cosa ne pensate dei fumetti voi?

a chi piace il fumetto


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

beppeb

New member
... in edicola ho scoperto il fumetto... quello di corto maltese per me e' stato a dir poco sublime! i viaggi di corto mi hanno portato intorno al mondo senza muovermi da casa mia. voi avete mai fatto questa scoperta e cosa ne pensate/consigliate di questo tipo di lettura?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
cambiata sezione, lo metto in Salotto letterario, e sistemato il sondaggio, altrimenti non si riesce a rispondere :)
 

Mizar

Alfaheimr
A me sono simpatici. Tuttavia non li leggo. Tuttavia non ho ancora scorto alcuna opera d'arte tra le loro fila. Attendo in ombra...
 
Sono passati secoli da quando non li leggo più (non contando il Topolino, che con la scusa del figlio, ogni tanto leggo anche io)... Da ragazza leggevo sporadicamente Comadante Mark e Blek (qualcuno se li ricorda?), ma quello per qualle andavo pazza era Alan Ford
tnt.gif
....:mrgreen:
 

zigozago

Anime member
A me piacciono molto,ma certamente non di qualunque tipo.
Li sto riscoprendo in questo periodo e credo che alcuni possano tranquillamente essere classificati come opere d'arte,essendo il fumetto una forma d'arte.Mi riferisco specialmente al Giappone (ma non solo),dove questa cultura è sentitissima e ci sono molte persone che dedicano tutta la loro vita ai fumetti,disegnandoli per lavoro.
Perciò,sì,qualcosa di molto bello può venir fuori anche da un fumetto.Poi ovviamente dipende dai gusti di ognuno,ma in giro c'è tanta di quella roba che credo possa soddisfare potenzialmente chiunque.
 

El_tipo

Surrealistic member
Tuttavia non ho ancora scorto alcuna opera d'arte tra le loro fila

dicasi opera d'arte una opera che è tale nel nome stesso...che ho detto non lo so, però volevo rispondere a tono a mizar :)

Neanche io sono un vero appassionato del genere, però non si può negare che la fumettistica sia un' arte a tutti gli effetti...alcuni lavori sono di una profondità e di una ironia unici, come "the sandman" di Neil Gaiman (anche se in Italia abbiamo il bravissimo Leo Ortolani, e i suoi fumetti non sono secondi a nessuno!), ma anche lo stesso Dylan Dog, o Corto Maltese, che sono i più "commerciali" per così dire.

Io poi farei un altro sondaggio....quanti di noi forumlibrosi si sono appassionati alla lettura con TOPOLINO

(e quanti magari lo leggono tuttora nonostante ampiamente fuori età massima)
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
Avendo che ho i miei bei annetti :mrgreen: ho letto di tutto anche fumetti, eccome! persino i fotoromanzi :D
adolescenza mia: diabolik, kriminal, topolino, alan ford anche per me il preferito :wink:...gli albi di asterix...divertentissimi ed altro ancora perso nei meandri della memoria
adolescenza dei miei figli: Dylan dog, nathan never, alita ed altri manga complicatissimi che ho rimosso :wink:
 

Mizar

Alfaheimr
dicasi opera d'arte una opera che è tale nel nome stesso...che ho detto non lo so, però volevo rispondere a tono a mizar :)

Neanche io sono un vero appassionato del genere, però non si può begare che la fumettistica sia un' arte a tutti gli effetti...alcuni lavori sono di una profondità e di una ironia unici, come "the sandman" di Neil Gaiman (anche se in Italia abbiamo il bravissimo Leo Ortolani, e i suoi fumetti non sono secondi a nessuno!), ma anche lo stesso Dylan Dog, o Corto Maltese, che sono i più "commerciali" per così dire.
Attenzione: io non ho detto che la fumettistica non sia un'arte.
Ho detto che non ho ancora scorto alcuna opera d'arte tra le loro fila*. E' ben diverso :wink:

Opera è un conto (questo messaggio è opera, opus mizariana). Ma opera d'arte è altro.





*Indefinibilmente possibile l'ipotesi che si tratti di una delle forme (o fantasmi) delle mie ignoranze.
 
Ultima modifica:

Madame_Annie

New member
Fumetti...

Io adoro vanna vinci (quella della Bambina Filosofica, di Aida al confine...), Davide Toffolo (Cinque allegri ragazzi morti) e Marjane Satrapi (Persepolis)

di più classico... sono una fan sfegatata dei Peanuts... c'è una scuola di pensiero, in quel fumetto
 

Sir

New member
non ho ancora scorto alcuna opera d'arte tra le loro fila*. E' ben diverso :wink:

Conosci i film d'animazione di Miyazaki?
Penso si possano tranquillamente collegare alla categoria "fumetto", ed a mio giudizio rappresentano qualcosa che, nonostante le differenze culturali, anche noi occidentali possiamo definire senza patemi "opera d'arte".

Per i manga giapponesi propriamente detti, la differenza culturale ha esiti un po' più netti. Dobbiamo davvero calarci profondamente nella loro prospettiva per comprendere la bellezza di alcuni lavori, i nostri giudizi iniziali risultano sempre incompleti, legati a un'idea di fumetto occidentale che in realtà è molto diversa dalla loro.
Tuttavia, vi consiglio di provare questa "avventura" perchè ne vale la pena, io ho letto molti titoli ed ho trovato una forma d'arte unica, varia e profonda, che non ha nessun corrispettivo nel mondo occidentale.

Viceversa, trovo la cultura fumettistica americana piuttosto povera (Sandman escluso, ma stiamo parlando non a caso di un narratore tout court come Gaiman); di quella italiana/europea non apprezzo lo stile grafico e l'impostazione strettamente collegata alla "letterarietà", il fumetto che più se ne discosta è a mio avviso Dylan Dog, ed è difatti quello che preferisco.
 

SALLY

New member
Se mi capita leggo volentieri il vecchio ,caro Topolino,mi piace Dilan Dog,da ragazzina ero abbonata al Monello,e leggevo Diabolik,Kriminal,Tex;ahimè non sò niente dei manga. :boh:
 
Alto