Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

I tamburi della pioggia

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Kadare, Ismail - I tamburi della pioggia

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    247
    Thanks Thanks Received 
    739
    Thanked in
    459 Posts

Predefinito Kadare, Ismail - I tamburi della pioggia

XV secolo: i turchi ottomani combattono in Albania una delle più lunghe e sanguinose guerre che la storia registri. Uno sterminato esercito turco assedia la cittadella albanese di Kruja, mentre, sui monti circostanti, si aggira Scanderbeg con i suoi guerriglieri. Decine di migliaia di soldati tentano di scalare a ogni costo i bastioni insanguinati; accorgimenti e astuzie senza fine vengono posti in atto; la storia del comandante in capo è drammaticamente legata alla presa di quelle mura; occorre espugnare la cittadella prima che rimbombino "i tamburi della pioggia", segnale non solo di un mutamento atmosferico ma anche della fine di ogni speranza di vittoria...

Un grande scrittore albanese, un bel romanzo storico

Predefinito

Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, ha un bel ritmo e la narrazione è uniforme. L'attesa dei "tamburi della pioggia" mi ha ricordato "il deserto dei tartari" anche se alla fine sono due attese completamente diverse. L'atmosfera di decadenza tra le fila dei turchi è molto bella.
    Gli amanti dei romanzi storici non dovrebbero perdersi questo libro.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Thumbs up

Appena finito di leggere. Sono sorpresa io stessa da come un romanzo che parla di guerra mi abbia tenuta avvinta fino all'ultima pagina.
    Mi ha colpito in particolare la scelta di Kadaré di narrare un episodio della storia che in Albania è considerato una vera e propria epopea scegliendo il punto di vista dell' "altro", il nemico. Anzi, di molti altri: il pavido cronista, il poeta invasato, l’intendente disincantato, il soldato pronto al martirio e quello opportunista e feroce, l’anziano pascià al suo ultimo incarico militare ...
    Forse la chiave del romanzo è nell'ultimo sguardo, quello incredulo e rassegnato delle donne sulla follia delle guerre degli uomini...
    Consigliato, anche per conoscere qualcosa di più sulla storia di un paese che ci è così vicino.

Ti potrebbero interessare: