Ardolino, Emile - Dirty dancing

Dorylis

Fantastic Member
[Dirty Dancing, USA, 1987, Commedia, durata 105']
Regia di Emile Ardolino
Con Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach

Trama

Indimenticabili vacanze del 1963 per la famiglia Houseman. In particolare per la figlia Baby, che si lascia attrarre dai balli scatenati che si svolgono nell'albergo della East Coast in cui soggiornano. La coppia regina delle serate è quella formata da Johnny Castle e Penny Johnson, ballerini infaticabili. Baby diventa amica di Penny e si trova perfino a sostituirla sulla pista.

Commento

Colgo l'occasione per ricordare il grande Patrick Swayze che è mancato per un tumore al pancreas. Un film e un personaggio che hanno fatto sognare parecchie generazioni a ritmo di musica.. Passionale e coinvolgente, è uno dei films che non mi stanco mai di rivedere! Una favola leggera e tenera!
 

alexyr

New member
Patrick ha abitato i sogni romantici di tutte noi...(oltre a dirty dancing, come dimenticarci Ghost???).

Film delicato e divertente, ormai un po' datato, di quelli che rivedresti 1000 volte senza stufarti.

Miglior Attore (oltre a Patrick): la mamma di Lorelaine Gilmore di una mamma per amica. Deve aver fatto un patto con il diavolo,non è invecchiata di un secondo e non ha cabiato parrucchiere.

Peggior Attore: la sorella di Babe. Ma ammettiamolo ,essere credibili con un costume da sirena riesce solo a Deril Hanna.
 

Brethil

Owl Member
Patrick ha abitato i sogni romantici di tutte noi...(oltre a dirty dancing, come dimenticarci Ghost???).

Suvvia, un po' di sincerità...ma quali sogni romantici??? :mrgreen::mrgreen:

Questo film mi piace molto, nonostante l'abbia visto non so quante volte riesce ancora ad emozionarmi.
La colonna sonora inoltre riesce a far ballare anche me :YY:mrgreen:
 

isola74

Lonely member
Visto, rivisto e stravisto... :D lo conosco a memoria. E' uno di quei film che fa parte della tua vita e ormai non so neppure dire se è bello o no... mi piace e basta :mrgreen:
 
Suvvia, un po' di sincerità...ma quali sogni romantici??? :mrgreen::mrgreen:

he, he... cioè, come allora erano i sogni...?
Scherzi a parte... mi dispiace davvero tanto per Patrick...
E poi soprattutto, adoravo, cioè, adoro ancora, la sua canzone "She's like the wind"

... Feel her breath on my face
Her body close to me
Can't look in her eyes
She's out of my league
Just a fool to believe
I have anything she needs
She's like the wind....
 

ayla

+Dreamer+ Member
P.S. Il film ha ottenuto l'Oscar per la migliore canzone The time of your life.:D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Anche io conosco a memoria quasi tutte le battute dei protagonisti e adoro la colonna sonora.
L'ho visto per la prima volta da ragazzina,ma l'ho rivisto altre volte sempre con piacere.
Gran bel film!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eh sì, un cult...anch'io lo adoravo e lo riguardo sempre volentieri, soprattutto per ascoltare le canzoni :D
 

maurizio mos

New member
Io invece, abbastanza ovviamente, mi sono immedesimato (ma fino a un certo punto... anche se capisco bene che nel "63 le cose erano un po' diverse) nella figura del padre, ben resa da Jerry Orbach. E' un attore che mi è molto simpatico, tra l'altro uno dei pilastri di Law & Order che, nelle prime due serie, considero tra i migliori telefilm polizieschi in assoluto.
 

Meri

Viôt di viodi
Non sono d'accordo, quando racconta la sua storia di ragazzo senza soldi usato dalle donne trascurate dai mariti, ispira tenerezza.
Anche quando cerca di giustificare Babe con suo padre è molto dolce.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ho appena finito di vedere questo film.
Non è bello, di più! :sbav:

E non so se preoccuparmi: è normale che io conosca praticamente tutte le canzoni che hanno fatto da colonna sonora? :?
 

ila78

Well-known member
Io ho sempre pensato che con un insegnante così avrei potuto imparare a ballare persino io! :mrgreen::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Conflitti generazionali in versione mambo, un film di formazione che alla fine punta il dito sul classismo della borghesia democratica e benpensante americana che predica bene e razzola male in modo tutto sommato innocuo. Visto per la prima volta adesso penso perda molto del mordente che poteva avere in quegli anni. Godibile come una favola.
 
Alto