Pirandello, Luigi - Il fu Mattia Pascal

Altro libro famosissimo, ma cadutomi in disgrazia. La trama mi sembrava avvincente, e mi aveva attirato...ma ad un certo punto non sono più riuscito ad andare avanti. Chi di voi l'ha letto? :?
 

alessissimo84

New member
Io l'ho letto qualche anno fa... Il mio giudizio sul libro è ottimo, ed anche se all'inizio ho faticato un po' per farmi avvolgere dal testo, una volta giunto alla fine ho capito di aver fatto una buona scelta. :D
 

RosaT.

Leghorn Member
Questo libro per me segna un momento particolare ... è stato il primo libro che ho deciso di leggere di mia volontà (non ricordo in che anno forse mi sembra fossi in prima media) senza imposizione di genitori e proff. ... per cui non posso che avere un giudizio positivo.
Effettivamente non è un libro semplice e scorrevolissimo ma è accattivante tanto che l'ho riletto un paio di volte... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

alssio

New member
Bellissimo. Come tutto Pirandello. Il fu mattia pascal non è semplice, ma avete letto sei personaggi in cerca d'autore?? Da diventare matti!!! :D :D
 

sun

b
RosaT. ha scritto:
Questo libro per me segna un momento particolare ... è stato il primo libro che ho deciso di leggere di mia volontà
per me lo stesso. :D meglio che non penso però a quanti anni sono passati :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
A me è piaciuto tantissimo.
E Pirandello mi piace anche in altre sue opere. L'ho trovato originale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Trovo che la storia sia molto attuale e sicuramente molti pensano, in alcuni momneti difficili della propria vita, ad una via di fuga come quella che ha messo in atto Mattia Pascal. Leggerlo con la stessa ironia con cui è scritto è veramente una bella esperienza.
 

Sir_Dominicus

Knight Member
Promuovo anchio questo libro...un altro dei miei personaggi preferiti..quello senza certezze e senza vocazione...adoro questi personaggi.....eh..come si chiamano?? Inetti a vivere vero???
 

Ellis

New member
Bel libro! E poi diciamoci la verità...come si può biasimare il protagonista? Chi al suo posto non avrebbe fatto come lui? :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

angel_eyes

New member
Uno dei più bei libri che ho letto finora, originale e interessante. Ricordo che quando lo finii avevo un'espressione soddisfatta, avevo appena finito di leggere un grande romanzo, che aveva molto da dire e molto per pensare.
 

Dorylis

Fantastic Member
Trama molto originale , in certi punti forse un po' troppo filosofico ma un bel libro indubbiamente ! Ho letto sl qs di Piarandello quindi non mi sono ancora fatta un'idea completa sul suo modo di scrivere..
 

Loredana26

New member
la lettura di Pirandello è tutta un pò particolare.. per me è stato un mito.. perchè più di ogni altro ha la capacità di scrivere ciò che le persone sentono ma non sono in grado di verbalizzare.. ho la sensazione di trovare scritto da lui cosa provo io a volte..
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccodrillina

New member
il fu mattia pascal è SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!!
il mio consiglio è : provalo a leggere più avanti,non so quanti anni hai..ma va letto in un determinato periodo di maturazione della vita per riuscirlo a capire!
LEGGILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
coccodrillina ha scritto:
il fu mattia pascal è SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO!!
il mio consiglio è : provalo a leggere più avanti,non so quanti anni hai..ma va letto in un determinato periodo di maturazione della vita per riuscirlo a capire!
LEGGILO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io l ho letto a sedici anni e penso di aver capito il significato del libro,e penso che quando lo rileggerò troverò dei significati diversi,secondo me non centra più di tanto l età,ovviamente questo è un mio giudizio personale!
 
Ultima modifica di un moderatore:

nikyf87

New member
io l'ho letto alle superiori.....davvero meraviglioso!!!!
mi piace davvero tanto come scrive Pirandello......
ho letto anche "Uno, Nessuno e Centomila".....altro capolavoro.... e mi ritengo moolto soddisfatta!!!! :D
 
Alto