Veronesi, Giovanni - Italians

Dorylis

Fantastic Member
[Italia, 2009, Commedia, durata 120']
Regia di Giovanni Veronesi
Con Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Kseniya Rappoport, Carlo Verdone, Makram Khoury, Remo Girone, Valeria Solarino

Trama

I vizi e le virtù degli italiani all'estero, capaci, come spesso capita, di essere ridicoli ma anche geniali, vengono raccontati in due episodi: il primo, con Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio, è ambientato nei paesi arabi, mentre il secondo, con Carlo Verdone come protagonista, si svolge a San Pietroburgo.

Commento

"Gli italiani sono il popolo che suona di più al metal detector",così si apre il primo episodio in cui Scamarcio, molto bravo, e Castellitto si trovano all'estero fra gare di Ferrari, sentimenti e tani sorrisi, tutto per concludersi con un colpo di scena divertentissimo. Il secondo capitolo, con un Verdone strepitoso,è il più comico e sa non essere troppo volgare pur trattando un tema abbastaza scottante. Nel giudizio complessivo "Italians" è una leggera commedia buonista sugli italiani.. A chi vuole una versione stereotipata del nostro Bel Paese!
 

lavy

New member
film carinissimo.. mi è piaciuta più la prima storia rispetto alla seconda ( e non solo perchè c' è Scamarcio :) ), certo ci fanno apparire come un po' come dei ladri, però sempre simpatici
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
A me questo film è piaciuto molto. Non ho trovato per niente stereotipate le lacune e i pregi dell'italiano medio.

Tutt'altro, credo che ne esca un ritratto piuttosto arguto e non lineare alla "volemose bene".

Sono due episodi, uno più bello dell'altro, e ho trovato persino uno Scamarcio credibile. Poi il solito strepitoso Verdone, attore non solo con le parole, ma anche e soprattutto con la mimica.

L'italiano del primo episodio è guardia e ladro assieme, amico e nemico, e si muove sempre in bilico tra la propria convenienza e un altruismo che sfocia nel pietismo.

L'Italia è tante cose e secondo me questo film tenta di raccontarcele tutte, a modo suo, ovviamente, che è il modo della commedia italiana, leggera e spensierata, che ultimamente sto rivalutando grazie a film come questi.

Consigliato.
 
Alto