Christie, Agatha - Macabro quiz

nici

New member
"Macabro quiz" è la ventottesima avventura di Hercule Poirot e si colloca a metà strada tra la detective story e il romanzo di spionaggio internazionale. Il celebre investigatore belga compare nel romanzo piuttosto tardi quando sarà interpellato da una cliente in erba, una giovane studentessa del Collegio di Meadowbank, perchè risolva il problema dell'inafferrabile assassinio che ha messo in subbuglio la tranquillità della scuola con una serie di misteriosi delitti. Romanzo che risente del tardo stile delle opere della Christie, "Macabro quiz" deve i suoi esiti più memorabili non tanto alla presenza di Poirot, quanto all'efficacia dell'ambientazione e al tono ricco di notazioni brillanti, con cui l'autrice descrive la vita dei professori e studenti all'interno di un collegio molto esclusivo...

Letto taaaaaaanto tempo fa, che non mi ricordo nemmeno più chi è l'assassino, quindi potrei tranquillamente rileggerlo e mi piacerebbe ugualmente! Ho visto che mancava nel nostro forum, quindi lo aggiungo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io l'ho letto e non sono sicura di ricordare chi è l'assassino, però ricordo che mi aveva appassionato.
 

Go daigo

New member
Poirot poco presente ma non per questo la storia mi è piaciuta meno. L'assassino lo avevo più o meno capito ma il colpo di scena finale non è mancato come al solito. Non vedo l'ora di continuare con gli altri gialli della Christie. Ora che l'ho "scoperta" non la mollo più. :)
 

Meri

Viôt di viodi
Molto coinvolgente anche questa avventura di Porot. L'assassino non l'avevo indovinato, pensavo che l'incidente dell'aereo fosse una finta e che in qualche modo il principe e l'amico centrassero.:?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un giallo divertente ambientato in un collegio femminile esclusivo, con un intreccio articolato che va dal Medio Oriente all'Inghilterra più profondamente radicata. E' uno gioco delle parti che vede alternarsi le protagoniste adolescenti, le allieve privilegiate del collegio, e le loro insegnanti e direttrici, in un continuo rimando tra interessi particolari e interessi internazionali. Siamo in un mondo prettamente femminile e la Christie si diverte spargendo attitudini e caratteristiche ad ognuna delle protagoniste dimostrando il suo amore per il mondo femminile. Come sempre indizi sparsi e suggestioni che alla fine Poirot metterà insieme per ridarci il quadro logico delle vicende.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Stavolta il romanzo è corale; quasi tutti i numerosi personaggi hanno il giusto spazio e sono ben delineati.
Interessante l'ambientazione "scolastica".
Scoprire inghippo e assassina (ci sono solo donne, molte donne, in tutto il romanzo con l'eccezione del principe arabo e del suo assistente nella parte iniziale e dei due giardinieri, l'anziano e il bel neo-assunto, nel collegio) è troppo difficile visto che vi è almeno un depistaggio. Sarà l'infallibile "Porrot", che comparirà nelle ultime pagine, a dare una soluzione all'enigma che prevede un rapimento e alcuni omicidi.
Buonissimo lavoro che mi sono divorato in tre giorni; anche questo entra nella mia top 10 :D
 
Alto