Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 169

Discussione: Il Club della Maglia

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1122
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mame Vedi messaggio
    No, be', secondo me con il filo di base rende meglio. Per decorare una borsa fatta a maglia per esempio è carina.
    .....che idea fantastica Mame!!!

Ho trovato un'idea in un giornale sui generis....una borsa fatta con strisce di stoffa che non usi,sai quelle pezze che compri e rimangono li anni?!? passate nella rete fermatappeti,tipo canestro,si possono fare a secchiello o rettangolari....la rete l'ho presa,prima o poi provo.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io non capirò mai perché a volte stabilisco il numero dei ferri in base al campione e poi quando inizio il lavoro la larghezza è superiore al previsto. Così mi tocca sfilare e ridurre il numero dei ferri!!! Perché il campione tornava e dopo il lavoro no?

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Beate.... come mi piacerebbe saper fare la maglia. La mia mamma era una fuoriclasse a ferri e uncinetto e tentava di insegnarmi ma... con scarsi, scarsissimi risultati.

(che tristezza )

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Shoofly Vedi messaggio
    Beate.... come mi piacerebbe saper fare la maglia. La mia mamma era una fuoriclasse a ferri e uncinetto e tentava di insegnarmi ma... con scarsi, scarsissimi risultati.

(che tristezza )
    Ognuno nasce con un talento. Io ho iniziato a lavorare a maglia prima ancora che a camminare...
    Viceversa, con l'ago sono un disastro. E invidio profondamente quelle che si fanno cose strepitose da sole con il taglio e cucito. Mi scoccia persino cucire le maglie che faccio.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

E' vero....
    l'unica cosa che riesco a fare (perché mi piace) col filo è il mezzopunto.
    Tutto il resto (a parte attaccare qualche bottone e metter pezze sui buchi dei pantaloni) è VUOTO PNEUMATICO.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    1122
    Thanks Thanks Received 
    379
    Thanked in
    229 Posts

Predefinito

E' vero....
    l'unica cosa che riesco a fare (perché mi piace) col filo è il mezzopunto.
    Tutto il resto (a parte attaccare qualche bottone e metter pezze sui buchi dei pantaloni) è VUOTO PNEUMATICO.
    Non ti scoraggiare Shoofly,come dice Mame ognuno ha un suo talento,io ho imparato a lavorare a maglia alle medie(mia madre non era capace,però ricamava),a quei tempi "applicazioni tecniche" era una materia come disegno,musica ecc ecc,poi negli anni 80' usavano tutti quei vestiti vistosi così ho imparato anche a cucire (non potevo comprare tutto ),ma se ti può consolare, non sò ricamare...

Owl Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Un po' mi vergogno di quel che sto per scrivere
    Ho iniziato un mese fa la mia prima sciarpina a maglia, sono autodidatta e sfornita di mamma capace.
    I "margini" della sciarpa per ora sono stortini e l'ho fatta decisamente troppo alta, infatti credo sarà una specie di scialle...con un po' di fantasia.
    Nonostante la mia evidente incapacità non demordo.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Ma per margini intendi i lati? E alta è in realtà larga perché hai messo troppe maglie?

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Sapete per caso dirmi se c'è un modo di togliere i pelucchi dalle maglie che contengono una percentuale di moher o cose simili?

Ho provato con il metodo del congelatore, ma niente... devo rassegnarmi a buttarle?
    Ne ho due che ho comprato un paio di anni fa, ignara del problema pelucchi, sono bellissime ma le ho potute mettere una volta sola...
    Da allora controllo sempre la composizione della lana.

Señora Memebr
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Hai provato col rulletto di carta appiccicosa??

So che esistono delle macchinette taglia pelucchi, a batteria, tipo i rasoi da barba.
    Costano una decina di euro e son buone anche per tirare via i peli del cane dai sedili della macchina.
    Non ho mai provato ma mi incuriosisce

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Hai provato col rulletto di carta appiccicosa??

So che esistono delle macchinette taglia pelucchi, a batteria, tipo i rasoi da barba.
    Costano una decina di euro e son buone anche per tirare via i peli del cane dai sedili della macchina.
    Non ho mai provato ma mi incuriosisce
    grazie mille Shoofly, le proverò tutte.. poi ti faccio sapere..

PS. Quel filato filo-pallina-filo-pallina è bellissimo e caldissimo. Mi hanno regalato una sciarpa fatta a mano con questo filato ed è fantastica.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dory Vedi messaggio
    grazie mille Shoofly, le proverò tutte.. poi ti faccio sapere..

PS. Quel filato filo-pallina-filo-pallina è bellissimo e caldissimo. Mi hanno regalato una sciarpa fatta a mano con questo filato ed è fantastica.
    Io ho la macchinetta levapelucchi. Costa effettivamente pochissimo e va che è una meraviglia. L'importante è tenere la maglia su un piano rigido altrimenti te la mangiucchia e fa i buchetti. Un altro segreto sta nel lavare i maglioni che spelano a rovescio in lavatrice, perché lo sfregamento con altri capi provoca la formazione delle pallucce.

Io con quella lana pallina-filo-pallina ho fatto tutto lo scollo tondo di una maglia. E' molto carina.

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mame Vedi messaggio
    Io ho la macchinetta levapelucchi. Costa effettivamente pochissimo e va che è una meraviglia. L'importante è tenere la maglia su un piano rigido altrimenti te la mangiucchia e fa i buchetti. Un altro segreto sta nel lavare i maglioni che spelano a rovescio in lavatrice, perché lo sfregamento con altri capi provoca la formazione delle pallucce.

Io con quella lana pallina-filo-pallina ho fatto tutto lo scollo tondo di una maglia. E' molto carina.
    Ah, grazie mame di avermelo detto, altrimenti combinavo un macello!!
    Vado a cercare questo levapelucchi nel fine settimana, spero di trovarlo nei negozi qui nel mio paesello... non l'avevo mai visto prima...

A proposito, ho pensato tante volte di cimentarmi nei lavori a maglia, qualcosa lo so già fare e ho comunque mia madre che è molto brava e può aiutarmi, l'unico mio problema, e anche il motivo per cui non ho ancora cominciato, è che i gomitoli di lana e cotone buoni costano caro.
    Se conoscete qualche marca con rapporto qualità/prezzo accettabile mi fate sapere? Anche tramite mp.

The Fool on the Hill
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dory Vedi messaggio
    A proposito, ho pensato tante volte di cimentarmi nei lavori a maglia, qualcosa lo so già fare e ho comunque mia madre che è molto brava e può aiutarmi, l'unico mio problema, e anche il motivo per cui non ho ancora cominciato, è che i gomitoli di lana e cotone buoni costano caro.
    Se conoscete qualche marca con rapporto qualità/prezzo accettabile mi fate sapere? Anche tramite mp.
    I prezzi variano molto. E non è detto che la pura lana costi più del misto acrilico. Si va dai 3,50 ai 6,50 euro, ma in genere a 6,50 vanno i gomitoli da 100 gr. Comunque quest'anno ho frequentato per un po' un mercatino vicino all'ufficio dove c'era una bancarella di lane e lì si trovavano anche gomitoli a 2 euro. Non voglio fare la figura della sborona, ma mi accorgo adesso che io non chiedo mai quanto costi effettivamente la lana che compro, un po' perché mi piace talmente tanto lavorare a maglia che la comprerei comunque, anche se poi mi viene puntualmente un infarto alla cassa, e un po' perché in fin dei conti i capi che realizzo costerebbero molto di più se presi confezionati, quindi il vantaggio c'è comunque.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    230
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

...io invece faccio parte di quella generazione che al posto di imparare a fare andare le manine, andava in piazza Castello a guardare gli hippies

In seguito mi sono, in parte, riabilitata con il giardinaggio, ma serve a poco quando devo attaccare un bottone
    Ultima modifica di darida; 03-01-2011 alle 06:49 PM.