Swicord, Robin - Il club di Jane Austen

ayla

+Dreamer+ Member
TRAMA:

Cinque donne e un uomo decidono d'incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Si tratta di una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata e un appassionato di romanzi di fantascienza. Vite sentimentali e destini s'intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.

INTERPRETI:

Kathy Baker: Bernadette
Maria Bello: Jocelyn
Emily Blunt: Prudie
Amy Brenneman: Sylvia
Maggie Grace: Allegra
Hugh Dancy: Grigg

L'idea del film l'ho trovata molto carina e originale, le protagoniste si sono calate molto bene nella parte e le scene sull'analisi dei libri della Austen le ho anche trovate istruttive però mancava qualcosa, in alcuni punti era lento, monotono e forse prevedibile ma nonostante tutto un film gradevole e piacevole che media tra "cultura" e svago!
 

alexyr

New member
Adoro questo film. Trovo geniale l'equilibrio raggiunto tra le diverse storie e tra il parallelo Jane Austen - vita reale, che rimane forte, palpabile ma non pedante. Un film delicato e scorrevole, romantico e commuovente.

Va aggiunto che Emily blunt è una delle mie attrici emergenti preferite.

per chi l'ha visto, trovo che la scena del semaforo "what Jane Austen would do?" sia un capolavoro in miniatura
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film è carino e scorre bene, quello che non mi è piaciuto molto è il tono didattico che assomiglia a quei manuali del saper vivere bene.
 

Dorylis

Fantastic Member
Divertente e non banale girandola dei sentimenti in un mondo contemporaneo sempre più in crisi! Deliziosamente romantico, romanticamente spensierato, spensieratamente frizzante, una bella commedia corale con un cast ben affiatato. Da vedere se non fosse altro per sentire le parole di Jane Austen in bocca ai protagonisti!!
 

skitty

Cat Member
Davvero molto divertente ed emozionante! Tante storie che potrebbero essere quelle nostre e dei nostri conoscenti e amici, raccontate con dolcezza ed intensità, intrecciate alla lettura dei romanzi della Austen.
Incredibile l'analogia con la nostra esperienza qui sul forum: nel club letterario si incontrano persone per parlare dei libri, e da lì nascono spunti per parlare della vita. Come il forum-libri, ma dal vivo! :) Bello condividere ciò che si legge e si pensa.
 

darida

Well-known member
filmetto carino, piacevole anche per i rimandi al forum nella parte della condivisione; ricordo che li' per li' azzardai un paio di abbinamenti con utenti qui presenti :mrgreen: peccato avere la memoria corta, dovrei rivederlo :wink:
 
Alto