Gianna Nannini - Grazie

gianna_nannini_grazie.jpg


Nel febbraio 2006 esce l'album Grazie, che riporta la Nannini al primo posto in classifica dopo ben sedici anni. Lo strepitoso successo dell'album, che alla fine dell'anno risulterà essere il più venduto in Italia con circa 400.000 copie vendute[5], è dovuto al forte impatto commerciale del brano Sei nell'anima (inserito nella colonna sonora del film Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi di Giovanni Veronesi).
Alla fine di maggio 2006 esce nelle radio il secondo singolo intitolato Io, che partecipa anche al Festivalbar, dove Grazie vince il premio per il miglior album dell'anno. Io diventa il tormentone dell'estate grazie anche a nuove versioni remixate ad uso e consumo dei frequentatori delle discoteche. Ad agosto riceve il "Riccio d'Argento" di Fatti di Musica, la rassegna di Ruggero Pegna, per il miglior live dell'anno. Nell'ottobre del 2006 viene lanciato il terzo singolo, la title-track Grazie, che fa anche da colonna sonora al film Quale amore di Maurizio Sciarra. Nello stesso anno interpreta la canzone Ama, credi e vai assieme ad Andrea Bocelli. Del brano verrà pubblicato un singolo.

Brani

1. Sei nell'anima
2. Possiamo sempre
3. L'abbandono
4. Grazie
5. Le carezze
6. Babbino caro
7. Treno bis
8. Io
9. Mi fai incazzare
10. Alla fine


Non sono mai stata una fan di gianna nannini anche se devo ammettere che ha una voce molto coinvolgente, particolare e che questo è davvero un ottimo lavoro. Di questo album mi è piaciuta tantissimo "sei nell'anima" (ormai famosissima) :wink:
 
Alto