Lodge, David - E' crollato il British Museum

alisa

Amelia Member
"Adam Appleby, giovane studioso alle prese con la sua tesi di dottorato, e sua moglie Barbara, che accudisce con amore tre bambini, hanno un problema. Cattolici e fedeli ai dettami della Chiesa in materia di morale sessuale e controllo delle nascite, i due sposi vivono angosciosamente tra complicati grafici e calcoli derivati dalle variazioni della temperatura basale. Con un gioco di parodie e riferimenti letterari (da Kafka alla Woolf, da Joyce a Spenser) Lodge trasforma un argomento d'attualità in una avventura animata da numerosi personaggi: preti poco pragmatici, accademici persi in interminabili ricerche un po' inutili, vecchie signore che non si accorgono di aver cresciuto figlie "libere" e trasgressive..."

Romanzo ben scritto, straripante di citazioni e riferimenti ai classici della letteratura inglese, ambientato in uno dei luoghi più ricchi di fascino di Londra (almeno per me!!): il British Museum! Lodge riesce ad ironizzare magistralmente sul senso di colpa del protagonista dal nome assai evocativo (Adam Appleby)
 
Ultima modifica di un moderatore:

juzz

New member
Mi hanno parlato bene di questo libro e degli altri di Lodge, proprio ieri sono andato in 2 librerie per prendere un suo libro e non ne avevano :(
 

Palmaria

Summer Member
Ho letto questo libro grazie ai consigli del forum e ho apprezzato molto lo sguardo ironico che Lodge rivolge sia al mondo accademico sia, soprattutto, all'atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti del tema del controllo delle nascite!
Il continuo gioco dell'equivoco ed i rimandi letterari sono il sale di questo breve e piacevole romanzo!:D
 
Alto