Allen, Woody - Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso e non avete mai osato

darida

Well-known member
Film-commedia del 1972, attori: Woody Allen, John Carradine, Lou Jacobi, Louise Lasser, Anthony Quayle, Tony Randall, Burt Reynolds, Gene Wilder, Lynn Redgrave
Regista: Woody Allen

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso....vabbè ecc...
Titolo lunghetto che fa ridere, almeno, forse allora quasi 40 anni fa, faceva ridere, adesso mi pare solo lungo. superfluo dirvi di che tratta, l'argomento di discussione è intramontabile.
Film a episodi brillante e irriverente, non il migliore di Allen,a mio parere, salvato dall'episodio della fantastica coppia Wilder-pecora, -bellissimo!- e dal finale che conclude in bellezza un film che sento molto superato
 

Dorylis

Fantastic Member
L’opera è divisa in sette parti. Le quattro in cui recita Woody Allen sono piuttosto spassose, ma neanche le altre son da meno. L’ultima, dove Allen veste il ruolo dello spermatozoo è da antologia. Non da meno è il penultimo atto, dove appare la tetta feroce (taglia 90) che va in giro ad “allattare a morte”, mietendo vittime! Un film ai limiti dell'assurdo, ma originalissimo!
O lo si definisce geniale o grottesco, a voi la scelta!
 

zolla

New member
Uno dei più divertenti film del Woody prima maniera,con l'impagabile episodio di Gene Wilder e la pecora con quel finale che non anticipo per non guastare la visione a gli altri che provoca risate a crepapelle! Come spesso nei film a episodi,non tutto è dello stesso livello,ma tanti sono veramente divertenti,all'interno della cornice"seria" di un vero libro di sessuologia,preso come pretesto per i vari capitoli.
 

risus

New member
Titolo lunghetto che fa ridere, almeno, forse allora quasi 40 anni fa, faceva ridere, adesso mi pare solo lungo. superfluo dirvi di che tratta, l'argomento di discussione è intramontabile.
Film a episodi brillante e irriverente, non il migliore di Allen,a mio parere, salvato dall'episodio della fantastica coppia Wilder-pecora, -bellissimo!- e dal finale che conclude in bellezza un film che sento molto superato
d'accordissimo... qualcosa si può ancora oggi ritenere "geniale" e molto divertente:mrgreen: qualcosa è diventata banalotta oggigiorno...
se non vi ispira molto Allen e non avete visto altri suoi film, cominciate con un altro, è meglio...:wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Essendo un film a "episodi" è difficile mantenere alto il livello, infatti alcuni li ho trovati molto divertenti (l'episodio della pecora e l'ultimo che è favoloso:ad:) altri un pò meno, nonotante questo rimane un film molto simpatico con dei bravi interpreti come Wilder!!!!

Lo spermatozoo Woody Allen agli altri spermatozoi
Ho paura, non voglio uscire.
Ma se è per questo che siamo stati addestrati!
Sì, ma chissà che cosa troveremo là fuori!
Hai visto i plastici del corso, no?
Sì, ma…si sentono strane cose, sapete? Come queste pillole che prendono le donne, o…o che nostri interi contingenti si schiacciano con la testa contro muri di gomma!
 

Vesper

New member
L’opera è divisa in sette parti. Le quattro in cui recita Woody Allen sono piuttosto spassose, ma neanche le altre son da meno. L’ultima, dove Allen veste il ruolo dello spermatozoo è da antologia. Non da meno è il penultimo atto, dove appare la tetta feroce (taglia 90) che va in giro ad “allattare a morte”, mietendo vittime! Un film ai limiti dell'assurdo, ma originalissimo!
O lo si definisce geniale o grottesco, a voi la scelta!

Sono d'accordo con Dorylis e anche con gli altri che hanno recensito il film. Carina l'idea di aprire ogni episodio con una domanda riguardante il sesso e anche il fatto stesso di strutturare il film in episodi, anche se penso anche io che non tutti siano allo stesso livello.
Geniale l'episodio conclusivo sugli spermatozoi e bello anche quello della pecora, quello della moglie bolognese, quello del dottor Bernardo e quello del padre che si traveste. Un po' debolucci gli altri 2, ma come avete già detto ci sta, è normale che alcuni episodi finiscano per essere migliori di altri.
E' il primo approccio che ho con i primi film di Allen e per ora il bilancio è abbastanza positivo, anche se da film come Io e Annie e Manhattan mi aspetto molto di più. Vedremo :D
 

swann

New member
Anch'io mi unisco alle recensioni precedenti: gli episodi della pecora e degli spermatozoi sono i più riusciti, per il resto il film è di livello altalenante.
L'episodio ambientato in Italia fa il verso ad Antonioni.
 

Dorylis

Fantastic Member
Anch'io mi unisco alle recensioni precedenti: gli episodi della pecora e degli spermatozoi sono i più riusciti, per il resto il film è di livello altalenante.
L'episodio ambientato in Italia fa il verso ad Antonioni.

Io avevo letto che l'episodio ambientato in Italia fa il verso a Fellini.. Comunque sia, molto bello!!
 

swann

New member
Io avevo letto che l'episodio ambientato in Italia fa il verso a Fellini.. Comunque sia, molto bello!!

Effettivamente su Wikipedia cita sia Fellini che Antonioni...
Tra l'altro ho scoperto che l'episodio è girato in italiano, anche se poi è stato ridoppiato per l'Italia.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Film ad episodi a tratti demenziale e a tratti surreale, con alcuni spunti che poi saranno d' ispirazione al Mel Brooks di Frankestein Junior e al racconto Il seno di Phlip Roth. Fa il verso a molti film spostando però l'attenzione sul sesso.
Bellissimo l'episodio di Gene Wilder e la pecora, quello del quiz sulle perversioni e l'ultimo del cospo come centrale operativa. Vale la pena di vederli.
 
Alto