Verne, Jules - Il giro del mondo in 80 giorni

Splendida storia di un inglese benestante che per scommessa si impegna a tentate di fare il giro del mondo in 80 giorni esatti. Al suo fianco c'è il fedele maggiordomo francese, e lungo la strada incontrerà una bella ragazza indiana, ma anche qualche problema con un americano burbero. D'obbligo per chi ama il genere avventuresco dell'800. Secondo me è addirittura il migliore di Jules Verne!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessissimo84

New member
E' stato uno dei primi libri, insieme a Robinson Crusoe e all'Isola del Tesoro, che mi è capitato tra le mani... Inutle dire che a quest tre libri sono legatissimo, altrettanto superfluo affermarne la loro natura di classici immortali e senza tempo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
elydark ha scritto:
Anche a me è piaciuto molto e l'ho dovuto leggere anche in francese quando andavo a scuola...

anche io l'ho letto anche nella versione francese! devo dire che è molto divertente e ci sono anche delle versioni cinematografiche carine.
 

sub75

New member
beh... poi il film con jack cian... (come si scrive?! :shock:) fa scassare dal ridere!!! :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sub75 ha scritto:
beh... poi il film con jack cian... (come si scrive?! :shock:) fa scassare dal ridere!!! :lol:

Credo Jackie Chan. C'è una versone precedente con protagonista David Niven e un famoso comico francese di quei tempi nella parte di Passepartout
 
Ultima modifica:
David Niven ha fatto il film tratto da questo libro? :shock:
Voi ve lo ricordate nei panni del Colonnello Race in "Assassinio sul Nilo"???
 

sub75

New member
elisa ha scritto:
sub75 ha scritto:
beh... poi il film con jack cian... (come si scrive?! :shock:) fa scassare dal ridere!!! :lol:

Credo Jackie Chan. C'è una versone precedente con protagonista David Niven e un famoso comico francese di quei tempi nella parte di Passepartout


non fate caso al mio dialetto... subbese!!! :twisted: :lol: tanto sarete tutti contagiati!
002.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

violet1986

New member
posso dire solo che sono stata una stupida a rimandare per così tanto tempo la lettura di questa magnifica storia...merita davvero!
 

sergio Rufo

New member
uhhh! capolavoro assoluto.
Fantastica critica al mondo che verra': quello della velocita' ad ogni costo. Il giro del mondo in 80 giorni, oltre ad essere uno splendido romanzo, ( da leggere e rileggere per una vita) e' una precisissima fotografia del mondo iperveloce che sarebbe arrivato poco dopo.
Profetico.
 

mandri

New member
Anche se l'ho letto anni fa, nella raccolta "Avventure fantastiche", ricordo che è stato il romanzo che mi ha appassionato di più tra i 5 presenti.
 

Gandalf

New member
Indimenticabile Phileas Fogg per non parlare di Passepartout...! Verne è stato un grandissimo scrittore e "profeta" della modernità...
 

maurizio mos

New member
Libro molto bello, l'ho riletto di recente in un'ottima traduzione (particolare spesso carente, una volta, nei "libri per ragazzi"). Fa parte della serie dei romanzi di Verne "di viaggio", in fondo nascita del romanziere (Cinque settimane in pallone), dove al viaggio si affiancano situazioni spesso paradossali (es. "Le tribolazioni di un cinese in Cina"), paralleli ai romanzi "scientifici" per i quali è giustamente famoso (20.000 leghe sotto ai mari, Viaggio al centro della terra, Dalla terra alla luna ecc).
Non credo che si possa parlare di critica e anticipazione del mondo moderno, almeno per Il giro del mondo e le altre opere di viaggio. Critica e anticipazione che si trova invece ne "I 500 milioni della Begun" e un po' in "Robur il conquistatore" e nel successivo "Padrone del mondo", quest'ultimo a dire il vero piuttosto confuso nei contenuti e nelle motivazioni del personaggio, Robur appunto, che nel primo romanzo richiama il capitano Nemo.
 

maurizio mos

New member
Dimenticavo: film divertente, quello con David Niven (grandissimo attore: dai film storici - la rivolta dei Boxer a Pechino - ai film più scorrevoli tipo La pantera rosa) ma... Fogg non ha mai preso (ovviamente) il pallone.
 

LowleafClod

e invece no
L'ho letto tanto tempo fa, poi lo rilessi due anni fa a dei bambini che badavo in un centro estivo. E' incredibile, come prima lettura da piccoli consigliatissimo, avventuroso e rocambolesco!
Insomma, circunnavigare il mondo, a chi non può ispirare??:)
 
Alto