Steffenoni, Luca-Presunto colpevole

calilla

New member
Vorrei parlarvi di un libro insolito per questo forum. Uno di quei libri che nello stile della casa editrice Chiarelettere (nota per i libri di Travaglio) attengono alla denuncia civile e si collocano tra narrativa e saggistica. Si tratta di Presunto colpevole. La fobia del sesso e i troppi casi di malagiustizia, del criminologo Luca Steffenoni.
Incuriosita da un'intervista all'autore ascoltata su Rai 2 l'ho appena letto e sono rimasta sbalordita in senso positivo. Il tema è a forte impatto. Attraverso tante storie incredibilmente documentate Steffenoni ricostruisce un quadro allarmante della lotta agli abusi su minori e alla pedofilia. Il criminologo mostra di conoscere assai bene i retroscena e l'enorme business che si cela dietro alla presunta tutela dei bambini fonte di ipocrisie e arricchimenti personali. Avendo io lavorato per anni come assistente sociale il mio stupore nasce dal fatto che mai avrei sperato che un autore denunciasse così bene e con tanta grazia letteraria, situazioni che ho vissuto per tanti anni.
Il libro è assolutamente godibile e di facile lettura anche per i non addetti ai lavori e credo che in un paese civile dovrebbe essere testo di studio e di dibattito per ogni persona che ha a cuore la sorta dei bambini.
Un libro indispensabile per capire vicende come quella di Rignano Flaminio o quella dei fratellini di Basiglio portati via alla famiglia per un disegno erotico trovato nella cartella, ma anche per conoscere la situazione scandalosa degli orfanotrofi italiani. Assolutamente da consigliare.
 
Ultima modifica:
Alto