Russel, Jay - Squadra 49

Dorylis

Fantastic Member
[Ladder 49, USA, 2004, Azione, durata 105']
Regia di Jay Russell
Con Joaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Robert Patrick, Morris Chestnut

Trama

Il vigile del fuoco Jack Morrison, dopo aver tratto in salvo un uomo imprigionato all'interno di un edificio in fiamme, rimane a sua volta intrappolato. In attesa che il suo amico e capo dei pompieri, Mike Kennedy riesca a soccorrerlo, ripercorre tutta la sua vita: da quando ha realizzato il suo sogno entrando a far parte della Squadra 49, a quando ha conosciuto la ragazza che sarebbe diventata sua moglie, alla decisione di mettere su famiglia...

Commento

Squadra 49 ("Ladder 49") intende rendere omaggio ai pompieri, quegli eroi di tutti i giorni che – senza super poteri e armi spaziali – mettono la loro vita a disposizione della comunità. Il film non intende dipingere a tutti i costi questi lavoratori come super uomini (ci mancherebbe!:OO) ce li mostra per quello che sono: persone comuni che fanno un lavoro fuori del comune. Non si punta solo sull’azione o sulla spettacolarità (anzi nel film gli effetti speciali sono quasi nulli :wink:) ma anche sul lato umano e privato delle loro vicende quotidiane: l’angoscia delle famiglie in attesa, il dolore per la perdita di amici e colleghi, la paura ed i dubbi nell’affrontare le prove di un mestiere duro, la gioia di aver potuto salvare delle vite, i problemi economici (come si può vedere dalle loro abitazioni). Travolta ha un ruolo di sfondo ma è piuttosto convincente nei panni del capo dei pompieri, che si fa partecipe dei drammi dei suoi uomini, ma la vera stella nascente è Joaquin Phoenix, intenso e credibile come non mai (è una garanzia! TUNZZZ). Da vedere!!!


Curiosità

- Joaquin Phoenix, ha trascorso un mese assieme ai vigili del fuoco, per prepararsi al ruolo. Inoltre ha passato un mese con la squadra "Truck 10" di Baltimora, diventando membro onorario.
- La canzone finale del film è Shine Your Light di Robbie Robertson.
 

zigozago

Anime member
Questo è davvero un bel film.Mi è piaciuto molto come lo hanno montato,inserendo i vari flashback durante la narrazione.
 

mado84

New member
concordo. è un film da vedere. a me è piaciuto moltissimo. la prima volta che l'ho visto mi è scappata pure qualche lacrimuccia alla scena del funerale...
 
Alto