Se l'abito fa il monaco, la copertina fa il libro?

A esclusione dei testi per i quali ardiamo, che acquisteremmo anche senza copertina, la seduzione di quel sottile cartoncino colorato quanto incide nelle nostre scelte?
 

Minerva

New member
A esclusione dei testi per i quali ardiamo, che acquisteremmo anche senza copertina, la seduzione di quel sottile cartoncino colorato quanto incide nelle nostre scelte?

Per quel che mi riguarda incide ben poco, per non dire nulla.
Mi interessa il contenuto e non il "contenitore"; l'essere, non l'apparire.
Peraltro io, in genere, acquisto i libri in edizione economica che sacrificano l'aspetto estetico.
Come ho già detto da qualche altre parte, il più delle volte non mi soffermo neanche sul titolo badando più all'incipit e alla quarta di copertina. :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per quel che mi riguarda incide ben poco, per non dire nulla.
Mi interessa il contenuto e non il "contenitore"; l'essere, non l'apparire.
Peraltro io, in genere, acquisto i libri in edizione economica che sacrificano l'aspetto estetico.
Come ho già detto da qualche altre parte, il più delle volte non mi soffermo neanche sul titolo badando più all'incipit e alla quarta di copertina. :wink:
Anche a me interessa soprattutto il contenuto di un libro.Nelle edizioni economiche o in quelle dei vari club del libro di cui sono socia infatti le copertine spesso sono meno belle,l'importante è ciò che è scritto dentro.Devo però aggiungere che a volte un titolo o un immagine mi hanno colpita,ma ho acquistato il libro solo in seguito a maggiori informazioni sulla trama e/o sull'autore.
 
Per me, niente... zerro assoluto...
Il periodo quando mi tirava un libro per le sue copertine colorate è passato già da tanti (troppi) anni... da quando ho smesso di leggere i libri ilustrati per i bambini... l'importante è quello che contiene...

ma penso che la stessa cosa vale anche per le persone (oltre che i libri)... :wink:
 

alexyr

New member
lo ammetto, si,la copertina è la prima cosa che guardo
Ovvio,un libro di Gaiman,di Carroll o di altri menti illuminate potrebbe anche essere avvolto nella di formaggio, ma per il resto un copertina affascinante mi fa fermare a guardare il libro e mi mette in una migliore disposizione d'animo verso il libro.

Amberville per esempio l'ho comprato principalmente dopo aver guardato la copertina, stessa cosa per Security. (va beh,ho anche letto la quarta)
comunque, una copertina adeguata al libro è un amplificatore del contenuto.

Per esempio,tutte le copertine di Profumo sono orrende, e mi disturba,perchè il libro è bellissimo. Mentre quella della solitude dei numeri primi è splendida, e il libro non se la merita.
 

mame

The Fool on the Hill
A me la copertina non interessa più di tanto. Se è bella bene, altrimenti pazienza. Quello che mi attira in un libro è il titolo, e comunque capita rarissimamente che in libreria io prenda qualcosa di imprevisto. Vado con un'idea ben precisa e prendo quello che cerco o qualche classico che mi capita tra le mani. Le uniche copertine che mi danno molto fastidio sono quelle dell'Adelphi tutte uguali, cambia solo il colore.
 

SALLY

New member
Certe copertine attirano,ma,leggendo il contenuto passo oltre,la copertina non fà il libro...e anchio compro quasi sempre le edizioni economiche :mrgreen:
 

Leo

New member
a volte una copertina ci fa comprare un libro, però nei libri il contenuto è sempre diverso dall'aspetto esteriore
 

Mizar

Alfaheimr
Considero ora che se avessi scelto le mie letture in base alla copertina, non avrei letto una serie indefinita di grandi libri.
Alcune delle pagine che conservo offrono immagini orride o squallidamente insistenti; altre si definiscono in immagine con pitture inappropriate storicamente o tematicamente, in modo deciso; altre ancora non hanno alcuna copertina in quanto non in commercio e da me in-foli...ate.
 

EgidioN

New member
a volte una copertina ci fa comprare un libro, però nei libri il contenuto è sempre diverso dall'aspetto esteriore

Mica vero, Dino Buzzati ha disegnato più volte le sue copertine. Ho maneggiato in questi gg "il deserto dei tartari" e la copertina non solo era azzeccata ma pure precisamente contestualizzata nella storia.

Comunque nemmeno a me interessa molto l'immagine di presentazione.
 

mandri

New member
in effetti può essere vero, infatti le copertine fantasiose possono risaltare agli occhi rispetto a quelle definibili "anonime".
Poi una persona deve rendere conto anche dei contenuti del libro, in base alle sue esigenze, comunque ,anche incosciamente, l'aspetto esteriore ha la sua parte. :wink:
 

sergio Rufo

New member
mah..direi di no, con qualche strappo alla regola.
Mi ricordo Bilico della Barbato: una copertina che diceva tutto.
Oscena la copertina, osceno il romanzo.
Romanzo? ma di quale romanzo sto parlando....? :?
 

stellonzola

foolish member
un bel disegno in copertina mi fa prendere in mano il libro... poi però valuto il tema trattato e leggo l'incipit!
Comunque sono un'appassionata di edizioni tascabili: mi affascinano molto di più degli originali con copertina rigida...forse perchè sono più piccoli.
Più che dalla copertina mi lascio fregare dai titoli: ho comperato libri orrendi con titoli meravigliosi!
 

Evy

Member SuperNova
Ho acquistato-una decina di anni fa eh - Fluo della Santacroce solo per il trucco e le sopracciglia-sapete io son un pò fissata e sto sempre a vedere se ho un pelo da estirpare-mi piaceva molto la linea che hanno :mrgreen:
674028.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ho acquistato-una decina di anni fa eh - Fluo della Santacroce solo per il trucco e le sopracciglia-sapete io son un pò fissata e sto sempre a vedere se ho un pelo da estirpare-mi piaceva molto la linea che hanno :mrgreen:
674028.jpg

è una delle motivazioni più buffe che abbia sentito in vita mia, che carina che sei Evy :)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Se so già che libro prendere perchè me lo sono ritrovato tra quelli segnalati in wishlist la copertina conta zero.
Se invece voglio predndere qualcosa a caso, ad esempio quando sei alla stazione Termini e hai 5h di viaggio che ti aspettano ma non hai libri, allora girando per gli scaffali più di qualche volta la copertina è stato il motivo per cui mi sono fermato ed ho preso in mano un libro che poi ho acquistato.
Quindi se fossi una casa edistrice che vuole vendere darei la massima importanza all'abito del libro :)
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Beh, le copertine sono fatte apposta per attirare l'attenzione, altrimenti sarebbero tutte nere :mrgreen: io però raramente compro libri casuali. Ordino quel che voglio e mi arriva il pacco a casa, la copertina è ininfluente. Quando mi capita, in quei casi sporadici, di girovagare per gli scaffali di una libreria e di comprare qualcosa, osservo attentamente la copertina: un esempio è la Cattedrale del mare di I. Falcones che comprai proprio per la copertina particolare, col rosone in rilievo.
 

Holly Golightly

New member
Io ho cercato un sacco di volte informazioni su autori/trame (non compro mai alla cieca) perché il libro aveva una copertina bella, lo devo ammettere :D (le copertine degli Einaudi Tascabili, poi, sono tanto belle!)
 
Alto