Tarkovskij, Andrej - Stalker

El_tipo

Surrealistic member
- Mia cara, il mondo è infinitamente noioso, perciò non possono esistere nè la telepatia, nè i fantasmi, nè i dischi volanti, niente di tutto questo.
Il mondo è regolato da leggi ferree che lo rendono insopportabilmente noioso, e queste leggi, ahimè, non vengono violate, non si lasciano violare.

Non speri nei dischi volanti, sarebbe un fatto troppo interessante!

- E il triangolo delle Bermuda, non vorrà certo negare che esista?

- Lo nego certo, non esiste nessun triangolo delle Bermuda. Esiste solo il triangolo ABC che è uguale al triangolo A1B1C1. Non avverte quale triste noia è racchiusa in queste affermazioni?
Il medioevo, quello si che era interessante. In ogni casa c'era uno spirito, in ogni chiesa un Dio. Gli uomini erano giovani; oggi un uomo su 4 è vecchio.

che noia mia cara, che immensa noia

voto 5/5
 

Raskolnikov

New member
eccolo, questo è uno di quei film che vivo come un'esperienza vera e propria, ne esco ogni volta in preda a quello spasimo che è proprio dell'arricchimento e della scoperta; un'opera che è miscela di cinema alto e altro, letteratura, filosofia, e umanità. Un capolavoro assoluto, da vedere e rivedere costantemente.
 

wiktor

Member
dici bene raskolnikov anche in altri lavori di Tarkovskij ma soprattutto in questo crea un distaccamento dalla realta cinematografica per farti vivere in te stesso tutto quello che succede nel film,si va oltre la terza dimensione.ventanni dopo solo david lynch riesce a ottenere qualcosa di simile.altro che i film in 3D...
comunque se si leggono gli scritti o conosci Tarkovskij dalle lunghe interviste che ci sono in giro vedi pure che è un grande poeta.
se non bastassero quei 7/8 capolavori che ha realizzato
e amava tanto l italia
 

Shoofly

Señora Memebr
Io l'ho trovato...... umido. (!)

Non chiedetemi di spiegarne i motivi. Quando lo vidi per la prima volta a casa di amici (allora non sapevo nemmeno chi fosse Tarkovskij) dissi questo.

(e niente risolini e sgomitamenti, eh? :wink: non sono Raymond Babbitt):mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Io l'ho trovato...... umido. (!)

Non chiedetemi di spiegarne i motivi. Quando lo vidi per la prima volta a casa di amici (allora non sapevo nemmeno chi fosse Tarkovskij) dissi questo.

(e niente risolini e sgomitamenti, eh? :wink: non sono Raymond Babbitt):mrgreen:

Un mio amico che studia cinema mi ha detto che Tarkovskij è il regista dell'acqua.
Mi ha parlato in modo così accorato e adorante di questo regista che mi ha fatto venire la curiosità di vedere qualcosa, soprattutto cosa intendeva per "regista dell'acqua", devo solo decidere da cosa iniziare.
 

Shoofly

Señora Memebr
io ho iniziato proprio con Stalker..... ma prima di mettertici porta l'impermeabile :wink:
 

aschenbach

New member
Acqua che non finisce mai, pioggia, che sprofonda nella casa, che nessuna terra e nessun calora potranno mai ostacolare. Sono come le lacrime continue nella vita. Regista altissimo, che riesce a svincolare il cinema dall'immagine movimento e riesce a riportare sia sotta la forma del piano sequenza, che sotto la forma del montaggio, l'immagine ad essere cristallo di tempo. In quanto riesce a fare dell'immagina una pressione del tempo.
 

Gian

New member
Acqua che non finisce mai, pioggia, che sprofonda nella casa, che nessuna terra e nessun calora potranno mai ostacolare. Sono come le lacrime continue nella vita. Regista altissimo, che riesce a svincolare il cinema dall'immagine movimento e riesce a riportare sia sotta la forma del piano sequenza, che sotto la forma del montaggio, l'immagine ad essere cristallo di tempo. In quanto riesce a fare dell'immagina una pressione del tempo.

Hai studiato Deleuze?!?!:D:wink:
Cercherò anch'io come dory di conoscere questo maestro del cinema
 

(Neige)

New member
Nella Rete russa ho trovato un divertentissimo riassunto di questo film. La pellicola parla di come tre uomini si fanno strada in un bosco: due vanno pressoché tranquillamente, il terzo ha sempre paura di qualche cosa. Quanto a me, purtroppo devo ancora vederlo...
 

bonadext

Ananke
Questo non è un film, ma un portale verso la scoperta, un'esperienza da vivere interiormente che non si dimenticherà mai. :OO
 
Alto