Sjowall, Maj & Wahloo, Per - Omicidio al Savoy

elesupertramp

Active member
Sjöwall, Maj & Wahlöö, Per - Omicidio al Savoy

Ancora un'indagine per il commissario svedese Martin Beck, capo della squadra omicidi di Stoccolma: un facoltoso e influente imprenditore viene assassinato, un omicidio apparentemente a sfondo politico; ma un’altra pista, proietta il detective verso una verità più modesta e triste.

«... i due coniugi svedesi sono tra i padri fondatori del romanzo poliziesco contemporaneo, quello che oggi conosce tanto successo, quello cioè dove l’indagine poliziesca è solo un aspetto di un’indagine più ampia che investe tutta intera la società. Per questo motivo ho suggerito alla casa editrice Sellerio di ripubblicarli» (Andrea Camilleri).


Ho da poco scoperto questo "filone aurifero "di gialli scandinavi e mi sta appassionando molto.
Non è solo un poliziesco, ma un viaggio interessante in una terra a me decisamente poco sconosciuta; un romanzo ricco di notizie, usi e costumi, tradizioni e informazioni sulla società svedese degli anni 70.
Consigliato vivavamente.
 

elesupertramp

Active member
Breve Trama
Nella sala da pranzo del prestigioso ristorante dell'Hotel Savoy di Malmo viene assassinato un facoltoso ed influente imprenditore, Viktor Palmgren. L'omicida è riuscito a dileguarsi fuggendo da una finestra. Tutti l'hanno visto ma nessuno lo conosce. Vista l'importanza della vittima, il caso assume rilievo nazionale ed internazionale. L'inchiesta si concentra sulle attività di Palmgren, non tutte limpidissime, nonché sulla giovane moglie......



Un altro caso per il commissario Beck e i suoi uomini della Squadra Omicidi di Stoccolma: un poliziesco molto intrigante, lettura fluida e scorrevole.
voto: 4/5
 
Ultima modifica:

risus

New member
Caruccio questo libro, pieno di dettagli sulle città di Stoccolma, Malmo e anche qualcosa su Copenaghen...
descrizioni che rendono bene l'idea su usi e costumi degli Svedesi anni '60...
scritto molto bene, senza dubbio... scorre bene e si legge piacevolmente.
Buono anche il finale, non mi ha però appassionato e coinvolto molto come poliziesco,
mi aspettavo forse una storia un po' più ingarbugliata e quindi intrigante... vedremo se hanno saputo
fare di meglio in qualche altro romanzo...
:wink::wink::wink:
 
Alto