Lucas, George - Guerre stellari

Dorylis

Fantastic Member
Importante da sapere!!!

Guerre Stellari è un film del 1977 diretto da George Lucas.
È il primo film, in ordine di produzione (e quarto in ordine cronologico), della fortunata saga fantascientifica di Guerre Stellari ideata da George Lucas.
Il film compone la prima parte della "Trilogia originale" (episodi IV, V e VI), alla quale è seguita la "Nuova trilogia" (episodi I, II e III), prequel della trilogia originale.

Trama

I Cavalieri Jedi sono stati sterminati e l'Impero governa la galassia con il polso di ferro. Un piccolo gruppo dell'Alleanza Ribelle ha osato opporre resistenza rubando i piani segreti di costruzione dell'arma più potente dell'Impero, la terribile Morte Nera. Il servitore più fedele dell'Imperatore, Dart Fener, deve ritrovare i piani e localizzare la base nascosta dei Ribelli. La Principessa Leila, leader del gruppo dei Ribelli ma prigioniera, invia un segnale di soccorso che viene intercettato da un semplice agricoltore: Luke Skywalker. Luke coglie l'attimo e raccoglie la sfida di salvare la Principessa e aiutare i Ribelli a sconfiggere l'Impero, accompagnato da indimenticabili alleati come il saggio Obi-Wan Kenobi, l'impertinente Ian Solo, il leale Chewbacco, e i droidi C1-P8 (R2-D2) e D-3BO (C-3PO).

Commento

Grandissimo film di fantascienza, capostipite di una lunga serie e fonte d'ispirazione per molti autori. Effetti spciali perfetti e quasi incredibili per l'epoca, colonna sonora superba ed attori al massimo.
Spade laser e mostri spaziali, lotte tra astronavi e forze oscure: una rivoluzione nel fantasy, nel cinema, nell’immaginario collettivo. L’inizio di una leggenda che diventerà simbolo di più di una generazione e sopravviverà nei decenni grazie al suo mito. STUPENDO!!!

P.S. Harrison Ford è sempre una garanzia!! :YY
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Chi non conosce questa famosissima citazione??
Ehi, Luke! Che la Forza sia con te.(Comandante Ian Solo)

La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia. (Obi Wan Kenobi)

Luke: Com'è morto mio padre?
Obi-Wan Kenobi: Un giovane Jedi, di nome Dart Fener, che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l'Impero a dare la caccia ai cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti. Fener fu sedotto dalla parte tetra e oscura della Forza.

Dart Fener: Ti stavo aspettando, Obi-Wan. Ci riincontriamo, finalmente. Ora il cerchio è completo: quando ti ho lasciato non ero che un discepolo. Ora sono io il maestro.
Obi-Wan Kenobi: Solo un maestro del male, Dart!

Ian Solo: Sapevo che l'avresti detto vecchio pazzo.
Obi-Wan Kenobi: Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?

Ian Solo: Cosa? Come? Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?
Obi-Wan Kenobi: Veramente no...
Ian Solo: È la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec!


Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei! (Ian Solo)
 

lavy

New member
La prima volta che ho visto questo film sono rimasta impressionata dagli effetti speciali, non me li aspettavo così belli :ad:; un grandissimo film non c'è che dire
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il primo film di un progetto organico che ci accompagna ancora oggi a distanza di 35 anni e mantiene l'interesse e la credibilità sia della storia che dell'idea che ci sta dietro. Fiumi di parole sono stati spesi per questo film, la cosa che mi sento di dire dopo l'ennesima rivisitazione è la grande caratura degli attori che interpretano i vari personaggi umani e non umani, soprattutto i secondi sono incredibili nel doversi adattare a panni non consueti e recitare per tutto il tempo chiusi dentro un'armatura ad esempio. Tanti gli attori inglesi, Alec Guinness e Peter Cushing per citare i più noti, che rendono la recitazione dei loro personaggi piuttosto raffinata. Io rimango sempre affascinata dall'ologramma della Principessa Leila che chiede aiuto a Obi Wan Kenobi, perfetto nella sua immateriale e stralunata fisicità. Divertente e ironico nonché spettacolare, ancor oggi un "capo d'opera".
 

fabiog

New member
Quando lo vidi per la prima volta ( avevo 9 anni ) rimasi folgorato. La scena iniziale in cui l'astronave attraversa l'intero schermo inseguita dai caccia imperiai è di grandissimo effetto, immerge direttamente nella storia e la comparsa pochi minuti dopo di Darth Vaner crea già il mito.
Ogni scena del film è indimenticabile, Lucas prende spunto da fiabe, miti e leggende e li trasporta nello spazio, in un tempo che è futuro e passato nello stesso tempo ( la citazione " tanto tempo fa in una galassia lontana lontana ) e l'introduzione della Forza lo corona anche di un aspetto mistico, così come la formazione di Luke è il suo passaggio da ragazzo a uomo.
Primo capitolo di una grandiosa saga
 

Spilla

Well-known member
Con spoiler sulla trilogia:

La trilogia originale è uno dei miei film-cult, ogni tanto ho bisogno di rivederla. Forse preferisco i due episodi successivi, ma questo introduce i personaggi, le atmosfere, le tematiche. C'è la grande lotta tra il bene e il male, ma c'è anche lo sforzo personale per crescere ed evolversi. Quello di Luke è un grande romanzo di formazione, la parabola di Darth Vader è un percorso di dannazione e redenzione nel sacrificio di sé, la storia d'amore tra Leila e Ian nasce dall'incontro tra individui determinati ed altruisti... ingredienti della tradizione che convergono in un universo di effetti speciali incredibili per l'epoca.
Anche i simbolismi sono efficaci: il "mondo del male", l'Impero, è sempre posto in ambienti tecnologici, freddi, di lucido metallo. Il "bene" esplora le regioni naturali dell'Universo (più prosaicamente: della Terra, ma davvero le scene sono girate ai quattro angoli del pianeta): il deserto, i ghiacci, il bosco impenetrabile, la foresta umida, le nuvole. In ciascuno di questi domina un colore ed una "atmosfera", tutto ispira la sensazione che solo una tempra ben forgiata possa sopravvivere. Spettacolare!
 
Alto