Val la pena vivere

Minerva

New member
Val la pena vivere... per provare la bellissima sensazione di essere accolti, al proprio rientro a casa, da un festoso quattro zampe che dimena la coda e ti gira attorno come se non ti vedesse da mesi... e mancavi solo da dieci minuti. :)
 

SALLY

New member
Val la pena vivere... per provare la bellissima sensazione di essere accolti, al proprio rientro a casa, da un festoso quattro zampe che dimena la coda e ti gira attorno come se non ti vedesse da mesi... e mancavi solo da dieci minuti. :)

Non posso fare a meno di quotarti!!! Io vivo col mio cagnolone...:YY è assoluto e stupendo l'amore di un cane. :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Val la pena vivere ..... per leggere :wink: !!!!

Banale forse,ma avevo voglia di scriverlo :)
 

Dory

Reef Member
Val la pena vivere... per mangiare la torta di mele, per nuotare, per bere una cosa da Giancarlo con gli amici, per entrare in una libreria o in una biblioteca e tirare un sospiro di sollievo... :mrgreen:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Val la pena vivere... per struggersi, combattere, lottare per un obiettivo, e poi godersi, nel ricordo degli sforzi passati, il sapore di chi esce vincitore... e poter poi dire: 'ne è valsa la pena' :)
 

Slickssurprise

New member
Val la pena vivere...sapendo però che la vita è un'attesa. Attendiamo week end. Attendiamo l'ora di pranzo. L'ora di cena. Attendiamo l'amore. A volte con ansia. A volte con menefreghismo. Attendiamo di farlo, all'amore. Attendiamo d'avere una famiglia. D'avere figli. Attendiamo l'indipendenza. La maggior età. Attendiamo la morte. Consapevoli del fatto che purtroppo è parte della vita. Ma già il fatto d'attendere, vivendo, ci fa sentire vivi. Ci fa gridare "Cazzo, Io sono vivo". Si è vero. Val la pena vivere.

:)
 

Leo

New member
val la pena vivere per addormentarsi stravolti alle 10 di sera
 

EgidioN

New member
Val la pena vivere... per sentirsi dire "ti amo"
Val la pena vivere... per dire "ti amo"
Val la pena vivere... per abbracciare mamma e papà
Val la pena vivere... per farsi leccare dal proprio cane scondinzolante
Val la pena vivere... per godersi un giro in moto con gli amici
Val la pena vivere... per superare una paura
Val la pena vivere... per condividere una gioia con chi ami
Val la pena vivere... per avere un figlio
Val la pena vivere... per sacrificare la vita per la tua famiglia
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Vale la pena di vivere..per amare
Vale la pena di vivere..per ridere
Vale la pena di vivere..per poter un giorno dire "io c'ero"
 
Che brutta frase: 'val la pena di vivere'... :??
Accostare una parola che ha il significato della sofferenza, castigo, punizione... alla più grande gioia che esiste: la vita! Che cosa c'è più grande, più bello, più gioioso, del vivere?
Salvo casi estremi, una orribile malatia, o (spero tanto che non sia caso di nessuno tra di noi) perdita dei figli, come si può definire la vita una pena...? Non c'è niente di più grande oltre la vita stessa, nessuna cosa nominabile, riesce a superarla.
Dipende solo da noi stessi se sapremo riuscire a farla risplendere ancora di più. Sia con gli sorrisi, che con le lacrime...:wink:
 

Nikki

New member
Che brutta frase: 'val la pena di vivere'... :??
Accostare una parola che ha il significato della sofferenza, castigo, punizione... alla più grande gioia che esiste: la vita! Che cosa c'è più grande, più bello, più gioioso, del vivere?
Salvo casi estremi, una orribile malatia, o (spero tanto che non sia caso di nessuno tra di noi) perdita dei figli, come si può definire la vita una pena...? Non c'è niente di più grande oltre la vita stessa, nessuna cosa nominabile, riesce a superarla.
Dipende solo da noi stessi se sapremo riuscire a farla risplendere ancora di più. Sia con gli sorrisi, che con le lacrime...:wink:

:ad::ad::ad::ad::ad:
 

kikko

free member
Vale la pena di vivere..
-nonostante il dolore che la vita ci riserva ?
-nonostante le ingiustizie che ci circondano ?
- nonostante i dispiaceri che ci procura ?
-nonostante l'indifferenza che ci ferisce ?
si ne vale la pena
-Per il sorriso di un bambino
-per il racconto di un vecchio
- per un fiore che sboccia
- per un grazie ricevuto
-
 

Apart

New member
Che brutta frase: 'val la pena di vivere'... :??
Accostare una parola che ha il significato della sofferenza, castigo, punizione... alla più grande gioia che esiste: la vita! Che cosa c'è più grande, più bello, più gioioso, del vivere?
Salvo casi estremi, una orribile malatia, o (spero tanto che non sia caso di nessuno tra di noi) perdita dei figli, come si può definire la vita una pena...? Non c'è niente di più grande oltre la vita stessa, nessuna cosa nominabile, riesce a superarla.
Dipende solo da noi stessi se sapremo riuscire a farla risplendere ancora di più. Sia con gli sorrisi, che con le lacrime...:wink:

Accostare la pena alla vita significa che la vita è così importante che sono disposto anche a penare per essa. E' più facile essere disposti a gioire per la vita, che a penare.
 

ilfastidito

New member
vale la pena di vivere qualsiasi cosa succeda....ve lo dice uno che sta passando un periodaccio alla fantozzi col cuore a pezzi....prima o poi le cose migliorano se ci impegniamo per farle cambiare e se non cambiano mai e' colpa nostra!!!!
 
Accostare la pena alla vita significa che la vita è così importante che sono disposto anche a penare per essa.

Questo mi era sfuggito…
Non ho capito, in che senso penare…? “Penare per la vita.” In che senso? Trovi che la tua vita è minacciata? Che cosa significa penare…? Soffrire?
Stai parlando della esperienza diretta? Sono un po’ perplessa… Attenzione, evita di cadere nella patetica (va bene essere romantici, ma bisogna stare attenti ai suoi limiti; un passo in più e si entra nella patetica)… o ci vuoi dire che stai lottando…? Lottando per che cosa? (Per il vento?) Se dici che stai lottando, significa che non lo possiedi (vita, salute, diritti, affetto…).

O cerci a dire che anche i più piccoli piaceri della vita hanno più valore, se sono stati raggiunti lottando? Sarò banale, ma questo è del tutto normale, e cosi deve essere…
Prova a immaginarti la tua vita dove ti è offerto su un piatto d’argento tutte le gioie possibili, raggiungibili in qualsiasi ora, e che il tuo compito sta solo nel fatto di allungare la mano e prenderli… Pensi che saresti gioito nello stesso modo, come quando hai dovuto a lottare per raggiungerli…? Io direi di no. Non saresti nemmeno in grado di assaporarli. Sarebbero senza gusto.
Questo io chiamo la vita sprecata. Senza dover lottare, combattere, affaticare, il valore si azzera, e automaticamente la gioia svanisce, proprio perché non si conosce il suo valore, in altre parole, il prezzo che bisogna pagare per acquistarli.
E per ciò la nostra vita acquista più valore e diventa più ricca, quando i nostri sforzi per raggiungere sia quelli piccoli che i grandi piaceri sono più grandi. Questo stava compreso nella mia frase del post precedente: “ Dipende solo da noi stessi se sapremo riuscire a farla risplendere ancora di più. Sia con gli sorrisi, che con le lacrime...”

E' più facile essere disposti a gioire per la vita, che a penare.

Qua non ho niente da dire, però, non vedo come questo risponde sulla mia precedente affermazione. Non ho detto il contrario.

P.S. questo mio post non vuole negare nessuno dei citati piccoli e grandi piaceri di vita che sono stati riportati in precedenza, e c’è ne sono tanti altri ancora … mi rivolgo soltanto al uso inadeguato della parola pena e penare per la vita…una piccola polemica tra me e Apart…


 

Apart

New member


Questo mi era sfuggito…
Non ho capito, in che senso penare…? “Penare per la vita.” In che senso? Trovi che la tua vita è minacciata? Che cosa significa penare…? Soffrire?
Stai parlando della esperienza diretta? Sono un po’ perplessa… Attenzione, evita di cadere nella patetica (va bene essere romantici, ma bisogna stare attenti ai suoi limiti; un passo in più e si entra nella patetica)… o ci vuoi dire che stai lottando…? Lottando per che cosa? (Per il vento?) Se dici che stai lottando, significa che non lo possiedi (vita, salute, diritti, affetto…).

O cerci a dire che anche i più piccoli piaceri della vita hanno più valore, se sono stati raggiunti lottando? Sarò banale, ma questo è del tutto normale, e cosi deve essere…
Prova a immaginarti la tua vita dove ti è offerto su un piatto d’argento tutte le gioie possibili, raggiungibili in qualsiasi ora, e che il tuo compito sta solo nel fatto di allungare la mano e prenderli… Pensi che saresti gioito nello stesso modo, come quando hai dovuto a lottare per raggiungerli…? Io direi di no. Non saresti nemmeno in grado di assaporarli. Sarebbero senza gusto.
Questo io chiamo la vita sprecata. Senza dover lottare, combattere, affaticare, il valore si azzera, e automaticamente la gioia svanisce, proprio perché non si conosce il suo valore, in altre parole, il prezzo che bisogna pagare per acquistarli.
E per ciò la nostra vita acquista più valore e diventa più ricca, quando i nostri sforzi per raggiungere sia quelli piccoli che i grandi piaceri sono più grandi. Questo stava compreso nella mia frase del post precedente: “ Dipende solo da noi stessi se sapremo riuscire a farla risplendere ancora di più. Sia con gli sorrisi, che con le lacrime...”



Qua non ho niente da dire, però, non vedo come questo risponde sulla mia precedente affermazione. Non ho detto il contrario.

P.S. questo mio post non vuole negare nessuno dei citati piccoli e grandi piaceri di vita che sono stati riportati in precedenza, e c’è ne sono tanti altri ancora … mi rivolgo soltanto al uso inadeguato della parola pena e penare per la vita…una piccola polemica tra me e Apart…



Sinceramente non capisco la polemica. La mia discussione si è aperta con una semplice frase: "vale la pena vivere". Davo per scontato che tutti avrebbero capito che la frase era rivolta a chi, ogni tanto (nel mio caso), oppure spesso, pieno di dubbi o di tristi pensieri, ce l'ha con la vita e si dimentica della sua bellezza. E così si aggiungevano una serie di cose che ci ricordano che ogni tanto, anche se si pena, lo si fa per la vita, per qualcosa che vale e che sempre varrà. Ha scritto bene SALLY "Val la pena vivere,sempre e comunque....", e poi per il vento, per il sole, per l'amore, se non altro per vedere come va a finire, ecc.
 

Nikki

New member
Sinceramente non capisco la polemica. La mia discussione si è aperta con una semplice frase: "vale la pena vivere". Davo per scontato che tutti avrebbero capito che la frase era rivolta a chi, ogni tanto (nel mio caso), oppure spesso, pieno di dubbi o di tristi pensieri, ce l'ha con la vita e si dimentica della sua bellezza.

credo che Nicole intendesse che sono davvero pochi ed eccezionali i motivi che giustificano un calo di entusiasmo del vivere, che si traduce in una 'pena' di vivere (al di fuori naturalmente di una patologia psichica, come quella depressiva). forse dubbi o tristi pensieri non sono sufficienti. c'è una contraddizione di fondo: il vento è magnifico, ma se è sufficiente a farmi apprezzare la vita, laddove altrimenti non lo farei, forse il motivo della mia tristezza sarebbe stato proprio banale e superficiale, quindi intollerabile, perché è un insulto alla vita non apprezzarla per un temporaneo basso tono d'umore. se invece capita qualcosa di eccezionalmente grave, come la perdita di un figlio, ci suggerisce Nicole, non basterà la brezza a consolare, ma l'amore di altri figli, nipoti, parenti, persone. quindi, in effetti poteva non essere chiarissimo l'oggetto della discussione. :)
 
Alto