Bunker, Edward - Little boy blue

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
"Intellettualmente dotato, arrabbiato e indipendente, amante della lettura, Alex Hammond è soggetto a improvvisi e violenti attacchi di collera, che non riesce a dominare. Il libro racconta la sua storia dai dodici ai sedici anni, quando viene catturato per rapina a mano armata ed è inesorabilmente pronto a varcare la soglia della criminalità adulta. Senza famiglia e senza parenti, Alex è ormai alla mercé di un sistema che pretende accettazione dei regolamenti e sottomissione assoluta all'autorità. La sua rabbia lo condurrà in un ospedale psichiatrico, dove viene "istruito" da un gruppo di delinquenti incalliti."
 

elena

aunt member
Perchè diavolo nessuno legge Bunker???????? Leggete Bunker!!! :W




:Y Pesta!.. Dio bono!

Sei veramente una sostenistrice sfegatata di Bunker :D
Anche a me piace moltissimo la sua capacità di descrivere le penose condizioni fisiche e psicologiche di chi vive ai margini della società....senza necessità di pietismi o moralismi.
Credo di aver letto tutti i libri di Bunker.......ma questo è quello che mi è piaciuto di più :)
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Una scrittura impegnativa, intensa. La vita del giovane Alex già segnata dalla scomparsa della madre dopo la separazione dei genitori e un padre non in grado di occuparsi di lui, lo porterà allo sbando a causa della sua incapacità a controllare la rabbia e l’aggressività. Rabbia e aggressività che vengono usate a difesa di sé stesso.Fuori e dentro da riformatori, case di detenzione, evasioni, fanno sì che Alex impari a soffrire, in mezzo ad ambienti e situazioni in cui deve stare continuamente all’erta. Con il suo comportamento ottiene una posizione elevata nella gerarchia fondata sulla violenza, e di conseguenza viene l’accettazione di quei codici non scritti che gli permettono la sopravvivenza ovunque egli sia, compresi i suoi momenti di “libertà”, fino all’adolescenza.Non che gli siano mancate le occasioni per prendere la giusta strada, sia da persone esterne, sia dalla sua coscienza. Ma ogni volta la tentazione di cedere prevale su tutto. Finchè arriva all’adolescenza, finchè si arriva alla fine del libro e si pensa che non poteva finire altrimenti.

p.s. molto più bella la copertina dell'edizione Einaudi Stile libero - big
 

frasquita

New member
bunker scrive benissimo ed è a mio parere un grandissimo autore
solo che ho finito da poco come una bestia feroce' e ecco... vorrei riprendermi un attimo ;)
 
Alto