Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 126

Discussione: Val la pena vivere

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    856
    Thanks Thanks Received 
    650
    Thanked in
    470 Posts

Predefinito

La mia sarà una voce fuori dal coro:
    non so più se e perchè val la pena vivere (ma non preoccupatevi,domani forse avrò già cambiato idea ).

Predefinito

Anche solo per vedere il sorriso di tuo figlio!

Senior Member
    tra La Spezia, il Tigullio e la Val di Vara
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da matrioska Vedi messaggio
    Anche solo per vedere il sorriso di tuo figlio!
    Giustissimo!!!!!

Together for ever
    Thanks Thanks Given 
    382
    Thanks Thanks Received 
    238
    Thanked in
    149 Posts

Predefinito

perchè la vita è un dono grande ed anche quando vedi tutto nero attorno a te...un nuovo giorno rinascerà.
    Devi crederci!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Nemmeno io so per cosa e se vale la pena vivere. insomma, se per caso non esistesse una vita ultraterrena, che scopo avrebbe avuto la nostra esistenza? Cioè, studiamo e lavoriamo per tutta al vita, maagari soffrendo per qualche fatto spiacevole, per cosa? Morire e vedere tutto distrutto? E' anche vero che ci sono le cose belle come avete detto voi, però...

Vogliate per favore scusaemi per il mio pennsiero macabro,solo che sono pessimista e quindi il mio modo di pensare è tale. Con ciò che ho scritto non voglio rattristare nessuno, volevo semplicemente dire ciò che penso. Mi scuso sncora ed infinitamente.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elisa Vedi messaggio
    dovunque e a ogni costo?

Sempre, comunque, dovunque e a ogni costo. Per il mondo che ci circonda, per ciò che di bello è intorno a noi, per i nostri ricordi belli e per piangere chi ci ha lasciato, per vedere i nostri figli andare avanti e aiutarli, per dare e ricevere amore, per sognare e rincominciare a sognare quando un sogno finisce... per vivere

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    27
    Thanks Thanks Received 
    157
    Thanked in
    71 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mofos 4ever Vedi messaggio
    Nemmeno io so per cosa e se vale la pena vivere. insomma, se per caso non esistesse una vita ultraterrena, che scopo avrebbe avuto la nostra esistenza? Cioè, studiamo e lavoriamo per tutta al vita, maagari soffrendo per qualche fatto spiacevole, per cosa? Morire e vedere tutto distrutto? E' anche vero che ci sono le cose belle come avete detto voi, però...

Vogliate per favore scusaemi per il mio pennsiero macabro,solo che sono pessimista e quindi il mio modo di pensare è tale. Con ciò che ho scritto non voglio rattristare nessuno, volevo semplicemente dire ciò che penso. Mi scuso sncora ed infinitamente.
    Se ci fosse qualcosa dopo la vita, la morte non e' morte ma un passaggio e quindi sarai premiato per cio' che di buono hai fatto.
    Se non ci fosse nulla dopo la vita, comunque, se hai vissuto bene costruendo qualcosa, lasciando un buon ricordo di te nella gente, nelle persone che ti sono state care, nella societa', se hai costruito qualcosa anche di piccolo, se hai lavorato ogni giorno onesatamente, se hai amato delle persone, qualsiasi cosa tu abbia fatto, lascera' comunque un ricordo di te e quindi continuerai a vivere nel ricordo delle persone che hai lasciato.

Non vivrai piu' tu ma e' come se continuassi a vivere nei loro pensieri e nei loro ricordi. Ci sara' una 'corrispondenza d'amorosi sensi' come diceva il Foscolo, quindi comunque la vita non sara' stata sprecata avra' comunque avuto uno scopo.

Celeste è questa
    corrispondenza d'amorosi sensi,
    celeste dote è negli umani; e spesso
    per lei si vive con l'amico estinto
    e l'estinto con noi

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Nazim Hikmet invitava ad amare la vita al punto, a sessant'anni, di piantare gli ulivi non per lasciarli ai figli ma per coglierne i frutti..

Post Vivere...

Citazione Originariamente scritto da maurizio mos Vedi messaggio
    Sempre, comunque, dovunque e a ogni costo. Per il mondo che ci circonda, per ciò che di bello è intorno a noi, per i nostri ricordi belli e per piangere chi ci ha lasciato, per vedere i nostri figli andare avanti e aiutarli, per dare e ricevere amore, per sognare e rincominciare a sognare quando un sogno finisce... per vivere
    Vivere pensando che il domani sia migliore dell'oggi,
    vivere con la consapevolezza di essere qui, adesso, in questo momento,
    vivere per avere la forza di cambiare ciò che della nostra vita non accettiamo o ci fa soffrire.
    Vivere perché è l'unico modo per sopravvivere...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Mofos 4ever Vedi messaggio

Vale la pena vivere perché la vita è l'unica cosa che abbiamo. Non credo jn qualcosa dopo la morte, e a maggior ragione per questo credo valga la pena di vivere. Non credo in un qualche disegno superiore, non credo che l' uomo sia questo essere meraviglioso ed importante, centro dell' universo e di ogn significato del mondo. Credo solamente che siamo qui, grazie a non so quale gioco del caso, con il nostro modo di essere, con tutto quello che possiamo pensare su mente e anima, e tutto quello che possiamo fare é vivere. Mi sono chiesta anche i che senso abbia vivere, costruire sogni, costruirci una personalità, per poi morire, in un attimo. Me lo sono chiesta con tanta rabbia, vedendo un amico andarsene sulla soglia dei vent'anni, e mi sono detta.che un senso non c'è . Io non ce lo vedo, per lo meno. Ma vale la pena vivere, anche se non.trovo un senso alla vita. Vale la pena.vivere.per tutti i sorrisi che nascon spontanei, per le piccole gioie da nulla.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Se non sbaglio da millenni ormai si discute sul senso della Vita e più in generale dell'Universo (creato?) che ci circonda ecc ecc. Saggi e filosofi hanno dissertato, accapigliandosi e avendo cura di dire peste e corna di quello venuto prima e a loro volta irrisi da quelli venuti dopo...
    Non sarà che il senso della Vita non importa perché importa il senso della nostra vita, cioè il senso delle nostre azioni?

enjoy member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    35
    Thanked in
    16 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da maurizio mos Vedi messaggio
    Non sarà che il senso della Vita non importa perché importa il senso della nostra vita, cioè il senso delle nostre azioni?

Lo sarà eccome. La vita va vissuta a pieno per quelle che sono le nostre azioni, anche se si diversificano enormemente dall' atteggiamento che gli altri hanno.
    A me capita spessissimo di soffrire per azioni che dovrebbero essere tutto il contrario di quelle che adotto, verso persone che non si meritano atteggiamenti benevoli. E così prima mi rimprovero...poi penso. "in fin dei conti sono orgogliosa di non essere, e soprattutto, agire come loro"

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    2
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apeschi Vedi messaggio
    Se ci fosse qualcosa dopo la vita, la morte non e' morte ma un passaggio e quindi sarai premiato per cio' che di buono hai fatto.
    Se non ci fosse nulla dopo la vita, comunque, se hai vissuto bene costruendo qualcosa, lasciando un buon ricordo di te nella gente, nelle persone che ti sono state care, nella societa', se hai costruito qualcosa anche di piccolo, se hai lavorato ogni giorno onesatamente, se hai amato delle persone, qualsiasi cosa tu abbia fatto, lascera' comunque un ricordo di te e quindi continuerai a vivere nel ricordo delle persone che hai lasciato.

Non vivrai piu' tu ma e' come se continuassi a vivere nei loro pensieri e nei loro ricordi. Ci sara' una 'corrispondenza d'amorosi sensi' come diceva il Foscolo, quindi comunque la vita non sara' stata sprecata avra' comunque avuto uno scopo.

Celeste è questa
    corrispondenza d'amorosi sensi,
    celeste dote è negli umani; e spesso
    per lei si vive con l'amico estinto
    e l'estinto con noi

Beh, hai ragione. Grazie

Altro Site Admin
    Inserimenti nel blog
    14
    Thanks Thanks Given 
    113
    Thanks Thanks Received 
    65
    Thanked in
    37 Posts

Predefinito

Per una bella settimana di viaggio-vacanza.

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SALLY Vedi messaggio
    Val la pena vivere,sempre e comunque....se non altro per vedere come va a finire.
    Appunto! mi hai tolto le parole di bocc...ehmmmm dalla tastiera!

Ti potrebbero interessare: