Allen, Woody - Zelig

Vesper

New member
Diretto da Woody Allen, 1983. Interpreti principali: Woody Allen, Mia Farrow.
Trama (da Wikipedia):
Siamo nel 1928. L'uomo del momento è Leonard Zelig (Woody Allen), vittima di una ignota malattia che si manifesta nella trasformazione psicosomatica dei tratti in conseguenza del contesto in cui l'individuo si trova. Ricoverato in ospedale, Zelig viene seguito da Eudora Fletcher (Mia Farrow), una psichiatra che cerca di scoprire le radici dello strano fenomeno nell'inconscio del paziente. Il "camaleontismo" di Zelig si trasforma in una moda. Leonard viene affidato alla sorellastra che cerca di trasformarlo in un fenomeno da baraccone. La dottoressa Fletcher tenta di proteggere Leonard e se ne innamora. I due decidono di sposarsi, ma Zelig, turbato dagli scandali montati dalla stampa, fugge in Europa. Eudora lo ritrova a Berlino: Leonard è alle spalle di Hitler durante un'adunata nazista. Fuggiti dalla Germania, Leonard e Eudora vengono accolti trionfalmente in patria.

Assolutamente geniale, non saprei come altro definirlo. Geniale l'idea di girare il film sotto forma di documentario, geniale l'idea di spacciare per vera una storia di pura fantasia, geniali i vari travestimenti di Allen durante tutto il film. La struttura a documentario poteva rendere il film potenzialmente noioso, invece le trasformazioni di Leonard Zelig nei vari personaggi lo rendono assolutamente divertente, col rischio di far cadere lo spettatore dalla sedia dal ridere.
Me ne avevano parlato incredibilmente bene di questo film e non fatico a capire il motivo, veramente consigliatissimo.
 

zolla

New member
il capolavoro dei capolavori,al punto che è diventato un modo di dire colloquiale,essere uno zelig.Forse uno dei primi mockumentary,come si dice in gergo,vale a dire un falso documentario.Consiglio la lettura della sceneggiatura,permette di capire ancor più a fondo l'enorme lavoro fatto nella costruzione della falsa biografia.Ce ne sarebbe da dire su questo film,magari con più tempo dirò altre cose.
 

darida

Well-known member
Questo film è geniale, non aggiungo altro, ripeterei cose già scritte.
Tuttavia, un particolare non ho ben compreso; secondo voi, come mai ad un certo punto vengono a mancare i sottotitoli?
 

Dorylis

Fantastic Member
Pellicola a dir poco fenomenale, costruita in modo a dir poco unico e raro. Un bellissimo film ideato e interpretato da Woody Allen in modo magistrale.
Stupendo e originalissimo!!!
Grande anche la partecipazione di veri personaggi della cultura come Saul Bellow! Perfetto nella ricostruzione storica, nella scrittura del testo del finto documentario, nel montaggio coi filmati d'epoca, nell'interpretazione verosimile. Un film divertente che riesce a fare riflettere (e tanto) sull'integrazione nella società di massa e sulle sue "vittime", e sulla stampa che un attimo celebra e l'attimo dopo demolisce. Consigliatissimo!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
il primo film di Allen che mi abbia pienamente convinto e che definirei capolavoro. Proprio perchè racchiude il senso del suo cinema, irridere il senso comune dell'americano medio, e qui ci riesce benissimo. Eccezionale il lavoro del direttore della fotografia e di chi ha curato il montaggio. Un gioiellino che gira alla perfezione dall'inizio alla fine, pur avendolo visto in una versione "camaleontica", voce narrante e testimoni in italiano, dialoghi e documenti storici in inglese. Forrest Gump è tributario di questo film a piene mani.
 

ayla

+Dreamer+ Member
Non posso che non ripetere i commenti positivi, un film geniale e originale che fa riflettere sul desiderio, probabilmente insito in ognuno di noi, di integrarsi, di essere accettati e di far parte di un gruppo.....l'idea del documentario è perfetta, le battute non mancano e i protagonisti sono affiatati e convincenti!!!

Leonard Zelig e La dottoressa Eudora Nesbitt Fletcher
Ho dodici anni. Corro in una sinagoga. Chiedo al rabbino il significato della vita. Lui me lo dice, ma me lo dice in ebraico. Non capisco l'ebraico. Poi vuole che lo paghi 600 dollari per lezioni d'ebraico.
 

pigreco

Mathematician Member
Domanda per chi ha visto questo film: ho a casa una versione che mi ha prestato un amico (non è un dvd originale ma la qualità è ottima), e ci sono alcune parti del film in cui i dialoghi sono in inglese e non ci sono sottotitoli... E' così oppure ci sono versioni in cui tutto il film è stato tradotto?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Domanda per chi ha visto questo film: ho a casa una versione che mi ha prestato un amico (non è un dvd originale ma la qualità è ottima), e ci sono alcune parti del film in cui i dialoghi sono in inglese e non ci sono sottotitoli... E' così oppure ci sono versioni in cui tutto il film è stato tradotto?

anche io l'ho visto così come ce l'hai tu ma credo che ci sia anche la versione doppiata o sottotitolata, ma non te lo posso assicurare :boh:
 
Alto