Il Club della Maglia

mame

The Fool on the Hill
Forse lavorare a maglia è ormai fuori moda. I negozi offrono merce alla portata di qualunque portafoglio e la gente preferisce impiegare il proprio tempo per andarsi a divertire. A me invece piace moltissimo, mi rilassa e posso farmi maglioni bellissimi a prezzi stracciati. Vorrei che questo thread diventasse un luogo di ritrovo per chi ha bisogno di consigli per capire una descrizione o un punto complicato o trovare un nuovo punto vendita che ancora non conosce.
Maddalena
 

alexyr

New member
Lavorare a maglia SAREBBE magnifico se trovassi qualcuno in grado di spiegare a una mancina a fare il rovescio.
Sapendo fare solo il diritto, mi viene solo il punto legaccio, il che non è un gran ché.
 

nici

New member
Mi piace molto lavorare a maglia...anche se purtroppo è da tanto che non lo faccio perchè il poco tempo libero che ho lo occupo leggendo. Anni fa ho fatto dei berretti, due sciarpe, e stavo pensando di riprendere. Purtroppo non ho ancora capito come si fa a correggere gli errori e quando mi cadono i punti chiedo sempre aiuto a mia madre! :mrgreen:
Invece con l´uncinetto me la cavo bene, ho fatto un sacco di cose: borse, tende, un tappeto gigante tutto colorato fatto di lane avanzate, presine a forma di animali, fiori, e tante altre cose!
Suggerisco di aprire un gruppo per le appassionate di maglia e uncinetto :YY
 

mame

The Fool on the Hill
Io conto sempre le maglie. Mi viene automatico, anche se nel frattempo ascolto altro. Perché spesso eseguo punti "a compensazione", cioè si accavallano delle maglie e si fanno dei gettati, e quindi devo verificare di non averne saltata una.
Bella l'idea del tappeto con le lane avanzate. Io ho un mucchio di avanzi e non sapevo come usarli. Se mi metto a fare presine, devono essere quadrate, perché se provo a fare cerchi con l'uncinetto mi vengono le coppette. Invece con le righe diritte ho fatto quattro quadri enormi, con raffigurazioni di cavalli, faraoni, Veneri....
 

nici

New member
Il tappeto l´ho fatto tutto a punto alto, e siccome i fili non erano tutti dello stesso spessore e comunque troppo fini da usare da soli, ne ho uniti tre o quattro di vari colori lavorandoli insieme, giocando sugli spessori per rendere l´insieme uniforme. Poi alla fine l´ho contornato tutto con il punto gambero di colore rosso. Sono soddisfatta della riuscita, poi è un tappeto davvero comodo, lo puoi lavare in lavatrice e anche se si infeltrisce un pò è bello lo stesso, anzi siccome è un tappeto è meglio così. :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
Ma perché le presine tonde mi vengono a coppetta?.....
 

nici

New member
se ben ricordo man mano che aumenti la circonferenza devi fare più punti (due o tre) in un unico sottostante.
 

mame

The Fool on the Hill
se ben ricordo man mano che aumenti la circonferenza devi fare più punti (due o tre) in un unico sottostante.

Lo so, il principio è quello. Seguivo la descrizione del giornale, ma prendeva irrimediabilmente la forma di una coppetta. Magari potrei fare dei copricoppette da gelato.... :mrgreen:

Stavo pensando che con gli avanzi di cotone si potrebbe fare anche un copricostume molto colorato...
 

nici

New member
Lo so, il principio è quello. Seguivo la descrizione del giornale, ma prendeva irrimediabilmente la forma di una coppetta. Magari potrei fare dei copricoppette da gelato.... :mrgreen:

Stavo pensando che con gli avanzi di cotone si potrebbe fare anche un copricostume molto colorato...

mmm...qualcosa non torna, forse lavori troppo "fisso". Comunque esistono anche le presine fatte a triangolo, quindi alla fine con un pò di fantasia ti verrebbero lo stesso :mrgreen:
 

mame

The Fool on the Hill
fatto di presine tonde????:OO
un poì inquietante:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inquietante sì, specialmente se le presine sono a coppetta e viene tutto a bozze... :W

In realtà intendevo un copricostume fatto con il cotone avanzato da altri maglioni. A proposito: ne ho appena finito uno di cotone pesante lavorato a punto pavone più un cardigan semplice ma bordato di filo luccicante nero su nero tipo imbastitura.
 

alexyr

New member
Inquietante sì, specialmente se le presine sono a coppetta e viene tutto a bozze... :W

QUOTE]

io metterei il copyright all'idea o capita che l'anno prossimo sulle passerelle di Dolce e Gabbana ci troviamo cast di modelle in abiti puntuti fatti di presine...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

abbi pietà,non vado oltre il punto legaccio,com'è il punto pavone?
 

SALLY

New member
Hei...anchio faccio qualcosa a maglia,meno a uncinetto,per le presine,aumenta di più di quel che dice il giornale e lavora più morbido. :wink:
 

mame

The Fool on the Hill
QUOTE]

abbi pietà,non vado oltre il punto legaccio,com'è il punto pavone?[/QUOTE]

Il punto pavone è fatto tipo ventaglietto capovolto, per cui la maglia viene fatta con tante colonnine affiancate di ventaglietti capovolti. E l'orlo è smerlato, cioè non dritto come è normalmente ma ad archetti verso il basso. E' una maglia presa dall'ultimo Burda Maglia uscito prima dell'estate. Molto sexy perché è tutta bucherellata.
:wink:
 

Mizar

Alfaheimr
Ma ho capito bene, vero? E'tutta una metafora...
mellow.gif
 
Alto