Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Pagina 1 di 7 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Christiane, F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito Christiane, F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Berlino, anni settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere LSD, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si buca di eroina e comincia a prostituirsi. E' l'inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. La sua storia, raccontata ai due giornalisti del settimanale "Stern" Kai Hermann e Horst Rieck, è diventata un caso esemplare, una denuncia dell'indifferenza della nostra società verso un dramma sempre attuale. Una testimonianza crida, un classico che ci invita a riflettere.

Christiane Vera Felscherinow (1962) è stata la tossicodipendente più famosa in Germania negli anni ottanta. Dopo l'uscita del libro da cui è anche stato tratto un film di grande successo, ha tentato la carriera musicale e condotto una vita errabonda. Ha avuto una ricaduta nell'eroina e ha seguito nel 1995 un programma di disintossicazione. Vive a Berlino e ha un figlio.

Ve lo consiglio, è un ottimo documentario sull'esperienza della droga tra i giovani (anche se è del 1980, quindi i tempi sono cambiati). Forse è un po' duro e crudo, ma penso che riusciate a reggerlo.
    Ultima modifica di elisa; 04-26-2009 alle 08:36 PM. Motivo: correzione caratteri

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    369 Posts

Predefinito

Ma tu vuoi che io sia il cadavere di cui scoprire l'assassino?????Richiami alla memoria libri sepolti sotto quintali di polvere!!!!!Mi ha sconvolto la vita la lettura di questo libro. Grazie a lui e a una conferenza di Don Ciotti ho tenuto le droghe pesanti ben lungi da me!!!! libro deterrente sicuramente, un po morboso ma sicuramente effficace

Predefinito

E' davvero una lettura sconvolgente... Sembra davvero che riguardi mondi e situazioni lontanissime, che io non conoscevo sino a quando non ho avuto tra le mani il libro. Il film ha avuto su di me un impatto maggiore, data l'efficacia delle immagini, e nei giorni successivi alla sua visione intere scene mi tornavano in mente...

Predefinito

Il film è mooolto forte, il libro invece non l'ho letto! Ma credo sia il caso di farlo...

ho fatto un ritocchino al titolo scusate... il nome dell'autore è uno pseudonimo di Christiane Vera Felscherinow, tipo melissa p. , quindi non serve invertire l'ordine... scusate ancora l'intromissione!

Predefinito

sì, bel libro...estremamente interessante...

mattia, finiscilaaaaaaa!!!
    scherzo eh!
    Ultima modifica di elisa; 04-26-2009 alle 08:36 PM. Motivo: correzione caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

libro (e film) che ha fatto vedere a tutti la tragedia della droga.
    da leggere assolutamente

Charmed Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Un libro sicuramente da leggere!!!
    Molto forte sia il libro che il film (soprattutto).

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

La cosa più bella che fa capire questo libro non è tanto che non ci si deve drogare, ma piuttosto il fatto che la droga non è quell'eccitante che pensiamo. Anche Christiane ha ammesso che i primi mesi l'eroina la "sballava", ma dopo si bucava solo per inerzia, giusto per non morire. Bisogna quindi riflettere.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    229
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    369 Posts

Predefinito

un altro libro molto bello scritto da una protagonista è Alice - I tempi della droga. Meno sensazionale ma più vicino alla realtà di tanti adolescenti.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

un libro da leggere assolutamente :o

molto crudo, ma del resto è una storia vera

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot
    La cosa più bella che fa capire questo libro non è tanto che non ci si deve drogare, ma piuttosto il fatto che la droga non è quell'eccitante che pensiamo. Anche Christiane ha ammesso che i primi mesi l'eroina la "sballava", ma dopo si bucava solo per inerzia, giusto per non morire. Bisogna quindi riflettere.
    oh bè, se per questo un po' tutto è così...all'inizio ti sballa, e poi ti annoia...continui a trascinare questa cosa per abitudine, per dipendenza...
    Ultima modifica di elisa; 04-26-2009 alle 08:37 PM. Motivo: correzione caratteri

Predefinito

l'ho letto parecchio tempo fa ormai.. ma dimenticarlo è impossibile..

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Molto bello e reale, come libro! Anche il film è toccante! Difficile da dimenticare!

Predefinito

Questo libro l'ho un bel pò di anni fa quando facevo le scuole medie.
    Ricordo che fu un libro che mi sconvolse.
    Consiglio anche la visione del film che mi sembra sia del 1978.
    Comunque, per quanto riguarda l'argomento droga, un altro libro che posso consigliare è "Il diario di Alice" di Alice ( il nome è di fantasia ovviamente).
    Il libro narra di una giovane ragazza americana, di 13- 14 anni che, quasi per gioco, si ritrova nel giro della droga. Alice purtroppo morirà giovanissima a causa di essa.
    Io l'ho letto in primo superiore e ricordo che, come il libro di Christiane F. mi colpì moltissimo.
    :|
    Ultima modifica di elisa; 04-26-2009 alle 08:37 PM. Motivo: correzione caratteri

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Questo libro ha innescato in me la curiositÃ* per la lettura. Bellissimo, emozionante, crudo e tante altre cose insieme. Il film, forse xchè ho apprezzato tyroppo il libro, l'ho trovato noiosissimo, piatto...insomma, colonna sonora a parte (grande David Bowie!), nulla di buono.