Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

L'accademia dei sogni

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Gibson, William - L'accademia dei sogni

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Gibson, William - L'accademia dei sogni

questa è la mia prima recensione! spero di non essere troppo dispersivo!
    anche se non conosco l'autore, ho fregato questo libro da quelli che legge Ely, incuriosito dalla copertina! e cosi leggendo 1, 2, 3 pagine e via cosi me lo sono letto tutto! da 1 lato mi sono detto... cavoli che gusti che ha ely! :P

non è di sicuro 1 di quelli da leggere tutto di 1 fiato, anzi all'inizio la lettura è difficoltosa, dove lo spazio è davvero fermo, gli ambienti molto statici, i pensieri e le riflessioni del personaggio principale sono quasi soffocanti! ma tutto ciò ha grande personalità ed 1 volta abituati a questo lungo soffermarsi è perfino gradevole. man mano che la situazione si evolve tutto quanto si mette in moto, ci sono anche azioni scenicamente di grande impatto! non mancano le sorprese, e si finisce col divorare le pagine x sapere come va a finire! Il titolo non deve trarre in inganno, che sembra quasi da romanzo d'amore! invece ci ritroviamo in 1 passione quasi morbosa, le sequenze di cortometraggi divulgati nella rete, ed i protagonisti vogliono a tutti i costi scoprire cosa si cela sotto questa opera d'arte cosi meravigliosa! 1 segreto difficile da conquistare, quasi da spy story dove l'elemento emozionale spunterà all'improvviso, cogliendo del tutto imprerarata la protagonista! si "viaggia" parecchio, da londra a mosca fino all'estremo oriente! il tutto condito con le tipiche usanze locali, e quasi ci si immagina di vivere in questi luoghi!
    1 storia "fresca" moderna e per nulla superficiale! da gustare lentamente, preferibilmente la sera, accompagnati con buona musica in salotto!

Ultima modifica di elisa; 03-18-2016 alle 07:12 PM. Motivo: edit caratteri

Mobile Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sub, la recensione va benissimo, ma dicci un po' della trama, almeno capiamo di cosa tratta il libro!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Lentina
    Sub, la recensione va benissimo, ma dicci un po' della trama, almeno capiamo di cosa tratta il libro!!!
    ho messo solo 1 accenno... ma poi se vi racconto tutto non cè più gusto! cerco solo di stimolarvi a leggerlo!

Mobile Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ok, questo è giusto ma se non abbiamo neanche una minima idea dell'argomento come facciamo ad appassionarci?!?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sub75
    ho messo solo 1 accenno... ma poi se vi racconto tutto non cè più gusto! cerco solo di stimolarvi a leggerlo!
    L'accenno io nn lo vedo... racconta un pò la storia.. va bene anche scrivere il riassunto che c'è sulla copertina...

L'ho letto anche io e devo dire che come quasi tutti i libri di Gibson all'inizio sono un pò enigmatici e ci va un pò per capire a fondo l'ambientazione e i personaggi però poi man mano che aumentano i dettagli e la trama si complica non vedevo l'ora di sapere come finiva!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ok, questo è giusto ma se non abbiamo neanche una minima idea dell'argomento come facciamo ad appassionarci?!?
    ok... ho aggiunto qualcosa.... è giÃ* troppo!
    adesso... abituatevi alle mie recensioni!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elydark
    Citazione Originariamente scritto da sub75
    L'accenno io nn lo vedo... racconta un pò la storia.. va bene anche scrivere il riassunto che c'è sulla copertina...
    non sono 1 volgare copione!

io sono 1 artista!

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    621
    Thanked in
    368 Posts

Predefinito

io sono 1 artista!
    Qual'è la tua arte

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ok visto che chi di dovere non lo fa vi metto io un riassuntino della trama:
    "La protagonista è Cayce Pollard, una giovane donna che si guadagna (lautamente) da vivere grazie alla sua patologica sensibilitÃ* nei confronti dei loghi. Mentre si trova a Londra per svolgere una consulenza per l'agenzia pubblicitaria più importante e "in" del mondo, si ritrova coinvolta in una sorta di investigazione globale tra la cittÃ* britannica, New York e Mosca alla ricerca di uno sconosciuto "Kubrick da garage" che ha immesso sul Web una sequenza di un film che ha affascinato Cayce. La donna finirÃ* alle prese con un eccentrico hacker conosciuto in un forum, con un vendicativo pezzo grosso della pubblicitÃ*, con un fanatico di cartoni animati di Tokyo noto come il Mistico, con un matematico "scomunicato"...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ok visto che chi di dovere non lo fa vi metto io un riassuntino della trama:
    "La protagonista è Cayce Pollard, una giovane donna che si guadagna (lautamente) da vivere grazie alla sua patologica sensibilitÃ* nei confronti dei loghi. Mentre si trova a Londra per svolgere una consulenza per l'agenzia pubblicitaria più importante e "in" del mondo, si ritrova coinvolta in una sorta di investigazione globale tra la cittÃ* britannica, New York e Mosca alla ricerca di uno sconosciuto "Kubrick da garage" che ha immesso sul Web una sequenza di un film che ha affascinato Cayce. La donna finirÃ* alle prese con un eccentrico hacker conosciuto in un forum, con un vendicativo pezzo grosso della pubblicitÃ*, con un fanatico di cartoni animati di Tokyo noto come il Mistico, con un matematico "scomunicato"...
    ma come 6 seria! cmq dimentichi la sua "amica" con le (scusate il termine ma è proprio cosi sul libro) "fottute ***** asiatiche"!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

scusa ma prima nn vuoi nemmeno scrivere la trama e poi racconti questi dettagli???

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

scusa ma prima nn vuoi nemmeno scrivere la trama e poi racconti questi dettagli???
    era x invogliare! ahahah

Predefinito

Dopo Neuromante William Gibson ha peggiorato libro dopo libro. Mi sono sforzato di leggere gli ultimi suoi romanzi ma non ci sono riuscito. Con Neuromante, scritto nel 1984, ha creato un genere, il cyberpunk, e per alcuni versi è stato profetico. Poi si è perso. Forse non ha più trovato le sostanze giuste... peccato

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da quasioggetto
    Dopo Neuromante William Gibson ha peggiorato libro dopo libro. Mi sono sforzato di leggere gli ultimi suoi romanzi ma non ci sono riuscito. Con Neuromante, scritto nel 1984, ha creato un genere, il cyberpunk, e per alcuni versi è stato profetico. Poi si è perso. Forse non ha più trovato le sostanze giuste... peccato
    Neuromante lo sto leggendo in questi giorni sono a metÃ*... ma boh... alcune faccio proprio fatica a capirlo

Predefinito

L'accademia dei sogni è solo il penultimo approdo di Gibson, una sorta di parentesi fatuo/modaiola verso... (verso "Guerreros", appena uscito in Italia, non l'ho ancora letto)

Neuromante, insieme alla cosiddetta trilogia dello Sprawl (termine impreciso) che vede " giù nel cyberspazio" e "monnalisa cyperpunk" prevede una scrittura difficile, frammentaria, enfia di personaggi e situazioni, roba difficile da seguire in una lettura dilazionata nel tempo, ma è funzionale al mondo che vuole esprimere, la Rete, il cyberspazio, se ti disconnetti per troppo, se non stai connesso con attenzione hyper sei fuori
    ok, noi leggiamo per il piacere, no? solo che Gibson chiede un filino di più perchè ci parla del futuro
    (come vi ritroverete/ritrovate dopo una disconnessione di 15/30 gg?)