rispetto
Lemony Snicket
 

Dory

Reef Member
Ottime premesse per questa serie che si mostrava divertente, originale e piena di trovate geniali... un po' di delusione quando ho letto il primo libro, mi è parso un po'.. come dire.. diluito.. mi aspettavo qualcosa di più denso..:?
 

Josephine March

New member
A mio parere sono tutti bellissimi... Semplici, scorrevoli.. Snicket è un mago per come riesce a catturarti..
Peccato che non sia uscito un sequel del film... Mi era piaciuto molto.. Jim Carrey è perfetto in quel genere di ruolo.. Grandissimo caratterista..

Dopo questa serie ho letto GLI INCUBI DI HAZEL... Genere noir.. Con le stesse ambientazioni spettrali.. Molto bello..
 

Jessamine

Well-known member
Erano anni, ormai, che rimandavo il momento in cui avrei voluto leggere questa serie. Chissà perché, poi, dato che ero quasi certa ci fossero tutti gli elementi per far vibrare le mie corde. Per fortuna qualcosa è infine scattato, e io mi sono decisa ad iniziarla.
Nell'ultimo periodo ho letto diversi libri per ragazzi, e anche se certo non posso dirmi un'esperta del settore, qualche cosa conosco. Ecco, non credo di aver mai letto nulla di simile: “Una serie di sfortunati eventi” è qualcosa di straordinario. Lo stile è chiaramente molto semplice e scorrevole, ma non per questo l'autore rinuncia a dei richiami letterari o dei tocchi geniali. Inoltre, Lemony Snicket non rinuncia nemmeno a far sfoggio di termini a volte un po' più ricercati e particolari, rivolgendosi poi direttamente ai lettori per spiegare loro il significato di quel termine.
La serie è pervasa da un umorismo nero delizioso, e gioca perfettamente sul filo del grottesco: quello che accade ai tre fratelli Baudelaire è terribile, e ciò che minaccia di accadere loro è ancora peggiore, ma l'autore riesce a restare perfettamente in bilico fra una storia che sia adatta anche ad un pubblico giovanissimo, e una storia che non faccia sconti a nessuno.
Alcuni passaggi di trama sono decisamente oscuri e spaventosi, il cattivo è veramente crudele, ci sono personaggi grotteschi e inquietanti, si parla di morte, di perdite, di minacce e di tutto quello che di brutto può capitare ad un bambino, eppure lo si fa con una leggerezza e una sincerità spiazzante. Lemony Snicket non fa sconti ai suoi lettori solo perché sono bambini, eppure io consiglierei a cuor leggero la lettura di questi libri anche ai bambini più sensibili.
Pur trattandosi solo di un libro introduttivo, peraltro molto corto (si legge davvero in un pomeriggio) i protagonisti ne escono fuori perfettamente delineati, con un carattere ben costruito e caratteristiche evidenti.
Davvero, un inizio forse infausto, ma certamente adorabile.
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura.
 
Alto