Consigli romanzo medioevale?

tato1981

New member
Ciao,
Vorrei leggere uno stupendo romanzo medioevale...
Con i classici: AZIONE, STORIA D'AMORE, CASTELLI, CAVALIERI ect...
Che mi consigliate???? :boh:
 

SALLY

New member
Ciao,
Vorrei leggere uno stupendo romanzo medioevale...
Con i classici: AZIONE, STORIA D'AMORE, CASTELLI, CAVALIERI ect...
Che mi consigliate???? :boh:

Non sò se è questo il genere che intendi,ma gli elementi che hai citato ci sono tutti:I pilastri della terra di Ken Follet e la continuazione,Mondo senza fine,due tomi da spavento,ma a me sono piaciuti tantissimo,li ho divorati,nonostante la mole;e ambientati invece nella Milano medievale ci sono:il mercante di lana e sempre la continuazione,Il signore del falco,di Valeria Montaldi,mi sono piaciuti tanto anche questi.
 

Mizar

Alfaheimr
Ciao,
Vorrei leggere uno stupendo romanzo medioevale...
Con i classici: AZIONE, STORIA D'AMORE, CASTELLI, CAVALIERI ect...
Che mi consigliate???? :boh:
Ma il genere 'romanzo' non è esattamente medioevale.

Vi sono composizioni simili a ciò che in Occidente abbiamo definito 'romanzo', in estremo oriente. Il romanzo, come oggi lo conosciamo, nasce durante il Settecento; ma conosciamo barbagli anche nel diciassetesimo secolo e scritti di natura affine in epoca alessandrina, classica o addirittura preclassica.

Ma lei come intende il termine 'romanzo'?
 

nici

New member
L´Orlando furioso? :D

Altrimenti, come ti è stato suggerito prima, i Pilastri della terra mi è piaciuto tantissimo. Il suo seguito un pò meno...
 

tato1981

New member
Non sò se è questo il genere che intendi,ma gli elementi che hai citato ci sono tutti:I pilastri della terra di Ken Follet e la continuazione,Mondo senza fine,due tomi da spavento,ma a me sono piaciuti tantissimo,li ho divorati,nonostante la mole;e ambientati invece nella Milano medievale ci sono:il mercante di lana e sempre la continuazione,Il signore del falco,di Valeria Montaldi,mi sono piaciuti tanto anche questi.

I PILASTI DELLA TERRA l'ho letto...stupendo...
MONDO SENZA FINE è in lista ;)
Grazie
 

tato1981

New member
Ma il genere 'romanzo' non è esattamente medioevale.

Vi sono composizioni simili a ciò che in Occidente abbiamo definito 'romanzo', in estremo oriente. Il romanzo, come oggi lo conosciamo, nasce durante il Settecento; ma conosciamo barbagli anche nel diciassetesimo secolo e scritti di natura affine in epoca alessandrina, classica o addirittura preclassica.

Ma lei come intende il termine 'romanzo'?

Mamma mia come la fai lunga :)

Voglio un libro sul medioevo..in cui la gente si ammazza, si ama ect...cosi va bene? :MM :MM :MM
 

helladora

New member
Ciao,
Vorrei leggere uno stupendo romanzo medioevale...
Con i classici: AZIONE, STORIA D'AMORE, CASTELLI, CAVALIERI ect...
Che mi consigliate???? :boh:

......:sbav:interesserebbe anche me.....ma tu lo vuoi proprio medioevale o andrebbe bene anche un'altra epoca con castelli,amori,cavalieri & C.?:?
 

Brethil

Owl Member
Credo che il tuo fraintendimento con Mizar sia nato dal fatto che a te piacerebbe leggere un romanzo ambientato nel Medioevo e non uno scritto di epoca medievale :D

Detto questo ti consiglio la trilogia di Bernard Cornwell, ambientata durante la Guerra dei Cent'anni (visto che si può spaziare a livello temporale :mrgreen:). In questa trilogia troverai ricostruzioni assai dettagliate di battaglie e assedi, amore e una poco originale ma sempre avvincente ricerca del Graal.
Ecco qui il link al primo libro della trilogia:
http://www.ibs.it/code/9788850203826/cornwell-bernard/arciere-del-re.html
 

tato1981

New member
Credo che il tuo fraintendimento con Mizar sia nato dal fatto che a te piacerebbe leggere un romanzo ambientato nel Medioevo e non uno scritto di epoca medievale :D

Detto questo ti consiglio la trilogia di Bernard Cornwell, ambientata durante la Guerra dei Cent'anni (visto che si può spaziare a livello temporale :mrgreen:). In questa trilogia troverai ricostruzioni assai dettagliate di battaglie e assedi, amore e una poco originale ma sempre avvincente ricerca del Graal.
Ecco qui il link al primo libro della trilogia:
http://www.ibs.it/code/9788850203826/cornwell-bernard/arciere-del-re.html


Ciao,
Si sicuramente il fraintendimento è stato quello :)
Grazie mille per il consiglio..
Ho letto i commenti su IBS :) Uaaaaaaaaaaaooooooo!
Grazie ancora.. TUNZZZ TUNZZZ TUNZZZ
 

Mizar

Alfaheimr
Credo che il tuo fraintendimento con Mizar sia nato dal fatto che a te piacerebbe leggere un romanzo ambientato nel Medioevo e non uno scritto di epoca medievale :D
Invece, secondo me, il fraintendimento nasce anche dal fatto che tato non cerchi necessariamente un romanzo ma un libro.
 

helladora

New member
Bè meglio se di ambientazione medioevale...però qualunque consiglio è ben accetto :)

Concordo con Brethil, grande scelta:)
Se volessi qualcosa di leggermente più moderno (XVII secolo occhio e croce) ti posso consigliare la trilogia di Dumas sui Moschettieri; c'è proprio tutto ed io li amati alla follia, sai tipo tirare le 2 di notte,leggerli nelle pause pranzo...pensaci!

I tre moschettieri;
Vent'anni dopo
Il Visconte di Bragelonne

Credimi, e molti possono confermare, sono ricchi di azione,amore,battaglie e arguzia. :D
Qualunque cosa tu scelga, buona lettura!:mrgreen:
 

lillo

Remember
Qualche mese fa ho comprato un libro (romanzo) non sul medio evo ma del medio evo, consigliato da un medievista, "la navigazione di san brandano".
Non l'ho acora letto ma ti riassumo la quarta di copertina: "è uno dei testi più suggestivi e fabulosi della letteratura medievale... l'opera è deliziosa; il piacere che dà alla lettura, irresistibile e costante: strane avventure di viaggio del gruppetto di monaci dall'animo armonioso, isole a sorpresa, che camminano nell'acqua o hanno forma di colonna bianca o sono dimora di esseri tranquillamente estranei a ogni verisimiglianza... miti marinari dell'Irlanda celtica, temi dell'agiografia monastica, su cui si innesta lo spirito avventuroso duecentesco assorbito dal volgarizzatore..."
Può bastare?:?
 

Mizar

Alfaheimr
Qualche mese fa ho comprato un libro (romanzo) non sul medio evo ma del medio evo, consigliato da un medievista, "la navigazione di san brandano".
Non l'ho acora letto ma ti riassumo la quarta di copertina: "è uno dei testi più suggestivi e fabulosi della letteratura medievale... l'opera è deliziosa; il piacere che dà alla lettura, irresistibile e costante: strane avventure di viaggio del gruppetto di monaci dall'animo armonioso, isole a sorpresa, che camminano nell'acqua o hanno forma di colonna bianca o sono dimora di esseri tranquillamente estranei a ogni verisimiglianza... miti marinari dell'Irlanda celtica, temi dell'agiografia monastica, su cui si innesta lo spirito avventuroso duecentesco assorbito dal volgarizzatore..."
Può bastare?:?

Ma com'è ? L'ha letto ?

Io, comunque, consiglio L'Eletto di Mann.
 

tato1981

New member
Concordo con Brethil, grande scelta:)
Se volessi qualcosa di leggermente più moderno (XVII secolo occhio e croce) ti posso consigliare la trilogia di Dumas sui Moschettieri; c'è proprio tutto ed io li amati alla follia, sai tipo tirare le 2 di notte,leggerli nelle pause pranzo...pensaci!

I tre moschettieri;
Vent'anni dopo
Il Visconte di Bragelonne

Credimi, e molti possono confermare, sono ricchi di azione,amore,battaglie e arguzia. :D
Qualunque cosa tu scelga, buona lettura!:mrgreen:


Grazie TUNZZZ TUNZZZ
 

SALLY

New member
Qualche mese fa ho comprato un libro (romanzo) non sul medio evo ma del medio evo, consigliato da un medievista, "la navigazione di san brandano".
Non l'ho acora letto ma ti riassumo la quarta di copertina: "è uno dei testi più suggestivi e fabulosi della letteratura medievale... l'opera è deliziosa; il piacere che dà alla lettura, irresistibile e costante: strane avventure di viaggio del gruppetto di monaci dall'animo armonioso, isole a sorpresa, che camminano nell'acqua o hanno forma di colonna bianca o sono dimora di esseri tranquillamente estranei a ogni verisimiglianza... miti marinari dell'Irlanda celtica, temi dell'agiografia monastica, su cui si innesta lo spirito avventuroso duecentesco assorbito dal volgarizzatore..."
Può bastare?:?
Ho letto qualcosa di simile anni fà,un libro di Tim Severin,mi sembra si intitolasse:I viaggi di Brandano.Sembra che questo frate abbia scoperto le Americhe,prima di Colombo,passando a nord,isola di Terranova ecc,avventuroso davvero.
 
Alto