Wilder, Billy - Testimone d'accusa

Dorylis

Fantastic Member
[Witness for the Prosecution, USA, 1957, Giallo, durata 114', b/n] Regia di Billy Wilder
Con Marlene Dietrich, Charles Laughton, Tyrone Power, Elsa Lanchester

Trama

Al processo una donna è testimone per l'accusa, almeno per un po' di tempo.

Sir Wilfrid Roberts dovrebbe smetterla di fare l'avvocato, non ha più l'età per stare in tribunale e non ha più il fisico neppure per bere come sostiene l'infermiera che amorevolmente lo accudisce. Però c'è un caso che lo attira irresistibilmente: c'è una donna che con la sua testimonianza potrebbe far condannare il marito accusato di omicidio.

Commento

Tratto da una commedia di Agatha Christie, questo film è perfetto! La trama è ricca di colpi di scena come pochi altri films nella storia del cinema (alla fine resterete sconvolti, ve lo assicuro! :mrgreen:). Marlene Dietrich è algida, perfida e irraggiungibile, in una parola meravigliosa!
Un meccanismo ad orologeria, consigliatissimo!!

Curiosità

- Si racconta, anche se non è certo, che neppure gli attori protagonisti conoscessero il finale a sorpresa del film, rivelato loro l'ultimo giorno di riprese.

- Tutti coloro che hanno partecipato alle riprese (cast, troupe e comparse) sono state obbligate a firmare un documento in cui si impegnavano a non rivelare a nessuno il finale a sorpresa del film. La famiglia reale inglese, che visionò il film in anteprima, dovette firmare lo stesso documento.

- Alfred Hitchcock dichiarò: "Spesso ho avuto modo di incontrare molti ammiratori che si complimentavano per Testimone d'accusa, credendo che l'avessi diretto io. Quando lo feci notare a Wilder, egli mi disse che molti ammiratori si complimentavano con lui per Il caso Paradine, credendo che lo avesse diretto lui."
 

Dorylis

Fantastic Member
[L'avvocato Robarts a Miss Plimsoll (la sua segretaria) ]
Lo sa, Miss Plimsoll, che nel mio letto di dolore ho seriamente pensato di strangolarla con uno dei suoi tubi di gomma? Poi avrei confessato il delitto e mi sarei assunto per la difesa!

[L'avvocato dell'accusa rivolgendosi al giudice a riguardo della teste di Sir Robarts]
Milord, posso anche rammentare al mio dotto amico che la sua teste, per sua stessa ammissione, ha già violato tanti giuramenti che sono sorpreso che la Bibbia non le sia schizzata di mano quando ha giurato?

[Leonard Vole alla giuria]
Ma io non ho fatto niente, perché dovrebbero arrestarmi? Siamo in Inghilterra: si è arrestati o condannati per qualcosa che non si è fatto: Cerchiamo di non farne un'abitudine!

[Christine Vole]
Non svengo mai perché non sono sicura di cadere con grazia, e non annuso i sali perché mi gonfiano gli occhi!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

ayla

+Dreamer+ Member
BELLISSIMO!!!!!!!!! E' uno tra i miei film preferiti: divertente, ironico, girato benissimo e con degli ottimi interpreti, senza dimenticare il finale: un clamoroso colpo di scena (si vede che è tratto da un libro della Christie)!!!:YY:YY:YY:YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bello e solido questo giallo giudiziario dove tutto quadra e ci si sente uno dei giurati o uno degli spettatori al processo. 10 e lode.
 
Alto