Hitchcock, Alfred - Marnie

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Marnie è una giovane donna sola che vive cambiando identità e rubando tutto il denaro che trova nella cassaforte dei suoi datori di lavoro, per poi dileguarsi in un'altra città per altre messe in scena ed altri furti.
Finchè non conosce Mark, rampollo di una ricca famiglia che si innamora di lei e decide di sposarla per poterla anche aiutare dai suoi incubi e dalle sue paure che le impediscono di avere rapporti con gli uomini.
Il crescendo di tensione aumenterà fino alla rivelazione di una terribile vicenda del suo passato che la giovane aveva rimosso.

In questo film Hichcock gioca la carta del thriller a sfondo sessuale e psicologico, regalandoci un altro grande esempio di cinema puro come lo intendeva lui.
Un film che mi piace moltissimo e che ho rivisto tante di quelle volte da conoscerne le battute a memoria.
 
Ultima modifica:

darida

Well-known member
bello! visto innumerevoli volte, sempre con soddisfazione, conoscere le battute a memoria mi cineinorgoglisce :mrgreen:
 

fabiog

New member
Sicuramente un bell'esempio di thriller di natura psicologica, niente intrighi o giochi di specchi come in altri film, ma una tensione tenuta alta più sul piano interiore. Unica cosa è che l'ho trovato troppo tirato in lungo in alcuni punti per poi giungere troppo frettolosamente al finale
 

velvet

Well-known member
Bellissimo Marnie! Anche io come voi l'ho visto molte volte, ma erano anni che non lo rivedevo.
Ed in queste vacanze natalizie l'ho guardato in tv ben due volte e sono tornata a deliziarmi!
Anche solo risentirne la musica mi ha fatto un grande effetto...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo film è crudele, nel senso che fa troppo sognare, fa credere che l'amore abbia un potere salvifico dai traumi infantili, però è anche bello sognare questo.
Marnie è una donna profondamente segnata dalla sua infanzia che l'ha resa timorosa nei confronti degli uomini, cleptomane, bugiarda, alla ricerca continua di conferme materne.
Mark è un uomo che ha capito che ci sono cose che, alla sola vista, terrorizzano questa ragazza bionda di cui si è innamorato e, nonostante le innumerevoli paure di lei, le rimane accanto con l'intento di guarirla, facendole rievocare il passato, insomma un uomo perfetto (perfetto anche Sean in questo ruolo).
Io mi sono innamorata del personaggio di Mark, lo adoro.
 
Alto