Moiraghi, Carlo (a cura di) - Tai Hsuan Ching:I Ching segreto

mìmir

New member
Con un cognome così, non poteva che occuparsi di un libro sul destino... e questo libro, semmai voleste interrogare il Fato, potrà esservi di aiuto.
Più che altro, lo considero una curiosità :)

“L’importanza della triade tradizionale cinese, cielo-terra-uomo, è evidenziata da un antico mito.
Prima della nascita del mondo, quando ancora il caos nella cosa a mezzo del caso, esistevano già cielo e terra ma, dato che vi era un unico luogo, in quell’unico luogo esistente essi esistevano insieme. In questa loro unione concepirono un frutto e prese forma un uovo, figure archetipiche presenti nella mitologia di tante culture umane. Quando quell’uovo primigenio si dischiuse ne nacque un uomo, Pan Gu, il primo uomo, il primo cinese.
Cielo, terra e uomo, ovvero Padre Madre Figlio abitarono così quell’unico luogo in cui ogni cosa esisteva.
Quando Pan Gu fu cresciuto, non avendo più spazio sufficiente, spinse con una mano il Padre in alto e con l’altra la Madre in basso e da allora ogni cosa ebbe il suo posto.
In quello sforzo supremo, il corpo di Pan Gu si sciolse come neve al sole e piovve in miriadi di gocce sulla terra, da ogni singola goccia prese vita un essere vivente, pianta, animale, uomo.”

Da " Tai Hsuan Ching" , a cura di Carlo Moiraghi

La mente umana possiede uno strumento magico : il pensiero. Grazie a questa lanterna, a questo tappeto volante, l’uomo può esplorare l’universo parallelo che vive nella sua anima.
Ogni cultura ha i suoi sentieri e i suoi viandanti ma tutti tendono verso un unico fine e ogni atto meditativo ha un unico scopo, quello di volgersi verso l’interiorità.
Il “Tai Hsuan Ching”, è il “Libro del Supremo Mistero”, conosciuto come “l’oracolo della dinastia Han” ed è rimasto sepolto nelle biblioteche della Città Proibita fin quando Carlo Moiraghi (www.agopuntura-alma.it) non lo ha tradotto.
Pubblicato dalla Sperling & Kupfer, non è facilissimo da trovare ma i suoi diversi livelli di consultazione, ne fanno un “must” per chi vuole iniziare la giornata con un pensiero “positivo” oppure trovare una guida nei momenti difficili.
Prezzo pieno € 18,50…. Ma, come tante altre perle, lo trovate anche buttato qua e la nei remainder…
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho verificato come viene catalogato questo testo, in effetti l'autore è Yang Hsiung e il curatore è Carlo Moiraghi. Il titolo poi è accompagnato dal sottotitolo "I Ching segreto" e in copertina non riporta l'autore ma il curatore.
In un sito di una biblioteca l'ho trovato classificato così:

Autore: Yang, Hsiung
Titolo: Tai Hsuan Ching : il libro del supremo mistero : i Ching segreto
A cura di: Carlo Moiraghi

Se anche tu sei d'accordo io addotterei questo titolo, che mi sembra sia quello che identifica meglio il testo:
Moiraghi, Carlo (a cura di) - Tai Hsuan Ching:I Ching segreto
 
Alto