Allen, Woody - Io e Annie

zolla

New member
Inauguro io i commenti di questo che risulta essere uno dei capolavori conclamati di Allen.La magica alchimia con Diane Keaton,qui protagonista di alcune divertentissime scene,pensate a come guida l'auto,tanto per citarne una. Mitica la partecipazione del massmediologo Marshall Mc Luhan durante la coda al cinema. Rimane,a così tanti anni di distanza,ancora fresco e godibile.In una parola stupendo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

darida

Well-known member
Che dire, non manca nulla in questo raffinato piatto della cucina alleniana, un mix perfetto: ironia,musica, nevrosi,comunicabilità di coppia :mrgreen: e sentimento, sullo sfondo della straordinaria, magica New York
Dedicato alla Keaton, certamente il film è zeppo della loro storia anche intima di quel periodo, proprio come i vestiti di scena, di proprietà di Diane; reale e fittizio gradevolmente fusi insieme :D
 

Vesper

New member
Io e Annie è abbastanza diverso dai 2 precedenti, c'è meno comicità ai limiti dell'assurdo e più realismo ma è altrettanto bello. Come già detto, ho apprezzato tantissimo l'accoppiata Allen-Keaton e ora sono curiosa di vedere all'opera il regista insieme a Mia Farrow.
Di questo film mi è piaciuta in particolare l'analisi della sua relazione da parte di Alvy-Allen, come mostra le varie fasi dall'innamoramento al declino della storia d'amore. Poi mi ha impressionato molto in positivo il tono malinconico che pervade un po' tutto il film e il legame con la città di New York, assolutamente palese. Inoltre questo film mi è piaciuto molto perché l'ho sentito 'vero', molto vicino alla sensibilità e al punto di vista di Allen.
Non fatico a comprendere come mai sia considerato uno dei migliori film di Woody Allen, ora però sono curiosa di vedere Manhattan.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Come è già stato detto questo film è diverso dai precedenti, più realista che surreale anche se le battute e la comicità "nevrotica" restano!! E' un film divertente, tenero e triste specialmente quando Alvy torna da Annie perchè capisce di amarla ancora ma vede che lei è andata oltre, che si è creata una nuova vita. E' un film sulle diverse tappe dell'amore, come nasce, vive e muore da vedere assolutamente!!!:D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è il film più alleniano che abbia visto finora, divertente, molto parlato e raccontato, con tutte le sue tematiche tipiche come la centralità del rapporto uomo-donna, l'essere ebrei e l'appartenenza ad una famiglia ebrea, il rapporto con il sesso, l'essere intellettuali newyorkesi. Una specie di manifesto che scorre via leggero, fa spesso sorridere e crea identificazione con i personaggi. Non amo molto il doppiaggio di Diane Keaton, che trovo a tratti irritante, tanto da non rendermi simpatica neanche l'attrice che invece è molto brava. Mi piacciono invece molto i personaggi di contorno. Un bel film.
 

Dorylis

Fantastic Member
La storia di tutte le storie d'amore: speranze e delusioni, incomprensioni, piccole tragedie quotidiane, distacchi e ritorni, ansie, sofferenze e infine tutta quella serie di momenti felici che fanno sostanzialmente la differenza nella nostra vita. L'amore è nevrosi, non appartiene tanto alla categoria dei sentimenti quanto a quella delle patologie. Ma alla fine l'amore è una patologia meravigliosa, ecco cosa ci vuol far capire Allen! Bellissimo il prologo (molto teatrale). Un film personale (la stessa Keaton faceva di cognome Hall, e il diminutivo di Diane è Annie: lei stessa ha curato il personaggio) che mostra Allen nel suo periodo migliore.. Consigliato!
 

Apart

New member
Un film sull'amore di una coppia diventa il prestesto per esprimere un modo di vedere l'amore (l'amore per Allen). Questo il filo conduttore del film. E poi tanta comicità intelligente (esilaranti le scene dove Allen si estranea dalla scena, commentando da fuori), riflessioni argute che non smettono di farci interrogare sulla vita e su un sentimento così irrazionale eppure tanto necessario come l'amore.
Gran bel film!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Divino a dir poco.
Appena visto!
Woody Allen riesce sempre a stupirmi e a farmi riflettere! :wink:
 
G

giovaneholden

Guest
Uno dei classici di Allen,divertentissimo! Splendida sceneggiatura,battute fulminanti,irresistibile la scena in coda al cinema col saccente sbugiardato in diretta dal citato massmediologo Marshall Mc Luhan. Credo sia un ottimo inizio per apprezzare questo grande regista.
 
Alto