Bellydance - Danza del ventre - Danza orientale

mìmir

New member
Da qualche anno le scuole di ballo che offrono corsi di del ventre si vanno moltiplicando e la danza stessa, partita come "danza orientale" perchè quel "ventre" faceva pensare a lascive ballerine che si muovono tra i tavoli di un caffè fumoso.... non invitava le donne a partecipare.
In origine era la danza orientale, potete trovare mille siti che ne parlano :), il più autorevole è questo :
http://www.lucyinthesky.it/body_Associazione Lucyinthesky.html
ci trovi di tutto, dal mercatino al come farti da sola un completo da cabaret dance.
Gli stili della danza sono tanti, si va da quella paesana chiamata "saidi"


E non è una danza solo "per donne"


a quella moderna, chiamata "cabaret"
Le "dee" della Cabaret dance sono le Bellydance Superstars :)


A vederla fare, sembra facile... ma provateci...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mi è molto piaciuto il film Cous cous del regista tunisino Abdel Kechiche, dove la protagonista ha vinto anche un premio al festival di Venezia, e si esibisce in una danza del ventre sensuale e misteriosa, molto bello


 

Apart

New member
Stupenda la danza del ventre, e supendo il film "Cous cous". La danza della protagonista, nella scena finale, è di una sensualità pazzesca.
 

Mary70

New member
A me ultimamente piace molto il tribal. Nasce negli USA come opposizione alla bellydance da cabaret, è un misto di danza orientale, danza indiana, flamenco, gipsy, yoga. In alcune forme (che mi piaciono meno) s'inserisce anche l' hip hop. Rachel Brice è la danzatrice più famosa.


Brave anche loro. :)



Ma di questa danza ne vado matta!!!! Kaleeji!!! Danza folk del Golfo persico. La danza dei capelli.





 

mìmir

New member
e voi?

Io ballo da 5 anni, più che altro perchè non mi piace far palestra. :)
due ore a settimana, qualche stage quando capita e un armadio pieno di gonne e orpelli vari.
A Torino ci son varie correnti : Aziza che fà cabaret style, Artemide è principalmente tecnica, Ziliotto segue la "danza delle dive" : molto classica.
Tra le tre, direi che mi trovo meglio con lo stile classico, anche se faccio incursioni nel mondo del velo appena posso :)
 

Mary70

New member
Io ballo da 5 anni, più che altro perchè non mi piace far palestra. :)
due ore a settimana, qualche stage quando capita e un armadio pieno di gonne e orpelli vari.
A Torino ci son varie correnti : Aziza che fà cabaret style, Artemide è principalmente tecnica, Ziliotto segue la "danza delle dive" : molto classica.
Tra le tre, direi che mi trovo meglio con lo stile classico, anche se faccio incursioni nel mondo del velo appena posso :)

Anch'io ballo da 5 anni. Non posso fare, per motivi di salute, normali attività da palestra (a me piacevano le arti marziali). Mi ha convinta mia comare ad iscrivermi, mi ha portata ad una lezione di prova, mi è piaciuto subito ( ma comunque questa danza mi affascinava già). Ho fatto il primo anno con un'insegnante piuttosto giovane, brava, molto classica, ma non seguiva le allieve poi tanto, diciamo che se la ballava da sola. ;) Il secondo anno l'ho fatto con un'insegnante libanese, Amira Nasif, bravissima danzatrice, ma anche lei aveva lo stesso problema: se la ballava da sola. Ha uno stile da cabaret, è tra l'altro amica di Aziza. Le coreografie che creava somigliavano più a balli di gruppo che a vere coreografie da danza orientale. Ho saltato un anno a causa di un incidente automobilistico, e poi per altri problemi di salute. Ho ripreso dalla prima insegnante giovane, ma non ero molto assidua, a Sassari ci sono parecchie insegnanti, sono state tutte allieve di Amira o di Aisha, un'altra insegnante, egiziana. Anche lei con stile da cabaret. Non ho seguito i suoi corsi perchè la sua scuola si trovava un pò fuori mano. Dall'anno scorso seguo i corsi di Roberta Gaias, un'insegnante che viene da altri sport (ha praticato la pallamano per 10 anni, giocando in serie A, poi ha praticato altre discipline come le arti marziali), è stata allieva di Aisha, ma poi si è perfezionata seguendo i corsi di Sandy D'alì, Salua e Wael Mansour. E ovviamente facendo con gli stessi stage e master. La scorsa primavera ha sostenuto l'esame per essere iscritta all'albo degli insegnanti di danza, e lo ha superato. Roberta spazia dallo stile classico, al tribal, alle danze folkloristiche. Finora la migliore insegnante che ho avuto, ti segue passo per passo e cosa importante, da una preparazione atletica (probabilmente il praticare altri sport le ha dato una mentalità più aperta). Come stili, alla fine penso di preferire il folkoristico.
 

mìmir

New member
Amira Nasif, bravissima danzatrice, ma anche lei aveva lo stesso problema: se la ballava da sola.

e si, purtroppo anch'io per lo stesso motivo, ho lasciato alcuni corsi tenuti da allieve di Aziza, non mi piaceva il metodo d'insegnamento nè lo stile.
Se l'insegnante non segue tutte le allieve, ci si sente spaesate e poi, come faccio a capire se il movimento lo faccio giusto se lei se la balla da sola senza correggere?
E te ne accorgi subito se l'insegnante non va bene : esci coi doloretti che non sono il normale dolore del muscolo sollecitato ma veri e propri segnali d'allarme.

Sandi d'Alì è brava :) : se ti capita, fai uno stage con lei.
 

Mary70

New member
e si, purtroppo anch'io per lo stesso motivo, ho lasciato alcuni corsi tenuti da allieve di Aziza, non mi piaceva il metodo d'insegnamento nè lo stile.
Se l'insegnante non segue tutte le allieve, ci si sente spaesate e poi, come faccio a capire se il movimento lo faccio giusto se lei se la balla da sola senza correggere?
E te ne accorgi subito se l'insegnante non va bene : esci coi doloretti che non sono il normale dolore del muscolo sollecitato ma veri e propri segnali d'allarme.

Sandi d'Alì è brava :) : se ti capita, fai uno stage con lei.

La mia insegnante vorrebbe portarla a sassari per farci uno stage. Come pure vorrebbe portare Wael Mansour (che tra l'altro è un bel vedere:mrgreen:). Speriamo ci riesca.
 

Mary70

New member
Wael Mansour è proprio bravo :), un gran coreografo : non perderlo, se capita.

E' uno dei miei preferiti anche perchè spiega molto bene e non si arrabbia come fa Saad Ismail.

http://www.youtube.com/watch?v=F2CZo8TW0Aw

Ahahahahahahah!!!:lol: Quest'estate la mia insegnante l'ha raggiunto ad Oristano per uno stage, ci ha raccontato che alcune delle ragazze presenti (quasi tutte insegnanti, venivano da tutte le parti della Sardegna), sono riuscite a farlo arrabbiare, convinte di essere bravissime nei movimenti sembravano scaricatori di porto. Comunque la mia insegnante mi ha detto che è una persona meravigliosa, dovrebbe riuscire a portarlo a Sassari.:)
 

mìmir

New member
Ahahahahahahah!!!:lol: Quest'estate la mia insegnante l'ha raggiunto ad Oristano per uno stage, ci ha raccontato che alcune delle ragazze presenti (quasi tutte insegnanti, venivano da tutte le parti della Sardegna), sono riuscite a farlo arrabbiare, convinte di essere bravissime nei movimenti sembravano scaricatori di porto. Comunque la mia insegnante mi ha detto che è una persona meravigliosa, dovrebbe riuscire a portarlo a Sassari.:)

devono proprio essere state delle bestie ;) per farlo imbestialire
Vedrai che ti piace, hai trovato una brava insegnante e non è facile.
Cercate anche di far venire Sandy :)
e poi scatenati coi DVD di Jillina
Per i vestiti, da chi ti servi?
 

Mary70

New member
devono proprio essere state delle bestie ;) per farlo imbestialire
Vedrai che ti piace, hai trovato una brava insegnante e non è facile.
Cercate anche di far venire Sandy :)
e poi scatenati coi DVD di Jillina
Per i vestiti, da chi ti servi?

I vestiti io me li faccio, altre volte li compro in qualche negozio etnico a Sassari oppure li ordino da samibazar. http://www.samibazar.com/

Questa è qualcosina fatta da me, non è il massimo, è più facile fare i vestiti da tribal.





Avevo fatto anche la gonna a ruota, ma la devo modificare, fare l'orlo è stato un incubo!!!
 
Ultima modifica:

Mary70

New member
Da Sami ci vado anche io :)! E poi dai un occhiata al sito di Caty:
http://www.orientalbazar.it/catalogo.php?categoria=30

guarda le gonne cristal che son bellissime

Bellissime, hai ragione. Ho notato che hanno più scelta per le tuniche kaleeji, rispetto a sami e costano pure meno.
Se stai anche su facebook, chiedi l'amicizia a questi http://www.facebook.com/friends/?filter=afp#/profile.php?id=1304174385, Handmade costumes. Hanno delle cose bellissime.
 

Mary70

New member
fatto :)
hanno mica un sito dove vedere quello che vendono?

Guarda, che io sappia no, so che per ordinare bisogna contattarli attraverso facebook, ma potrei sbagliare, mi li ha suggeriti la mia insegnante, chiedo a lei e ti faccio sapere. Io volevo prendere qualcosa, ma sono un pò cari anche se i vestiti valgono il prezzo.:)
 

mìmir

New member
Guarda, che io sappia no, so che per ordinare bisogna contattarli attraverso facebook, ma potrei sbagliare, mi li ha suggeriti la mia insegnante, chiedo a lei e ti faccio sapere. Io volevo prendere qualcosa, ma sono un pò cari anche se i vestiti valgono il prezzo.:)
a vederli, sembrano i vestiti che trovi al Cairo e che paghi intorno ai 100/120 euro (dipende da quanto tempo hai per contrattare :) )
Domenica vado a Naama bay, darò un occhiata da ISIS e farò foto di costumi e prezzi.
Vorrei comprare un abito intero, sono ancora indecisa sul colore, forse un bronzo o oro scuro. Ho già un completo blu-viola, di quelli professionali, con tre gonne.
E un pò di roba presa solo per i saggi o spettacolini :)

Da Sami, i completi sono un pò pacchiani :) ma economici.
Io preferisco quelli di Caty, che però si aggirano intorno ai 200/250 euro.
qui trovi quello che si vende in egitto:

http://bellydancestore.biz/gallery.php?catId=2
 

Mary70

New member
a vederli, sembrano i vestiti che trovi al Cairo e che paghi intorno ai 100/120 euro (dipende da quanto tempo hai per contrattare :) )
Domenica vado a Naama bay, darò un occhiata da ISIS e farò foto di costumi e prezzi.
Vorrei comprare un abito intero, sono ancora indecisa sul colore, forse un bronzo o oro scuro. Ho già un completo blu-viola, di quelli professionali, con tre gonne.
E un pò di roba presa solo per i saggi o spettacolini :)

Da Sami, i completi sono un pò pacchiani :) ma economici.
Io preferisco quelli di Caty, che però si aggirano intorno ai 200/250 euro.
qui trovi quello che si vende in egitto:

http://bellydancestore.biz/gallery.php?catId=2

Bellissimi abiti nel sito egiziano!!!!! Alcune danzatrici qua a Sassari dell'associazione di cui faccio parte anch'io (che si chiama "le ribelli dell'harem), si realizzano i vestiti loro stesse, e alcuni sono belli quanto quelli del sito egiziano. Ma loro sono molto brave (sia nel cucito, sia come danzatrici ;)) Io vorrei prendere qualche vestito saidi e qualche tunica kaleeji.

Ahahahahahh!!! hai notato che in questo topic conversiamo solo noi due? Mi sa che siamo le uniche appassionate di questa danza! ;)
 

elena

aunt member
Ahahahahahh!!! hai notato che in questo topic conversiamo solo noi due? Mi sa che siamo le uniche appassionate di questa danza! ;)

Ma vi leggiamo con piacere :D!!! Io non intervengo perché avrei poco da dire......mi piace moltissimo come danza (in generale adoro tutti i tipi di danza perché, a mio parere, sono modalità con cui il corpo esprime le proprie sensazioni) e, se ne ho occasione, la guardo volentieri.....ma non l'ho mai praticata.....è una delle tante (troppe) cose che mi piacerebbe apprendere......ma non si può fare tutto ciò che uno vorrebbe....la giornata purtroppo è ancora di 24 ore :mrgreen:!!!
Grazie per gli splendidi filmati inseriti :)
 

mìmir

New member
per mary : le tuniche kaleiji son facili da fare, io ne ho fatta una con una stoffa di Cavalli, tutta tigrata (hahahaha, una cosa inguardabile), da usare come copri costume da danza. Mi è venuta così carina, che me la porto in viaggio (anche perchè è leggerissima) come abito da sera, in emergenza.
Se nella tua città c'è la zona etnica, come da noi a Torino c'è Porta Palazzo, vai in un negozio di tessuti e te la puoi fare da sola : è solo un rettangolo con una feritoia per passare la testa.
Al massimo spendi 20/30 euro e te la fai come vuoi tu. Hanno delle stoffe bellissime.

per Elena : questa è Samia Ghamal, una delle leggende della danza orientale



Adesso che ci son le lezioni di prova in tutte le scuole di danza, provaci :), e vedrai che non la lasci più.
 
Alto