Burton, Tim - Sweeney Todd:il diabolico barbiere di Fleet Street

Dorylis

Fantastic Member
[Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street, USA/Gran Bretagna, 2007, Musicale, durata 117']
Regia di Tim Burton
Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Timothy Spall, Sacha Baron Cohen, Jamie Campbell Bower, Laura Michelle Kelly, Jayne Wisener, Ed Sanders, Gracie May

Trama

Sweeney Todd, di professione barbiere, torna a Londra dopo un'ingiusta prigionia per vendicarsi di chi ha cospirato alle sue spalle. A dargli una mano c'è Mrs. Lovett, sua complice. Uno dei suoi bersagli è il giudice Turpin, responsabile di aver firmato la sua condanna in passato.

Commento

Adoro Tim Burton che anche con questo film conferma di possedere un fascino estetico non indifferente, almeno nei miei confronti. Stupenda la ricostruzione di Londra di fine 800 (dai tratti cupi e dalle architetture gotiche, quasi nerissime), ma il rosso del sangue che risaltava in tutta quella tetraggine era eccessivo! Non sono facilmente impressionabile, ma quando è troppo è troppo! Molto belle le musiche, ammalianti e seducenti! Il cast è perfetto, in primis Helena Bonham Carter (ottima spalla TUNZZZ) e Johnny Depp.. Promosso con sufficienza? Ma sì! Anche se non lo riguarderei! :paura:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Narratore: Questa è la storia di un uomo come tanti, un uomo che aveva tutto... finché un uomo potente rubò la sua libertà, distrusse la sua famiglia e lo esiliò...per la vita. E da quel dolore nacque un uomo nuovo.

Sweeney Todd:[Reggendo uno dei suoi rasoi] Finalmente il mio braccio è di nuovo completo!

Sweeney Todd: Not one man, no, nor ten men. Nor a hundred can assuage me. I will have you!
[Non un uomo, no, non dieci uomini. Non mille possono placare la mia sete di vendetta.Vi prenderò!] (da Epiphany)

Sweeney Todd: I will have vengeance, I will have salvation!
[Avrò la mia vendetta, avrò la mia salvezza!] (da Epiphany)

Anthony: Va tutto bene, signor Todd?
Sweeney Todd: Imploro la tua indulgenza, Anthony. Tra queste strade una tempo familiari io avverto... ombre. Dappertutto.
Anthony: Ombre, dite?
Sweeney Todd: Spettri!

Mrs. Lovett: Signor Todd, ditemi che non è vero!! [Guarda nella cassapanca, vede il cadavere di Pirelli] Allora siete pazzo! Uccidere un uomo che non vi ha fatto alcun male!
Sweeney Todd: [Pulendo il rasoio] Mi ha riconosciuto, sapeva il mio nome. Voleva ricattarmi. Metà dei miei guadagni.
Mrs. Lovett: [Sollevata] Oh be, la faccenda è diversa allora. Per un attimo ho pensato che aveste perso la ragione.
 

risus

New member
good, very good!!!!!!
sono un po' di parte perchè mi piace troppo Tim Burton... ma al di là della faziosità questo film è davvero caruccio!!!!
i primi 15 minuti forse lasciano un po' perplessi, un pochino lento e troppo "canticchiato" per i miei gusti:MM
ma si riprende subito e si rifà alla grandissima!!!!:mrgreen:
Atmosfere tetre rese benissimo da un "non-colore" che annerisce tutta Londra e soprattutto i bugigattoli, musiche che accompagnano perfettamente le scene ed aiutano a creare e a crescere la suspance...:paura::paura:
e poi sorprese dopo sorprese dopo sorprese...:mrgreen::mrgreen:
guardatelo, non ve ne pentirete:wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Questo film mi ha leggermente (e solo leggermente) deluso, le ambientazioni, l'atmosfera e le musiche sono stati perfetti e molo espressivi senza dimenticare gli attori che hanno dimostrato tutto il loro talento, specialmente Depp!! L'unica nota negativa per me è stata la seconda parte che ho trovato un pò noiosa e lenta ma forse è dipeso dal fatto che ero più addormentata che sveglia. Lo riguarderò sicuramente, giusto per essere sicura di attribuire il giusto valore al merito!
 

Brethil

Owl Member
Per quanto mi piaccia moltissimo l'accoppiata Burton-Depp questo film mi ha un po' delusa, forse perchè avendo letto il libro mi aspettavo Sweeney Todd molto diverso da come Depp l'ha interpretato.
Mi sono piaciuti invece costumi e ambientazione, nonchè i contrasti cromatici usati.
 

zigozago

Anime member
Una prima parte molto molto bella rovinata da una seconda davvero troppo splatter.Peccato,perchè poteva essere un bel film,per me.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Una prima parte molto molto bella rovinata da una seconda davvero troppo splatter.Peccato,perchè poteva essere un bel film,per me.

anche per me era troppo, all'ennesimo pasticcio di carne non ne potevo proprio più :MM
 
Ennesimo capolavoro targato Burton-Depp :ad:
Questo film è bellissimo! Johnny Depp come al solito dimostra di essere un attore versatile e ricco di talento e Burton sa esattamente come tirare fuori il meglio da lui. Anche la Bonham Carter bravissima. Scenografie e costumi a dir poco eccezionali. Musiche molto belle e un finale commovente e straziante :cry:
 

Evy

Member SuperNova
Quando andai al cinema con mamma e zia, loro non sapevano si trattasse di un musical, cosi come non lo sapeva il mio vicino di poltrona :mrgreen: che inveiva contro i suoi amici che avevano scelto il film...
Devo dire che con mamma, per un pò di tempo, nei banchi di carne al supermercato evitavamo la zona del macinato :xaaa
cmq per me è stato un bel film,anche se alcune scene mettevo le mani davanti agli occhi:OO
 

Lauretta

Moderator
.....bellissima la fotografia, grandissima accoppiata come sempre deep/burton
però....non lo rivedrei mai...mi ci sono imbattuta una sera in seconda serata incuriosita dalla regia di Tim Burton e dalla presenza di Johnny Deep....

bello, struggente, finale commovente, ma ragazzi .... che schifoooooo..... mi veniva l'ansia del polpettone!!!!!
non lo rivedrei mai...avevo i conati di vomito e quando ripenso a commensale che mentre si mangia il panino tira fuori dalla bocca un alluce mi sento ancora male.....

comunque mi è piaciuto molto
 
Alto