Scott, Walter - Ivanhoe

Un altro mattonazzo dell'800. Un altro libro da leggere per scuola, ma questo sono riuscito a finirlo, perchè dopo un po' è riuscito a prendermi. La storia in fondo è molto bella, la trama pure, e Scott scrive molto bene. Non ve lo consiglio perchè non è comunque nulla di eccezionale, e soprattutto e lungo, ma se qualcuno è interessato... :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Personaggio mitico, ma veramente da innamoramento :D Viene citato nei testi di letteratura come primo esempio di romanzo moderno. La storia è bella secondo me. Che bei ricordi :shock:
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
Ho finito di leggere questo libro nel '91 e mi è piaciuto molto. Lo consiglio a tutti gli amanti dei classici, dei romanzi storici, e delle storie di cavalleria e di tornei medievali. Uno dei più bei libri della letteratura universale. Una curiosità: in questo libro compare anche il leggendario Robin Hood, che Scott qui chiama Locksley. Leggetelo con molta attenzione!:)
 

coffeegirl

New member
E' il romanzo cavalleresco per eccelenza, anche a me l'hanno fatto leggere a scuola (mi ricordo: durante le vacanze di Natale) e mi era piaciuto tantissimo, infatti l'ho riletto un paio di anni fa.
 

elena

aunt member
Vecchi ricordi.....ma bellissimi.......all'epoca mi era piaciuto molto e soprattutto mi era piaciuto il protagonista......Ivanhoe è il classico personaggio "storico" che fa sognare.....:D
 

Dorylis

Fantastic Member
Indimenticabili Riccardo Cuor di Leone e Robin Hood! Anche se io tifavo per Rebecca piuttosto che per Rowena.. Vabbè non si può avere tutto..
 

stellonzola

foolish member
E' stato uno dei miei preferiti da ragazzina, insieme ai tre moschettieri.
Credo che se lo rileggessi adesso mi annoierebbe...
 

dipra85

New member
Un altro mattonazzo dell'800. Un altro libro da leggere per scuola, ma questo sono riuscito a finirlo, perchè dopo un po' è riuscito a prendermi. La storia in fondo è molto bella, la trama pure, e Scott scrive molto bene. Non ve lo consiglio perchè non è comunque nulla di eccezionale, e soprattutto e lungo, ma se qualcuno è interessato... :)

Io l'ho letto per la scuola, in lingua originale e con gli esercizi da svolgere...è passato parecchio tempo e ho dei ricordi vaghi, però non mi era dispiaciuto: forse già allora avevo sviluppato l'amore per la lettura. Quando non ho un libro con me mi metto a leggere i volantini che mi danno in stazione, oppure riviste anche di argomenti di cui non so nulla (come ad esempio i motori), oppure ancora l'elenco ingredienti delle merendine...non so stare senza leggere!
 

Costantino

New member
Indimenticabili Riccardo Cuor di Leone e Robin Hood! Anche se io tifavo per Rebecca piuttosto che per Rowena.. Vabbè non si può avere tutto..

Anch'io... infatti ho letto questo libro qiundici o sedici anni fa, ma lo ricordo molto bene. Prima mi è piaciuta Rebecca perche mi piacciono le brune )), poi si è scoperta la sua personalità gagliarda, ardita, capace di fervore ma che puo essere mite. dolce e fedele... e Rovenna.... come si dice in Russia--- ne carne ne pesce...
 

Costantino

New member
E trovo abbastanza simpatica la persona di Atelstan. Si, era pigro, ghiottone, condivideva tutti i pregiudizzi del suo tempo,ma non era feroce, non era perfido, e poi... una volta, quando ci siamo lasciati con una ragazza ed io ero molto amaregiato, ad un tratto mi è venuto in mente Atelstan-- Cos'averbbe fatto lui al mio posto ? )) E mi sono avviato ad un bel ristorante, ci ho magiato bene,,, e ho capito che nonstante tutto quello che succedesse la vita è bella e bisogna goderla..
 
Alto