Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Per un'etica condivisa

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bianchi, Enzo - Per un'etica condivisa

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito Bianchi, Enzo - Per un'etica condivisa

Ho scoperto da poco E. Bianchi, e sono rimasto affascinato dalle sue parole, riflessioni quanto mai interessanti, costruttive e propositive. In questo saggio, il priore di Bose sostiene la necessitÓ, da parte dei cristiani, di aprirsi al dialogo e al confronto con gli altri, atei o agnostici che siano, rifuggendo dai tentativi di imporre le proprie idee. Il messaggio evangelico, infatti, non si "impone", ma si "propone", si indirizza sempre alla libertÓ degli interlocutori, considerati capaci di riflettere e degni di quella fiducia necessaria a ogni confronto e dialogo. E' quindi soltanto nello stato laico che si pu˛ garantire e proteggere la libertÓ di coscienza, opponendosi a ogni forma di violenza che vorrebbe imporre idee e convinzioni religiose. Per E. Bianchi, inoltre, la fede non Ŕ questione di necessitÓ, ma Ŕ un atto di assoluta libertÓ, ed Ŕ ci˛ che rende il cristiano autentico e la sua parola credibile. Gran bel libro. Scorrevole e non difficile. Rivolto sia a cristiani che non.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

mi Ŕ capitato di conoscere Enzo Bianchi nella ComunitÓ di Bose, dove sono stata per alcuni giorni diversi anni fa. L'ho sentito pi¨ volte al giorno negli incontri che venivano fatti e ho preso alcuni suoi libri che per˛ non ho mai letto. ChissÓ che non sia la volta buona

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    4
    Thanked in
    4 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    mi Ŕ capitato di conoscere Enzo Bianchi nella ComunitÓ di Bose, dove sono stata per alcuni giorni diversi anni fa. L'ho sentito pi¨ volte al giorno negli incontri che venivano fatti e ho preso alcuni suoi libri che per˛ non ho mai letto. ChissÓ che non sia la volta buona
    Elisa, Ŕ un libro bellissimo. Lo consiglio a tutti, soprattutto ai cristiani.