trattati o romanzi storici?

sub75

New member
che cosa vi attira di più tra i 2? scoprire delle verità nascoste, cose magari dimenticate, oppure affrontate in maniera superficiale? oppure lasciarsi trasportare dalla fantasia dell'autore, ambientando una trama in 1 contesto storico ben definito? se volete dite il vostro pensiero! :wink:
 

elydark

New member
Poirot ha scritto:
Decisamente il romanzo...più leggibile secondo me!
Si anche secondo me.. i trattati sono noiosi, i romanzi invece invogliano di + la lettura perchè almeno c'è una trama da seguire, il trattato invece è un insieme di nozioni storiche e basta, io personalmente non riuscirei a leggerne più di tre pagine..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
per un periodo sono stata presa dal problema israele-palestina e ho letto tutto quello che c'era sulla storia e sulla nascita dello stato di Israele e quindi sui problemi medio-orientali. Credetemi più leggevo e più volevo sapere. Adesso preferisco qualcosa di più leggero anche se ogni tanto leggiucchio qualche trattato, ultimamente sul genocidio degli Armeni.
 

sub75

New member
non vi dico cosa preferisco... ma vi dico cosa ho letto....
La II Guerra Mondiale, redatta da Enzo Biagi nel lontano 1950!
quindi... ancora con i fatti a caldo! 3 volumi... altamente scottanti! 8)
per me lo storico x eccellenza del '900! :idea:
 

sun

b
decisamente il romanzo perchè comunque lo riesco a leggere anche per solo 5 minuti, quando sono stanco, quando mi vesto e quando mangio (d'estate quando sono solo)
Anche se esistono dei trattati fatti veramente molto bene .
 

bosch

New member
assolutamente il romanzo...e questo non vuole dire che la storia sia trattata in maniera superficiale, ci sono romanzi molto accurati e ricchi di dettagli :wink:
 

alessissimo84

New member
Preferisco di gran lunga il trattato... E difatti da qualche anno leggo solo saggistica storico-politica, dopo una grande abbuffata di letteratura negli anni delle superiori... :D
 

ayla

+Dreamer+ Member
Assolutamente romanzo...ti coinvolge di più e molto spesso per leggere dei trattati e capirli a fondo bisogna avere delle conoscenze,invece il romanzo è più comprensibile
 

sub75

New member
alessissimo84 ha scritto:
Preferisco di gran lunga il trattato... E difatti da qualche anno leggo solo saggistica storico-politica, dopo una grande abbuffata di letteratura negli anni delle superiori... :D

cosa hai letto di interessante?
 

alessissimo84

New member
Leggo almeno un libro di storia a settimana.. Ti indico gli ultimi:

- H. Kissinger - L'arte delle Diplomazia (Una storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna sino ai giorni nostri scritta dal Segretario di Stato della presidenza Nixon);

- R. Longhitano - Antonino di San Giuliano (L'unica biografia di uno dei migliori ministri degli Esteri del Regno d'Italia, scritta con maestria e passione oltre 50 anni fa);

- P. Kertzer - I papi contro gli ebrei (Nell'opera si discute sugli atteggiamenti dei papi e dei vertici della Chiesa nei confronti degli ebrei);

- G. Mammarella, P. Cacace - La politica estera dell'Italia (Uno dei libri più completi scritti sulla storia delle relazioni internazionali italiane);

- A. Mola - Giolitti (La biografia di un uomo che fece l'Italia).

Per il resto tra le mie letture posso annoverare la gran parte dei libri di Montanelli, di Sergio Romano, di Hobsbawm ed anche dei principali storici del secolo scorso...

Se posso dare un consiglio, che non credo costituisca uno spam, mi sentirei di suggerire ad Alssio uno squisito libro di storia, scritto come un romanzo, ambientato in epoca medievale. Il libro si chiama "L'uomo che si credeva Re d Francia" ed è di Tommaso di Carpegna Falconieri.

A Presto :D :D
 

freccia85

New member
Sembrerà una risposta stupida, ma secondo dall'argomento decido poi se preferisco un romanzo o un trattato storico...da ciò si può dedurre ke leggo entrambi, ma, come hanno già detto su, un romanzo è molto più scorrevole e semplice da mandare giu :)
 

Marzia

New member
Io sono per il trattato (mi piace andare decisamente sul pesante quando viaggio in aereo, così mi deconcentro dalla mia paura di volare:D) ma ho letto romanzi storici scritti estremamente bene, e per nulla supercificiali.
 
Alto