Hitchcock, Alfred - Il delitto perfetto

Dorylis

Fantastic Member
[Dial M for Murder, USA, 1954, Giallo, durata 105']
Regia di Alfred Hitchcock
Con Ray Milland, Grace Kelly, Robert Cummings, Anthony Dawson (Antonio Margheriti)

Trama

Tony vive alle spalle della ricca moglie Margot e quando si accorge che lei si sta innamorando dello scrittore Hilliday capisce che deve intervenire. Ricattandolo, costringe un vecchio amico a introdursi in casa per uccidere la donna. Margot però reagisce e uccide l'uomo mentre lui sta tentando di strangolarla. Tony si adatta subito alla nuova situazione e, con una deposizione subdola, la fa accusare di omicidio.

Commento

In una parola, perfetto! La scena dell'omicidio vista in funzione tridimensionale è sicuramente suggestiva (le forbici! :paura:) ma è la suspence che regge l'intero film per ben due ore senza mai stancare..
Ancora una volta un meccanismo perfetto: i colpi di scena si susseguono, e ogni volta che la vicenda pare chiudersi, si riapre.. Bravissimi gli attori, del resto monovrati con incredibile maestria dal grande Alfred!
Ah, Hitchcock è sempre una garanzia!
 
Ultima modifica:

Dorylis

Fantastic Member
[Tom Wendice e Mark Halliday a proposito del delitto perfetto]

"Ho sempre pensato che massacrarla dia un' idea di delitto premeditato"

"Credi davvero nel delitto perfetto?
Certo, ma nei libri. Penso che saprei idearne uno meglio di chiunque altro ma dubito che riuscirei a portarlo a termine. Nei romanzi le cose vanno come l'autore vuole che vadano ma nella vita no, mai. Il mio delitto sarebbe come il mio bridge. Farei qualche stupido errore e me ne accorgerei quando mi sentissi guardato da tutti."

"Come si scrive un romanzo poliziesco?
Be', trascuri tutto e ti concentri sul delitto, tutto lì."
 

darida

Well-known member
molto, molto bello!
poi è un giallo e i gialli me gustano mucho e il maestro è un grande regista del genere.
addirittura mi riguardo di tanto in tanto anche il remake con Michael Douglas e Gwyneth Paltrow, non male ma altra roba si intende, sarà anche per via dei quasi cinquant'anni di differenza tra un film e l'altro. Il remake lo guardo soprattutto perchè adoro quel modesto "appartamentino" :mrgreen: nel cuore di New York mi ci lustro gli occhi e prendo spunti :wink:
 

risus

New member
questo è uno dei miei preferiti di Hitch, da vedere e rivedere anche se si conosce già la trama e si sa come va a finire:wink:
la tensione rimane alta per tutto il film, la susapance anche... merito di un intreccio semplice ma molto arguto, di una regia impeccabile e di attori davvero in gran forma... e poi lei, Grace Kelly :ad: ce ne fossero oggigiorno :boh:
consigliatissimo, inutile dirlo :wink:
più che il remake, sarei molto più curioso di vederne una rappresentazione teatrale (fatta bene!!!!)
:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi "un film perfetto", perfettamente congegnato e di gran classe, intreccio geniale e fiato sospeso dall'inizio alla fine! Splendida Grace Kelly... mitica la scena finale, con l'ispettore che si pettina i baffetti! :D
Mi era piaciuto anche il remake ma è un'altra storia...
 

zolla

New member
bellissimo film,uno dei tanti capolavori del regista,un meccanismo perfetto con il geniale tira e molla della chiave...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
E' un film che è congegnato come un classico giallo con tanto di ispettore di polizia inglese che si sistema i baffetti, un vero capolavoro di piccoli inconvenienti, ritardi, sovrapposizioni, dove anche il minuto è importante e ogni parola e avvenimento può portare su una traccia o su un'altra. Unica pecca, grace Kelly è troppo adorabile perche un uomo la possa desiderare morta :)
 
Alto