indecisione...Firenze o Siena?

Antigone

Atipic member
So che forse non c'entra niente questa discussione con le altre... ma volevo chiedervi: chi di voi è di firenze o siena o studia a firenze o siena?? devo fare l'università (lettere classiche) e sono indecisa tra queste due città!!! come sono?? chi mi può aiutare??grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
So che forse non c'entra niente questa discussione con le altre... ma volevo chiedervi: chi di voi è di firenze o siena o studia a firenze o siena?? devo fare l'università (lettere classiche) e sono indecisa tra queste due città!!! come sono?? chi mi può aiutare??grazie!!

Yuh uh! Eccone uno. :D

Io faccio Filosofia a Firenze, posso dirti che i professori, ahimé,
non sono più quelli di una volta (De Robertis, per esempio?).
Tutto sommato rimane pur sempre la culla dell'Umanesimo,
e ed anche vero che ha uno dei sistemi bibliotecari più forniti
in materie umanistiche: praticamente tutto il centro della città del Giglio
è tappezzato di biblioteche zeppe di testi introvabili altrove.

Certo, l'Università versa in condizioni disastrose quanto a debiti,
quindi non puoi aspettarti il massimo dei servizi,
ciò non toglie che la formazione rimanga di notevole livello.

Riguardo a Siena, proprio non so dirti.
Spero di esserti stato utile. :wink:
 

Antigone

Atipic member
grazie!io sono stata ieri a firenze... anch'io all'inizio volevo fare filosofia...poi però ho deciso di intraprendere l'altra mia passione, lettere classiche... nel tempo libero però mi piace leggere libri di filosofia...e chissà se in futuro possa dedicarmi di più a questa disciplina!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Antigone, ho modificato il titolo, rendendolo meno generico, invogliano così le persone ad aprire la discussione :)
 

Meri

Viôt di viodi
Non ho frequentato l'Università nè a Firenze, nè a Siena, ma le ho visitate tutte e due e Siena mi è piaciuta di più. Più spartana e calda. Firenze è più una città da salotto, da aperitivo in piazza. Mio modesto parere.:shock:
 

risus

New member
beh, io vivo a siena... quindi sentiamo anche l'altra campana dopo quella fiorentina...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
intanto bisogna capire che cosa influenzerà maggiormente la tua scelta... la città o la Facoltà... io ti lascio qualche dritta soprattutto sulla prima, qualcosina sulla seconda...

Siena è una cittadina molto piccola, 55 mila abitanti o poco più... a cui vanno aggiunti gli studenti fuori sede che non sono mica pochi, anzi...
pro e contro di una città di tali dimensioni credo tu li conosca già... tutto è davvero a portata di mano, così a portata di mano che potresti scocciartene!!!:mrgreen::mrgreen:
veniamo a informazioni che forse ti interessano di più...

Università: nonostante sia (pare) in un mare di debiti, l'offerta didattica (e non) è delle migliori: pochi studenti, docenti disponibili, strutture nuove ed efficienti, un mare di iniziative extra didattiche in ogni campo (sport, teatro, musica, cinema ed altro ancora); come dicevamo Siena è piccola, si viene senz'altro coinvolti in queste attività, non se ne rimane all'oscuro come forse potrebbe succedere in una città più grande...

Nonostante si possa fare veramente tutto a piedi, i mezzi pubblici sono abbastanza efficienti e puntuali (nel caso tu non avessi un mezzo proprio)... piccolo neo per arrivarci, a Siena: la linea ferroviaria non la collega al meglio col resto d'Italia (per arrivare a Roma, per esempio, è necessario fare cambio a Chiusi!!!)... ma ci sono autobus di linea diretti verso tutte le regioni, ottimi...

Facoltà di Lettere e Filosofia: ha da un paio d'anni abbandonato la vecchia sede per spostarsi nel nuovo polo universitario senese, l'ex ospedale psichiatrico... a 5 min a piedi da piazza del Campo... più centro di così!!!
Tutto nuovo, ovviamente: aule comode e funzionali, grandi spazi e strutture all'avanguardia... non è pubblicità, è la verità...:mrgreen:
sull'offerta formativa non ti saprei dire molto, bisogna essere dentro quel mondo lì ma conosco tante persone che fanno o hanno fatto Lettere e me ne parlano tutti in termini entusiastici...

Non so cos'altro aggiungere... ci sono tante altre cose che vorrai sapere che forse è meglio se me le chiedi direttamente tu...
Da non sottovalutare, nella scelta, due aspetti che ritengo fondamentali:
l'ammontare delle tasse universitarie annuali, che potrebbe variare sostanzialmente da ateneo ad ateneo e portarti sorprese non proprio piacevoli se non ci si informa prima;
l'offerta di alloggi, da parte della città e da parte dell'Università (case dello studente)... l'ateneo senese ne mette a disposizione davvero tanti con 7/8 strutture, mi sembra...

mi fermo qui... chiedi pure se hai bisogno di altre notizie... sarò ben lieto di rispondere...
per ora buon fine settimana...:wink:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
grazie!io sono stata ieri a firenze... anch'io all'inizio volevo fare filosofia...poi però ho deciso di intraprendere l'altra mia passione, lettere classiche... nel tempo libero però mi piace leggere libri di filosofia...e chissà se in futuro possa dedicarmi di più a questa disciplina!

Filosofia è una materia così versatile che, avendo le basi, puoi studiarla da sola. :wink:

Venendo a noi, mi è piaciuto il paragone tra Siena e Firenze, quindi dirò la mia,
benché la città dai colli più belli del mondo mi sia sconosciuta, sia chiaro.

Firenze non è una piccola città: è sempre immersa nella confusione e nel traffico.
Ciò non toglie che i mezzi di trasporto siano molto efficienti, vedi la puntualità dei treni (con eccezione di qualcuno!), o anche la precisione dell'Ataf (compagnia autobus). Al contrario di Filosofia, Lettere (almeno moderne, ma credo anche classiche) è sito in Piazza Brunelleschi, in pieno centro storico, ovvero a due passi da Santa Maria Novella, costantemente all'ombra del Duomo. Dei miei professori, Furio Cerutti è abbastanza noto in Italia per la Filosofia politica, così come anche altri professori di Linguistica.
La comodità di una città così grande è che hai un mondo nel mondo, cioè un quartiere tende ad organizzarsi come fosse un vero e proprio paesino, questo può essere un bene. Se posso permettermi, ti suggerisco una stanza a Rifredi, un quartiere proprio tranquillo, e meno costoso del centro.

Con ciò non voglio fare un'apologia di Firenze, non la difendo ad oltranza, l'Università di Siena non è tragicamente indebitata come la nostra, sicché puoi aspettarti più servizi, e più attività complementari alla formazione dello studente. Esiste anche l'unico centro di studi su De André (!), per quelle contrade. I professori non sono meno dei nostri, comunque insigni e di fatto non anonimi.

Sul patrimonio bibliotecario mi sono già espresso: tanti libri sono stati stampati ancora prima che nascessero i tuoi nonni, o i miei, e tanto materiale, almeno scritto in italiano, è introvabile fuori del capoluogo. E' risaputo che Firenze, insieme a Torino, è uno dei capisaldi dell'umanismo di sempre, di ieri e di oggi.

Se hai altro da chiede, fai pure. :wink:
 

Antigone

Atipic member
... grazie!!non pensavo di ottenere risposta!!! comunque devo dire che entrambi siete stati convincenti... e ora?? come devo fare??? si faccia avanti un terzo!!! :p
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Quanto amo Firenze!!!! Ci sono stato tre volte e spero di riandarci presto! Io sinceramente sceglierei Firenze ehehhe..è una città magica, si respira un'aria completamente diversa rispetto a tutte le altre città italiane :)
 
Alto