Sjöwall, Maj & Wahlöö, Per - L'autopompa fantasma

elesupertramp

Active member
Breve trama:
Stoccolma, 1968. Alla periferia della città, in una vecchia casa in legno a due piani, scoppia un incendio devastante in cui perdono la vita quattro persone. Martin Beck e i suoi avviano l'indagine seguendo la traccia di un'autopompa attesa e mai sopraggiunta. E la verità, sconvolgente, a fatica si fa strada.

Un altro bel romanzo dei due capostipiti scandinavi del genere poliziesco.

Voto:4/5
 
Ultima modifica:

lettore marcovaldo

Well-known member
Maj Sjöwall & Per Wahlöö - L'autopompa fantasma

Alla periferia della città, in una vecchia casa in legno a due piani, scoppia un incendio devastante. Il poliziotto Gunvald Larsson, il più antipatico della squadra guidata dal commissario Martin Beck, riesce a salvare eroicamente alcune vite ma non può evitare la morte di quattro persone. Il poliziotto non si trova lì per caso: è lì da ore, a sorvegliare le mosse di un piccolo criminale che abita proprio nell'edificio e che è una delle vittime. Tutti gli indizi, soprattutto i rubinetti del gas aperti, lasciano pensare che l'incendio sia scoppiato in seguito a un gesto disperato dell'uomo. Ma un piccolissimo dispositivo ad orologeria trovato dalla scientifica quando il caso sta ormai per essere archiviato, dimostra che l'incendio è doloso e che il criminale è stato assassinato. Le indagini appurano che appena scoppiato l'incendio qualcuno ha avvertito i vigili del fuoco, ma l'autopompa non è mai arrivata sul posto. Perché?

In questo libro ci sono molti spunti, che ho trovato assolutamente interessanti.
C'è il giallo vero e proprio che si sviluppa secondo le regole del genere ( una serie di omicidi, un colpevole da ricercare , l'esame degli indizzi per trovarlo). C'è la parte che descrive le vite e i caratteri dei personaggi, a mio parere ben delineati e trattati in molti casi con apprezzabile ironia. Il racconto è ambientato nella Svezia della fine anni '60 e offre una serie di dettagli che danno un'idea del clima politico e sociale di quel periodo, oltre a informazioni di carattere storico e sociale che ignoravo e ho molto apprezzato. Il mio voto è 4/5 .
 
Alto