Emmerich, Roland - 10.000 a.C.

Dorylis

Fantastic Member
[10,000 B.C., USA/Nuova Zelanda, 2008, Avventura, durata 109'] Regia di Roland Emmerich
Con Camilla Belle, Steven Strait, Tim Barlow, Cliff Curtis, Omar Sharif, Reece Ritchie, Suri van Sornsen, Marco Khan, Mo Zinal, Mona Hammond

Trama

Il cacciatore di mammuth D'Leh vive con la sua tribù nei pressi di una montagna. Un giorno, una banda di spietati guerrieri attacca il suo villaggio e rapisce Evolet, la ragazza di cui è innamorato. Deciso a trovarla e a liberarla, D'Leh si mette a capo di un piccolo gruppo di cacciatori. Il viaggio però si rivela più difficile del previsto, a causa di pericolosi animali preistorici: alla fine, D'Leh scopre una misteriosa civiltà perduta...

Commento

E' un film d'azione fantasy veramente interessante e coinvolgente, gli effetti speciali sono ottimi e la scenografia pure! Alla fine è spettacolo cinematografico allo stato puro: mito, avventura, grandi sentimenti mescolati a effetti speciali stupefacenti!

ayla

+Dreamer+ Member
Questo film mi ha deluso molto, la trama, i dialoghi, gli attori ed è un peccato perchè l'idea di base era carina e originale....si salvano solo gli effetti speciali!!!

Dorylis

Fantastic Member
Questo film mi ha deluso molto, la trama, i dialoghi, gli attori ed è un peccato perchè l'idea di base era carina e originale....si salvano solo gli effetti speciali!!!

A me è piaciuto! Sarà che dal trailer mi aspettavo un film di questo genere, ma l'ho trovato perfettamente coerente con le mie aspettative!

zigozago

Anime member
Io mi trovo d'accordo con ayla,anche per me è stato davvero deludente.Ho trovato la storia piuttosto noiosa,senza buone idee: in questo caso,per me,una manciata di effetti speciali non basta a risollevare un film.
Emmerich sa fare di meglio.

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Sarebbe interessante conoscere il parere di qualche altro utente, nessun altro l'ha visto?
Chissà chi la spunterà! :YY

Ti accontento subito, però con film come questo non sono mai molto tenero.. :D

Un paesaggio collinoso e brullo si estende tutt'attorno a questa comunità preistorica che aspetta l'arrivo della primavera per poter cacciare il Mammuth, rito questo che procurerà cibo e deciderà chi è il nuovo capo. La tribù rinviene una bimba dagli occhi blu (Evolet) come era scritto nella profezia; di lei si innamorerà, ricambiato, D'Leh (destinato, come lei, a grandi cose). Ma con i mammuth arrivano anche i cattivi a cavallo che saccheggiano e rapiscono alcuni dei selvaggi, tra cui Evolet; D'Leh partirà alla sua ricerca. Via via raccoglierà un esercito di selvaggi, tutti di colore. Arriverà nella città dei cattivi (con tratti mediorientali) di turno, similegizi/atlantidei, e li sconfiggerà liberando i deboli dalla schivitù e ritrovando il suo amore dagli occhioni blu. Emmerich da Stargate non si è più ripreso, qui credo siam ai minimi storici; una sceneggiatura scritta da lui e poi riscritta, coi piedi, da Matthew Sand, scontatissima e priva di qualsivoglia fascino, le inesattezze e le facilonerie si sprecano. Le cose che a me han fatto più specie sono tre: tutti parlano un linguaggio perfetto e forbito, i protagonisti sono pettinati benissimo con barbe curatissime e mascara non sbavato e per ultimo la cosa che m’ha irritato di più: i cattivi hanno le staffe ai cavalli!!! Inventate in Mongolia non prima del 300 DC e diffuse da Attila dal 400 DC in poi, nemmeno i romani le conoscevano!! E per fortuna che hanno impiegato uno studioso di preistoria per i particolari. La dicotomia buoni/cattivi è espressa in maniera talmente elementare da risultare fastidiosa; le scopiazzature da Apocalypto e persino da 300 si sprecano, nemmeno gli effetti digitali sono ottimi: vada per i mammuth, ma la tigre dai denti a sciabola è un pugno nell’occhio! Se volete passare un paio d’ore senza alcuna sostanza, con qualche paesaggio carino e un po’ d’azione potreste anche vedervelo..

VOTO 4,5

Alto