La Bellezza della ..... musica classica

Spero di non aver sbagliato la sezione...
Dopo la bellezza del piano forte, arie d'opera, i concerti, c'è una sezione che è rimasta scoperta... le grandi sinfonie.

 

Mizar

Alfaheimr
Spero di non aver sbagliato la sezione...
Dopo la bellezza del piano forte, arie d'opera, i concerti, c'è una sezione che è rimasta scoperta... le grandi sinfonie.

Nicole, complimenti per il post. E' un bel pezzo. Tratto dal poema sinfonico Ma vlast (La mia partia), la Moldava è una delle composizioni più conosciute al mondo. Musica a programma'di buon impatto, fortemente evocativa, paesaggistica.

Seguirò il tuo filo. Potrei postare altri poemi sinfonci oppure potrei postare altro sul tema acquatico.
Ecco una (nota) composizone di Mendelsshon, l'Overture Le Ebridi



La dedico a te, nicole :wink:

Già da principio si ascolta odore di salsedine. Onde, risacche, vento, sussulti, vertigini, il riflesso del sole nordico, il libeccio, le pietre basaltiche della ripa. I contrabassi a ripetere il tema sugli altri archi, i fiati, la rincorsa. Lo scenario ad aprirsi ed i corni a correre detro su frammenti melodici, da lontano. l ritorno allo specchio del mare, sul finire, quasi un ricordo.
 
Grazie Mizar, è davvero molto bello.
Ricambio con Bizet, solo che vorrei implicare anche Nikki...
Nikki, spero che sia anche del tuo gradimento...:wink:

 

Nikki

New member
A voi, miei buoni amici, dedico la prima parte della prima sinfonia di Brahams, la cui musica da camera spero di riuscire a sentire domani a teatro. TUNZZZ

 

Sir

New member
Conosco la musica classica molto meno di quanto vorrei, sto tutt'ora cercando di capire ed assimilare alcuni autori per poi godere appieno della loro musica; ma vorrei per il momento proporre un brano che adoro senza mezzi termini, l'ouverture del quartetto d'archi N. 2 di Shostakovich.

 

fabiog

New member


" Composta per festeggiare il sovvenire di un grande uomo", questa Sinfonia era inizialmente dedicata a Napoleone, simbolo dei principi democratici espressi dalla rivoluzione, a cui Beethoven aderiva con entusiasmo; ma quando Napoleone, nel 1804, si fece incoronare imperatore, Beethoven strappò adirato il frontespizio con la dedica. La Sinfonia restò così senza una vera e propria dedica, ma è comumque pervasa da un grande sentimento eroico, e la si può vedere dedica a tutti coloro che caddero e che cadono ancora adesso nelle guerre.
 

Mizar

Alfaheimr
A voi, miei buoni amici, dedico la prima parte della prima sinfonia di Brahams, la cui musica da camera spero di riuscire a sentire domani a teatro. TUNZZZ

Cosa, in particolare ? Un Sestetto ? Quintetto ?

Conosco la musica classica molto meno di quanto vorrei, sto tutt'ora cercando di capire ed assimilare alcuni autori per poi godere appieno della loro musica; ma vorrei per il momento proporre un brano che adoro senza mezzi termini, l'ouverture del quartetto d'archi N. 2 di Shostakovich.


Anche a me Shostakovich piace. Dei Quartetti, ha mai ascoltato l'Ottavo ?

Stralci...


...grandioso quì



O il secondo Trio...



Se non ha già dato, poi, potrebbe provare co le Sinfonie. Io adoro, in particolare, la Quattordicesima, la Decima, L'Ottava e la Quinta. Quest'ultima è la più conosciuta e di facile ascolto (eccone degli stralci):





...questo movimento è anche sorta di risposta alle parole di Stalin: "il tuo dovere è giubilare". E Shostakovich giubila così, come Partito comanda, in disperazione ed ironia stridenti
 

Nikki

New member
Cosa, in particolare ? Un Sestetto ? Quintetto ?

In particolare, due quartetti per archi rispettivamente in Do minore op.51 n. 1 e in Si bemolle maggiore op.67. peraltro il contesto non sarà il teatro, ma una meravigliosa Basilica che non vedo l'ora di riscoprire. Ho grandi aspettative e ho pure trovato il biglietto last minute!:YY
 
Quanti stupendi brani... sono semplicemente magnifici!!
Continuate, ancora, ancora...
Ecco un'altro delizioso piano concerto, N. 21... Mozart:





 

fabiog

New member



Questa sinfonia di Mozart è pervasa da un sentimento di intima mestizia.
L' " Allegro molto" del primo tempo" senza introduzione lenta è uno dei tempi più straordinari concepiti in musica.
L' " Andante" è un brano di grande espressività, dove il dramma interiore di Mozart tocca vertici fin' allora ignorati.
 

fabiog

New member



Nel "Minuetto" non si trova lo spirito rococò che aveva caratterizzato altri minuetti mozartiani; anche qui il clima è molto più raccolto.
Nel " Finale" torna il tema inquieto ; la sinfonia si conclude dolorosamente come s'era iniziata, canto amaro e sublime di un uomo che sembrava presagire l'immatura fine
 
Alto