Libri sui viaggi in barca a vela

fabbroscrivano

New member
Ciao a tutti,
sto scrivendo un romanzo che prevede un viaggio dei protagonisti in barca a vela nel mediterraneo.

Anche se non è la parte centrale del romanzo, durante questo viaggio i due protagonisti entrano fortemente in relazione fra loro.

La mia difficoltà è dovuta al fatto che sono stato in barca a vela una sola volta e mi riesce difficile creare una situazione "credibile", perchè non la conosco abbastanza.

Per entrare in questo mondo, ho letto Il vecchio e il mare, Oceano Mare di Baricco e la trilogia di Bambaren.

Avete qualche altro testo da consigliarmi?
Eventualmente anche di tipo più "tecnico"?

Grazie mille
Fabrizio
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Perchè non li fai andare in bicicletta?:?
 

mame

The Fool on the Hill
Ciao a tutti,
sto scrivendo un romanzo che prevede un viaggio dei protagonisti in barca a vela nel mediterraneo.

Anche se non è la parte centrale del romanzo, durante questo viaggio i due protagonisti entrano fortemente in relazione fra loro.

La mia difficoltà è dovuta al fatto che sono stato in barca a vela una sola volta e mi riesce difficile creare una situazione "credibile", perchè non la conosco abbastanza.

Per entrare in questo mondo, ho letto Il vecchio e il mare, Oceano Mare di Baricco e la trilogia di Bambaren.

Avete qualche altro testo da consigliarmi?
Eventualmente anche di tipo più "tecnico"?

Grazie mille
Fabrizio

In effetti ti stai addentrando su un terreno minato. Ho lavorato su parecchi libri riguardanti la vela, testi tecnici/romanzi/racconti, e ti garantisco che ogni minima pippolata diventa un incubo. La barca è un mondo a sé e per quanto possa affascinarti l'idea di inserire i personaggi in quel contesto, sappi che anche le persone che navigano costantemente nell'arco dell'anno a volte non riescono a mettersi d'accordo tra di loro sulla terminologia. Comunque, ti consiglio di consultare il sito della casa editrice Mursia, www.mursia.com che ha una fornitissima biblioteca sul mare. Se vivi a Milano o hai la possibilità di andarci, esiste una libreria del mare con testi a tema.
 

Mizar

Alfaheimr
Provi von Melville
... o con Omero
biggrin.gif
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
i libri di Bjorn Larsson sono adatti alla bisogna secondo me, io ho letto Il cerchio celtico, Il porto dei sogni incrociati e La vera storia del pirata John Long Silver, l'autore è un esperto velista e i suoi romanzi trattano di mare e di barca a vela a livelli qualitativi alti.
 

kikko

free member
" Naufrago volontario" di Alain Bombard, anche se più che l'aspetto tecnico mette in risalto il rapporto tra l'uomo e il mare :boh:
 

fabbroscrivano

New member
Ok, grazie per i consigli.
Ho dato un'occhiata ai vari libri citati (trame e recensioni) e credo che comincierò con "Il porto dei sogni incrociati" di Bjorn Larsson.
 
Alto