3° Sfida letteraria - Presentazione delle liste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Eccoci alla 3° Sfida letteraria che avrà come tema i libri tratti dalla classifica dei 100 libri più belli di Forumlibri :YY

Per questa sfida quindi si dovranno pescare 5 titoli nelle seguenti liste:

Ogni partecipante pertanto può iniziare a proporre la sua lista di 5 libri, dovrà scrivere titolo e autore per esteso, nonchè il numero delle pagine, postandola in questa discussione, quando tutti i partecipanti avranno proposto la loro lista si darà inizio alla sfida, che avrà 3 vincitori: chi conclude la sfida per primo, chi in minor tempo, chi leggerà più pagine.

Ogni partecipante darà l'annuncio dell'inizio della lettura del libro e ne annuncerà la fine in questo thread, dopo ogni libro letto posterà un commento nella Piccola biblioteca e se il libro non dovesse essere presente aprirà la nuova discussione.

Si possono cambiare i libri in corso sfida, modificando la propria lista, unico vincolo è che appartengano alla lista da cui hanno scelto il titolo che vogliono modificare e che venga annunciato.

Mi sembra di aver detto tutto, ma essendo "smemorata" potrei aver dimenticato le cose più importanti :)

Si dia inizio alle liste TUNZZZ
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mi è pervenuto da risus questo messaggio che volentieri pubblico::)

"domandina: visto che i libri votati possono salire e scendere in classifica (e quindi anche uscire) come ci regoliamo con la scelta? va fatta ora, ad inizio della sfida con tutti e 5 i titoli? (e quindi presenti in classifica ora) o si possono scegliere di volta in volta (uno per volta) tra quelli presenti in classifica al momento della scelta? io opterei per questa seconda soluzione, magari entrano nella top100 libri che mi interessano di più e così posso inserirli tra i miei 5... ovviamente è una proposta, da discutere e valutare con gli altri partecipanti.."
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
eccola la mia lista, così rompo il ghiaccio:

Alta fedeltà di Nick Hornby (256 pagine) (Top100)
Gomorra di Roberto Saviano (331 pagine) (Top100)
Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago (290 pagine) (Lista Forumlibri)
Le correzioni di Jonathan Franzen (599 pagine) (Lista Forumlibri)
I falsari di Andrè Gide (442 pagine) (Lista Forumlibri)

Totale pagine: 1898 pagine
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
mi è pervenuto da risus questo messaggio che volentieri pubblico::)

"domandina: visto che i libri votati possono salire e scendere in classifica (e quindi anche uscire) come ci regoliamo con la scelta? va fatta ora, ad inizio della sfida con tutti e 5 i titoli? (e quindi presenti in classifica ora) o si possono scegliere di volta in volta (uno per volta) tra quelli presenti in classifica al momento della scelta? io opterei per questa seconda soluzione, magari entrano nella top100 libri che mi interessano di più e così posso inserirli tra i miei 5... ovviamente è una proposta, da discutere e valutare con gli altri partecipanti.."

Secondo me però così la sfida perde un po'...è come se scegliessimo di volta in volta il libro da leggere, come facciamo ora. Io opterei per una scelta iniziale di tutti e 5 ora, allo "stato dei fatti" direi :) così poi siamo tutti pronti ai blocchi di partenza.......ma ovviamente mi atterrò alla decisione della maggioranza!
 

Vesper

New member
Sono d'accordo anche io con Isola.
Mi è sorto un altro dubbio: i 5 titoli vanno scelti per forza all'interno di una lista delle 2 oppure si possono pescare alcuni titoli da una e alcuni dll'altra?
 

El_tipo

Surrealistic member
Secondo me però così la sfida perde un po'...è come se scegliessimo di volta in volta il libro da leggere, come facciamo ora. Io opterei per una scelta iniziale di tutti e 5 ora, allo "stato dei fatti" direi :) così poi siamo tutti pronti ai blocchi di partenza.......ma ovviamente mi atterrò alla decisione della maggioranza!

sono d'accordo con isola. E'troppo confusionaria sta sfida...io direi di scegliere solo i 100 libri consigliati da noi, almeno è un elenco fisso (piccolo, ma efficace)
 

Vesper

New member
sono d'accordo con isola. E'troppo confusionaria sta sfida...io direi di scegliere solo i 100 libri consigliati da noi, almeno è un elenco fisso (piccolo, ma efficace)

Come diceva qualcun altro, la lista de 100 libri consigliati da noi limita un po' la scelta visto che ci sono solo 50 titoli tra cui poter scegliere. Io terrei buone entrambe le liste però, onde evitare cambiamenti di top 100 ogni giorno per via dei nostri voti nei topic, sceglierei i 100 libri dai voti più alti ad oggi, così diventa una lista fissa.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per chiarire un po' i punti oscuri direi:


  • si pescano i libri nelle due liste (in totale sono circa 150 libri)
  • si possono mettere libri misti tra le due liste, ad esempio 3 della Top100 e 2 della lista dei 100 libri più belli
  • si posta la propria lista con i 5 libri all'inizio, nulla vieta di cambiare titolo, mantenendo però il criterio che se cambio un titolo della Top100 lo sostituisco con uno della Top100 e viceversa
 

Vesper

New member
si lo so, volevo solo montare un po di polemica che fa sempre bene :mrgreen:

Hahaha, che maledetto!! :mrgreen:

@ Elisa, grazie dei chiarimenti, metto subito la mia lista


Il processo di F. Kafka - 238 pag. (top 100)
La casa del sonno di J. Coe - 312 pag. (top 100)
Fight club di C. Palahniuk - 223 pag. (top 100)
Finzioni di J. L. Borges - 154 pag. (100 migliori libri forumlibri)
La collina dei conigli di R. Adams - 496 pag. (top 100)

TOT: 1425 pag.
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
Premettendo che la scelta è stata ardua, ecco la mia lista, un vero mix fra TOP100 e 100libri più belli di Forumlibri!

Fight Club di Chuck Palahniuk di pag. 223 (TOP100)
Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson di pag. 676 (TOP100)
La storia di Elsa Morante di pag. 665 (100 libri di Forumlibri)
Cent'anni di solitudine di G.G.Marquez di pag. 406 (100 libri di Forumlibri)
Delitto e castigo di Dostoevskij di pag. 621 (TOP 100)

Totale: 2591
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
Sperando di metterci meno dell'altra volta, ecco la mia lista:

Dostoevskij Fëdor - L'idiota p.709 (Top 100)

Eco Umberto - Il nome della rosa p.532 (Top 100)

Brontë Charlotte - Jane Eyre p.560 (Top 100)

Brontë Emily - Cime tempestose p.343 (Top 100)

Palahniuk Chuck - Fight club p.223 (Top 100)

Per un totale di 2367 pagine :YY
 
Ultima modifica:

ayla

+Dreamer+ Member
Ecco la mia:

1984 di George Orwell, 336 pagine
Piccole donne di Louisa Alcott, 368 pagine
La casa degli spiriti di Isabel Allende, 368 pagine
Fight Club di Chuck Palahniuk, 223 pagine
Dieci piccoli indiani di Aghata Christie, 182 pagine

Pagine totali: 1477
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bellissime tutte le liste, mi sembra bella anche l'idea di Dorylis di mettere accanto al libro dove è stata pescata, chiedo a tutti di editare e di correggere cosa ne dite? :)
 

Dory

Reef Member

Ecco i miei cinque:

La luna e i falò di Cesare Pavese pag. 208 (top100)
Il barone rampante di Italo Calvino pag. 192 (top100)
La coscienza di Zeno, Italo Svevo pag. 313 (top100)
Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi pag. 216 (top100)

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa pag. 299 (top100)

tot pag. 1228


N.B. In blu scuro ci sono i libri che ho cambiato
 
Ultima modifica:

Cold Deep

Vukodlak Mod
speravo vincesse la sfida per i 5 libri dello stesso autore per divertirmi con Benni :mrgreen:

la mia lista:
Isabel Allende "La casa degli spiriti" pag. 364 (100 libridi forumlibri)
Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi" pag. 202 (top 100)
Bram Stoker "Dracula" pag. 470 (top 100)
Stephen King "L'mbra dello scorpione" pag. 929 (top 100)
George Orwell "1984" pag. 360 (top 100)

totale 2325
 

isola74

Lonely member
Ecco la mia lista:

Q di Luther Blisset (pag. 714) (100 libri furumlibri)
Il saggio sulla lucidità di Josè Saramago (pag. 290) ((100 libri furumlibri)
Il libro dell'inquietudine di F. Pessoa (pag. 279) (100 libri furumlibri)
Mille splendidi soli di K. Hosseini (pag. 430) (TOP 100)
La peste di Albert Camus (pag. 253) (100 libri furumlibri)

Totale: 1966 pagine :YY :YY

Che vinca il migliore!!!!
 
Ci sono anche io....:YY
Ecco la mia lista:

1. Il fu Mattia Pascal, Pirandello, pag. 206 (100 libri FL)
2. L'eleganza del riccio, Barbery, pag. 384 (100 libri FL)
3. L'idiota, Dostoevskij, pag. 709 (top 100) :?
4. L'insostenibile leggerezza dell'Essere, Kundera, pag. 318 (100 libri FL)
5. I Buddenbrook, Mann, pag. 464 (top 100)

in tot: 2081 pag.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto