Winterson, Jeanette - Scritto sul corpo

isola74

Lonely member
"Alla base di Scritto sul corpo c'è una specie di gioco che Jeanette Winterson propone ai lettori, tanto più sorprendente e coinvolgente in quanto appiccicato a un romanzo d'amore che possiede il ritmo febbroso e coinvolgente di ogni vera passione: mentre di tutti gli altri personaggi sappiamo se si tratta di un uomo o di una donna, l'autrice non ci lascia mai capire a quale sesso appartenga l'io narrante, la voce e il punto di vista attraverso i quali vengono flirtate tutte le vicende e le figure della storia. Di questa passione d'amore bruciante, patetica, profondamente incise nei sensi e nella mente conosciamo l'oggetto - Louise, una bellissima donna spossata dai capelli color rosso Tiziano - ma non il soggetto, se non tramite rari indizi sparsi qua e là, troppo incerti per ricavarne una conferma definitiva. Attraverso una scrittura azzoppata, ironica, scandita con ritmi inusuali, il lettore si troverà così ad esplorare emozioni e sentimenti con un'udito e con una partecipazione diversa, in un lungo e lento viaggio nelle profondità e negli enigmi dell'erotismo e del desiderio. "

Questo libro è un viaggio nei sentimenti, anzi... un viaggio nell'amore: nella passione e nel desiderio travolgenti fino al dolore struggente.
Ambiguo in molti punti (per questo c'è il dubbio sul sesso dell'io narrante), troppo lento in altri, molto intenso in altri ancora. Si perde sul finale, anzi.. in pratica non ha affatto un finale il che lo penalizza non poco.
L'avevo comprato dopo aver letto recensioni entusiaste, ma per me non va oltre un 3/5.
 
Ultima modifica di un moderatore:

franceska

CON LA "C"
Un racconto con un inizio superficiale che non mi è piaciuto molto, ma più avanti mi ha scavato il cuore. Una dichiarazione d’amore bellissima in un’esposizione sofferta e straziante, fatta di attimi intensi e di sensazioni. Emozioni che mi sono entrate nella pancia, nel naso, nella gola. Ne ho avvertito quasi il sapore e gli odori. All’inizio ho pensato che avrei preferito l’autrice più esplicita nel dichiarare il proprio personaggio ma più avanti ho capito che in realtà è una storia in cui non c’è bisogno di affannarsi a capire, non è importante. Perché quando l’amore è così puro e così viscerale non ha più un corpo e, un amore senza involucro, disintegra le barriere dei cliché, della vecchiaia e della morte. A differenza di ciò che ho letto sopra, per me acquista proprio nel finale, pur essendo imprevedibilmente aleatorio. Molto bello, non posso che ringraziare chi me lo ha consigliato. votato 4/5
 
Un libro splendido. Bella la storia, i personaggi. La scrittura non lascia tempo a momenti di pausa, l'ho letto in pochi giorni perchè non riuscivo ad aspettare. Sono felice d'averlo nella mia libreria :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un racconto con un inizio superficiale che non mi è piaciuto molto, ma più avanti mi ha scavato il cuore. Una dichiarazione d’amore bellissima in un’esposizione sofferta e straziante, fatta di attimi intensi e di sensazioni. Emozioni che mi sono entrate nella pancia, nel naso, nella gola. Ne ho avvertito quasi il sapore e gli odori. All’inizio ho pensato che avrei preferito l’autrice più esplicita nel dichiarare il proprio personaggio ma più avanti ho capito che in realtà è una storia in cui non c’è bisogno di affannarsi a capire, non è importante. Perché quando l’amore è così puro e così viscerale non ha più un corpo e, un amore senza involucro, disintegra le barriere dei cliché, della vecchiaia e della morte.

Bellissima recensione, mi ritrovo molto in queste parole.
E' uno di quei pochi libri che sa parlare d'amore, senza banalizzarlo, senza fare tanti, lunghi, estenuanti, tortuosi giri di parole o infiniti filosofeggianti ragionamenti sopra. Racconta una storia nel modo più facile e difficile al tempo stesso. Lo fa con sincerità, con bruciante, passionale, sofferta sincerità. Non interessa chi parla, ma è il come, sono le parole che dice, le emozioni che sente sulla pelle, lungo il corpo, è l'amore che nutre, l'unica cosa che conta.
Ci sono dei passaggi che sono pura poesia.
Libro che non merita solo per il contenuto ma anche per lo stile, per il modo in cui è stato scritto, specie sul finale.
Emozionante, non so bene cosa sia l'amore e come ci faccia sentire ma questo libro me ne ha dato un'idea.

Quando dico "ti sarò fedele" sto delimitando un territorio tranquillo, fuori dalla portata dei desideri altrui. Nessuno può dettar legge all'amore; non gli si possono dare ordini e non lo si può rimettere in riga con le lusinghe. L'amore appartiene a se stesso, sordo alle suppliche e irremovibile di fronte alla violenza. L'amore non è qualcosa di negoziabile. L'amore è la sola cosa più forte del desiderio e l'unica vera ragione per resistere alle tentazioni.
 
Alto